• Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Perché sono utili le pellicole oscuranti per auto

    Perché sono utili le pellicole oscuranti per auto

    Gli effetti dei raggi solari sulle auto possono essere determinanti nel corso del tempo. Sappiamo molto bene che la luce del sole può avere un’azione particolare sugli interni dell’automobile. Una delle soluzioni che possiamo considerare per trovare un rimedio efficace contro l’effetto schiarente dei raggi solari sul cruscotto e sulle altre parti del veicolo può essere rappresentata sicuramente dalle pellicole per auto. Si tratta di speciali rivestimenti che hanno l’obiettivo di ridurre i riflessi del sole, con grandi effetti positivi per chi si trova all’interno della vettura. Vediamo di che cosa si tratta nello specifico e quali sono tutti i vantaggi delle pellicole per automobili.

    Cosa sono le pellicole per auto

    Stiamo parlando proprio delle pellicole oscuranti auto, dei rivestimenti speciali frutto delle ultime tecnologie in questo settore, che hanno un duplice obiettivo. Nel corso della giornata, infatti, riescono a filtrare più del 98% dei raggi ultravioletti, riducendo di conseguenza i riflessi e consentendo un’ottima visibilità. Nel corso delle ore notturne, inoltre, queste pellicole per auto sono utili perché attenuano la luce dei fari, favorendo un miglioramento della visibilità.

    Come si può facilmente intuire, i vantaggi dell’installazione di una pellicola per auto sono veramente tanti e passano anche per il risparmio energetico. Ma vediamo perché sarebbe importante installare questi rivestimenti, dando uno sguardo a tutti gli effetti positivi che le pellicole oscuranti per auto riescono a garantire.

    I vantaggi delle pellicole oscuranti

    Innanzitutto è bene ricordare che l’installazione di queste pellicole per auto deve essere sempre effettuata da tecnici specializzati, per usufruire sempre di prodotti applicati in maniera corretta.

    Queste pellicole sono disponibili in differenti tipologie, per molte automobili, adattandosi perfettamente a qualsiasi modello di veicolo.

    Tra i vantaggi che i rivestimenti oscuranti per auto riescono ad offrire c’è naturalmente la possibilità di proteggere dai raggi solari e dall’abbagliamento. Un effetto positivo importante è quello che permette di avere a disposizione un comfort ottimale, che è determinato dalla riduzione del calore all’interno dell’automobile. Ovviamente tutto questo permetterà di risparmiare sui consumi dell’aria condizionata, ottimizzando la temperatura all’interno dell’auto.

    Le pellicole di cui stiamo parlando riescono a garantire anche una maggiore sicurezza in caso di un’eventuale rottura dei vetri e permettono di usufruire di una massima discrezione dentro il veicolo. Inoltre sono dei rivestimenti semplici da pulire e molto resistenti anche ai possibili graffi a cui potrebbero andare incontro.

    La riduzione del calore nell’auto

    Uno degli aspetti che dobbiamo assolutamente considerare, parlando di pellicole oscuranti per automobili, è sicuramente quello che riguarda la possibilità di favorire la riduzione del calore presente nell’automobile.

    Nel corso della stagione estiva può capitare, esponendo la macchina ad elevate temperature, che si determini un vero e proprio surriscaldamento del veicolo, con temperature che possono raggiungere dei livelli molto alti. Un effetto che potrebbe danneggiare non solo il cruscotto, ma anche le parti interne dell’auto. Pensiamo ad esempio ad alcuni pulsanti che caratterizzano i moderni sistemi di controllo dei veicoli attualmente in commercio.

    La riduzione della temperatura, attuata grazie alle pellicole oscuranti per auto, è notevole, perché si può ridurre la temperatura presente all’interno del veicolo fino ad una percentuale corrispondente al 30% o al 40%, con grandi effetti positivi per chi trascorre molto tempo in auto per gli spostamenti quotidiani.

    In questo modo, inoltre, il veicolo si manterrà sempre in perfette condizioni, anche nel corso degli anni, non andando incontro a temperature molto alte che potrebbero danneggiare alcune parti della macchina stessa.

    Infine dobbiamo considerare anche l’aspetto importante della privacy: poter contare su delle pellicole oscuranti è importante per mantenere un certo grado di riservatezza per chi guida e per coloro che si trovano all’interno del veicolo in movimento. Per tutti questi motivi è sempre importante rivolgersi a tecnici specializzati per avere maggiori informazioni sull’installazione delle pellicole per auto.