• Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Presentazione libro “I Bronzi di Riace” per la VI edizione dello “Scilla Jazz Festival”

    Presentazione libro “I Bronzi di Riace” per la VI edizione dello “Scilla Jazz Festival”

    Anche lo Scilla Jazz Festival ha scelto di celebrare il 50° anniversario della scoperta dei Bronzi di Riace, dando inizio alla sua VI edizione proprio con la presentazione di un volume dedicato alle incredibili statue il cui fascino è rimasto immutato attraverso i secoli. Sabato 6 agosto presso Piazza San Rocco verrà presentato il libro “I Bronzi di Riace. Studi e ricerche” di Daniele Castrizio.

    Il professor Castrizio, docente di numismatica presso l’Università di Messina, da decenni si dedica allo studio dei Bronzi di Riace e su di essi ha elaborato una teoria in merito alla loro creazione e alla loro identità. Ha all’attivo la pubblicazione di numerose opere, sia nel campo della Numismatica che approfondimenti sui Bronzi. L’ultimo volume che ha curato “I Bronzi di Riace. Studi e ricerche”, edito da Laruffa Editore, vede inoltre la partecipazione dei più importanti studiosi in materia a livello internazionale.

    Castrizio proporrà una narrazione dei Bronzi, della loro storia, raccontata in maniera coinvolgente, cercando la complicità del pubblico attraverso la sua trascinante capacità divulgativa. Una prospettiva diversa con cui esplorare questi capolavori, attraverso risvolti nuovi e studi ancora inediti, che oggi concorrono a diventare Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

    Nella sua breve ma peculiare tradizione lo SJF si è distinto per l’aspirazione ad esaltare la musica attraverso il connubio con altre forme d’arte e di cultura, così quest’anno la rassegna sarà accompagnata dal reading e dall’incontro con l’autore del volume, ma anche dalla mostra d’arte contemporanea internazionale a cura del museo MIIT ed Italia Arte, visitabile presso le sale del castello dal 10 al 20 del mese.

    Il primo appuntamento musicale sarà il giorno seguente, il 7 agosto, con il concerto di “Ada Montellanico e Andrea Molinari Duo” che porteranno con voce e chitarra il loro “Round and Round” sulla piazza cittadina, e l’esperienza della voce calda e carismatica della cantante sempre in cerca di repertori inusuali ed originali.

    Con la gentile richiesta di diffusione, si invita la stampa a partecipare all’evento. In allegato la locandina con il programma dello Scilla Jazz Festival edizione 2022. Per ulteriori informazioni invito a consultare il sito http://www.scillajazz.com/