• Home / CITTA / Catanzaro / Catanzaro- La manifestazione “Vicoli in festa” pronta a partire

    Catanzaro- La manifestazione “Vicoli in festa” pronta a partire

    vicoli in festaTorna anche quest’anno l’ormai consueta manifestazione estiva “Vicoli in festa”; l’evento giunto alla sua quarta edizione e previsto per giorno 12 agosto nel quartiere marinaro. Un programma ricco e articolato che renderà la manifestazione un mix perfetto di cultura, musica e spettacolo. Promossa e organizzata dall’associazione culturale Seaside, presieduta dal presidente Antonio Ursino e dal vicepresidente e direttore artistico, Francesco Iaconantonio, insieme a Giovanni Audino ed Emanuela Catania, “Vicoli in Festa” nasce con l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso l’esaltazione delle tradizioni locali e la promozione di eventi che possano lasciare un segno tangibile di ciò che si compie. Oltre sette ore di intrattenimento che a partire dalle ore 19.00 coloreranno le strade del quartiere marinaro con un offerta culturale ad hoc che saprà coinvolgere e suscitare l’interesse di grandi e piccini. Diverse le iniziative pensate per la serata che sarà suddivisa in due sezioni con l’arrivo a Catanzaro Lido di importanti personalità nel panorama culturale italiano. I dettagli della manifestazione, patrocinata dal Comune, dalla Camera di Commercio e dalla Proloco Catanzaro, insieme ad altri partner sia pubblici che privati, saranno presentati nel corso di una conferenza stampa in programma giorno 9 agosto presso la sede dell’ente camerale.

    Di seguito il programma completo dell’evento.

     POMERIGGIO CULTURALE (DALLE ORE 19.00 ALLE ORE 21.00)
    Salottino culturale “dedicato alla letteratura”: presentazione libri di autori (Emanuela Costanzo, Luigi Alessandro Spina, Francesca Frangipane, Giuseppe Caruso, Pamela Ruga, Felice Foresta, Salvatore Procopio), modera Giulia Zampina ed accompagnati da un’estemporanea di pittura di artisti catanzaresi e da una dimostrazione di spry pint art.
    Ospite d’eccezione: lo scrittore e conduttore televisivo e radiofonico Luca Bianchini. (PIAZZA GARIBALDI)

    Festival della poesia “Poeti a duello”: format curato dall’ Associazione “LA MASNADA”, che vedrà protagonisti, poeti Calabresi, che si sfideranno, recitando i loro versi difronte ad una giuria qualificata, che avrà il compito di decretarne il vincitore. (PIAZZA POLA)

    Lectio Magistralis del Professor Giuseppe Giglio sui capolavori di un importante pittore Catanzarese (natio di Tiriolo), con esposizione ed illustrazione di alcune sue prestigiose opere inedite. (VIA DEL MARE)

    Postazione dedicata ai più piccoli “letteratura per l’infanzia”: presentazione di libri per bambini a cura della Dott.ssa Carmela Porco, intervallata da momenti ludici curati dall’agenzia di animazione “Baby Smile di Irene Nesticò” (PIAZZA GARIBALDI)

    La fototeca di Franco Riga presenta: Mostra fotografica “Ieri e Oggi”: Ieri dall’archivio storico di Franco Riga, Oggi dagli scatti fotografici di Danilo Assara; con musica dal vivo a cura di Francesco Citriniti e la sua band. (VICO PROGRESSO II)

     SERALE (DALLE ORE 21.30 IN POI)

    Concerto di musica classica con pianoforte violino e flauto a cura del Trio “Afrodite” (PIAZZA GARIBALDI) ore 22.00

    Indimenticabili anni ’60:
    – Esibizione di danza “tema Grease – la febbre del sabato sera” a cura della compagnia A.S.D PASSIONE DANZA /
    – Reunion degli artisti, cantanti e musicisti, che negli anni ‘60, si esibivano dal vivo, nelle piazze, nei locali, nelle balere della città di Catanzaro. L’evento inizierà, con la proiezione di un filmato di reperti, foto e video, di quegli anni, continuerà con la discussione ed i racconti dei vari artisti che si alterneranno sul palcoscenico, per poi concludersi con un concerto musicale, con i più grandi successi di quel periodo, interpretati da cantanti accompagnati musicalmente dallo storico complesso Catanzarese “I Baronetti del Sud” (PIAZZA POLA) ore 21.30

    Concerti di musica Pop/ Rock dedicata ai più giovani dedicata ai più giovani; si alterneranno: In apertura Krizia Ali’ “giovane cantante catanzarese”, seguiranno le band
    Quadrophenia/ Drones Tributo Muse/ Jo “Y” n Us (VIA BAUSAN) ore 21.30

    Film-documentario sulle tradizioni musicali calabresi a cura di Angelo Resta – ore 20.30 :
    – Esibizione di danza a cura della Compagnia Tangò Club, che realizzerà coreografie di Tango argentino.
    – Musical sulle tradizioni musicali Napoletani “Napule è” cantato, ballato e recitato dal vivo, con la regia, le coreografie di Luisa Squillacioti e la partecipazione di Raffaella Capria e la Do maggiore accademy. ore 21.30 (PIAZZA DOGANA)

    Stand d’artigianato hobbisti , esposizione vintage ed Esposizione di Galeoni e barche in miniatura, premiate in concorsi Internazionali (VIA DEL MARE)

    Concerto “cantautorato Italiano” a cura del Trio acustico “Flying Trio” (PIAZZA GARIBALDI difronte corte di bacco) ore 22.00

    Concerto musicale delle band: Skelters e Plan De fuga ( noti gruppi del panorama musicale Italiano ed Europeo, con all’attivo importanti Tour in tutta Europa ed interventi in trasmissioni radiofoniche e televisive Nazionali) Nell’intervallo si esibirà la cantante Krizia Ali’.(VIA NICEA) ore 23.30

    Concerto band musicale “Clito’s Ride” (Via Murano) ore 23.00