“Cosenza – si legge in una nota dell’Idv – ha necessità di investire in sanità e in un nuovo ospedale – hub che soddisfi i “classici’ 10 principi, da tempo individuati da Renzo Piano: Umanizzazione , Urbanità , Socialità, Organizzazione , Interattività , Appropriatezza , Affidabilità, Innovazione , Ricerca e Formazione . E’ questo il nostro modello di ospedale e sull’attuazione di questi 10 punti vigileremo attivamente. Per la scelta del sito (Muoio – Vaglio Lise – Via degli Stadi), aspettiamo, senza pregiudizi, di conoscere gli esiti dello studio di fattibilità della commissione tecnica incaricata dalla regione. Tuttavia, l’ urgenza primaria è quella di alleggerire il peso dei ricoveri ospedalieri inappropriati, attraverso azioni di potenziamento delle attività e delle strutture pubbliche di prevenzione, cura e riabilitazione. E’ necessario, riteniamo, sviluppare programmi di prevenzione rivolti al singolo, alla comunità e a target specifici di popolazione, a potenziare l’integrazione ospedale- territorio, a migliorare la presa in carico multidisciplinare ed integrata dei pazienti affetti da patologie croniche e invalidanti, a fortificare le azioni integrate fra medici di medicina generale, pediatri e specialisti ambulatoriali, ad irrobustire le attività consultoriali, di riabilitazione, di tutela della salute mentale. Solo in questa ottica avra’ senso istituire, sul sito dell’attuale struttura ospedaliera dell’Annunziata, la Cittadella della Salute, per raggruppare i servizi amministrativi e sanitari territoriali, oggi disseminati nella città di Cosenza. Diversamente, sarebbe solo un ‘ luogo di salute’, spazioso si ma spoglio di contenuti”.
Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Cosenza, Nuovo ospedale, IdV: Si punti al rafforzamento delle strutture
Parole chiavecosenza Idv Ospedale
Altre notizie
Reggio Calabria – Il 20 maggio presentazione del libro “Quel Diavolo di Scot Lafaro” di Vincenzo Staiano
09:23 - 16 maggio 2022
Il 14 maggio l’incontro “Patrimonio millenario di cultura al centro del Mediterraneo. L’olio tra storia e opportunità per il futuro nella Città Metropolitana di Reggio Calabria”
16:44 - 11 maggio 2022
UIL FPL e USB insieme per chiedere diritti e dignità per i lavoratori della Cooperativa Rinascita di Melito di Porto Salvo
15:34 - 11 maggio 2022
Reggio Calabria: esemplare di Airone Cenerino ferito, soccorso e tratto in salvo dalla della Guardia Faunistica Ambientale
13:25 - 11 maggio 2022
Al via le iniziative per “Il Maggio dei Libri” promosse dal Sistema Bibliotecario Vibonese
12:24 - 11 maggio 2022
La stagione concertistica 2022 organizzata dalla sezione dell’A.Gi.Mus.
16:10 - 6 maggio 2022
Reggio Calabria – Pubblicato avviso di affidamento per l’infopoint di Viale Zerbi
15:00 - 6 maggio 2022
Il Comune di Molochio ha aderito al progetto “Piazza Wifi Italia”
11:45 - 3 maggio 2022
Serie B – La nuova classifica dopo il match della Reggina, giochi aperti davanti e per i play out
18:45 - 30 aprile 2022
Facoltà di parola
09:52 - 29 aprile 2022
“Passi sulla mia testa” 30 aprile e 1 maggio al Teatro Primo di Villa San Giovanni
08:44 - 28 aprile 2022
Federico Milia (FI): ‘’Presentato accesso agli atti per Lungomare Gallico – fase di stallo incomprensibile’’
19:22 - 26 aprile 2022
Ripristinata l’erogazione idrica agli uffici del Cedir, l’Assessore Albanese: “Grazie ai tecnici garantita la continuità dei servizi”
19:34 - 15 aprile 2022
Reggio Calabria – Parcheggiava negli spazi per i disabili con il pass della madre defunta, denunciata
17:20 - 15 aprile 2022
L’Assessora Irene Calabrò in Anci alla riunione dei delegati alle Finanze delle grandi Città
16:07 - 14 aprile 2022
“Guerra in Periodo di Pace – Le donne e il conflitto”. Il webinar del Pd con la Vice Ministra degli Esteri Marina Sereni.
18:29 - 12 aprile 2022
Il Sindaco ff Carmelo Versace accoglie il Consigliere Delegato Rudi Lizzi: “Sua adesione alla maggioranza è un segnale di crescita del percorso amministrativo”
18:14 - 9 aprile 2022
Il Consigliere Metropolitano e Vicesindaco di Gerace Rudi Lizzi aderisce al progetto politico della maggioranza metropolitana: “Il mio impegno da sempre al servizio del territorio”
10:44 - 8 aprile 2022
Polizia Postale e delle Comunicazioni: IX Edizione di “Una vita da social” a Reggio Calabria
11:20 - 6 aprile 2022
Reggio Calabria, l’evento “BENJY#1 SEMPRE NEL CUORE” in memoria di Benedetta Cozzupoli
12:05 - 5 aprile 2022