STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home ARCHIVIO Notizie archivio

Crotone – Autori in Comune: protagonista lo scrittore Valerio Chiola

12 Maggio 2018
in Notizie archivio
Tempo di lettura: 2 minuti
0

Ancora due partecipati eventi, nell’ambito della rassegna Autori in Comune, promosso dall’assessorato alla Cultura e da MediterrArte.
Protagonista degli incontri, il primo ieri sera presso la storica Libreria Cerrelli e questa mattina al Museo Pitagora con gli alunni della scuola primaria dell’I.C. “Alcmeone” Plesso Farina, Valerio Chiola, giovane autore che con Giacomo Pucci ha ideato la serie “Bulloni” dedicata al mondo dell’infanzia ma che propone una importante riflessione agli adulti sulla società odierna.
Come ha voluto l’assessore alla Cultura Antonella Cosentino gli incontri con gli scrittori che hanno partecipato ad Autori in Comune sono stati sempre duplici: il primo aperto alla città ed il secondo con gli studenti per avere la massima condivisione dei temi proposti in collaborazione con l’Associazione MediterrArte.
Con Autori in Comune l’amministrazione si è proposta di incrementare e valorizzare la promozione della lettura attraverso incontri con importanti e qualificati autori nel panorama letterario.
Tra l’altro gli eventi sono inseriti nella banca dati del “Maggio dei libri 2018” la campagna nazionale, promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Sia nella serata presso la Libreria Cerrelli, con una simpatica “incursione” rap degli alunni del Liceo Classico Pitagora, che questa mattina al Museo di Pitagora negli incontri moderati da Giovanna Ripolo l’autore Valerio Chiola ha spiegato come attraverso “Bulloni” intende raccontare la società con i suoi problemi e le sue contraddizioni ma attraverso gli occhi dei bambini.
Scrivere con leggerezza ma incisività di tematiche come il bullismo, la disabilità e l’inclusione.
Gli ingredienti per rendere particolarmente affascinante “Bulloni” ci sono tutti: battute, enigmi da risolvere, azione e tanti disegni che invitano alla lettura piccoli e grandi.
Questa mattina per i ragazzi c’è stata anche una gradita sorpresa.
L’autore ha spiegato come ricreare il fumetto del protagonista della serie ed i ragazzi si sono particolarmente divertiti a disegnare in tempo reale apprendendo la tecnica di realizzazione.

Post precedente

Taurianova (RC) – Inosservanza obbligo istruzione, denunciate 17 persone

Post successivo

Messina – Saitta: “Museo regionale, una delle esposizioni d’arte più grandi del Sud”

Post successivo

Messina - Saitta: "Museo regionale, una delle esposizioni d’arte più grandi del Sud"

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it