STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home ARCHIVIO Notizie archivio

Reggio Calabria – L’Ordine Costantiniano ai festeggiamenti di Santa Barbara

12 Dicembre 2017
in Notizie archivio
Tempo di lettura: 1 minuti
0

La Delegazione Calabria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, il più antico Ordine Cavalleresco della storia e della Cristianità, le cui origini vengono tradizionalmente fatte risalire all’imperatore Costantino I il Grande, dietro invito dell’Associazione Civica “Santa Barbara Onlus”, ha partecipato ai solenni festeggiamenti in onore di Santa Barbara, Patrona di San Ferdinando e protettrice, tra gli altri, dei Vigili del Fuoco e dei Marinai.
Calorosa è risultata l’accoglienza tributata, nella splendida Chiesa Madre di San Ferdinando Re, dai fedeli sanferdinandesi alla Delegazione Costantiniana, rappresentata per l’occasione dai Cavalieri Giovanni Surace, Rocco Gatto e Pasqualino Guerrisi. A quest’ultimo, al termine della Santa Messa officiata da Don Antonino Massara, è stata consegnata una pregevole icona della “Madonna con Bambino”, opera dell’iconografo Paolo Federico, realizzata in memoria della signora Rosaria Biondo, madre dello stesso Cav. Guerrisi e attiva componente della Comunità Parrocchiale, prematuramente scomparsa un anno fa.
Durante la Celebrazione Eucaristica i cavalieri, portando i doni della Delegazione, hanno partecipato al rito dell’Offertorio, ricevendo dal parroco, Don Antonino Massara, a nome della Comunità sanferdinandese, un sentito “Grazie per l’ennesima donazione di generi di prima necessità che esprime, attraverso l’aiuto agli ultimi, una concreta testimonianza di fede”. Ulteriori saluti e ringraziamenti alla Delegazione sono stati pubblicamente esternati anche dal Presidente dell’Associazione Santa Barbara, Giuseppe Calì.
Diverse le autorità civili e militari presenti: il Sindaco di San Ferdinando, Andrea Tripodi; il Consigliere Regionale Giovanni Arruzzolo; Rappresentanze della Capitaneria di Porto, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile, della Croce Rossa e delle Associazioni Carabinieri in congedo e dei Marinai.

Post precedente

Regione Calabria – Unanimità sul Bilancio di previsione 2018

Post successivo

Reggina: pressappochismo e un uomo solo al comando, lo sfascio è servito

Post successivo

Reggina: pressappochismo e un uomo solo al comando, lo sfascio è servito

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it