STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
venerdì, Ottobre 16, 2026
Strill.it direttore Raffaele Mortelliti
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
Strill.it direttore Raffaele Mortelliti
No Result
View All Result
Home ARCHIVIO Notizie archivio

Reggio: continua la raccolta differenziata degli oli vegetali e dei grassi animali esausti

28 Febbraio 2014
in Notizie archivio
Tempo di lettura: 2 minuti
0

Prosegue la raccolta mensile degli Oli Vegetali Esausti nella città di Reggio Calabria, gestita dalla Cooperativa Sociale “Felici da Matti” in collaborazione con il Circolo Legambiente di

Reggio Calabria, iniziativa partita nel mese di dicembre 2013 che continua a riscuotere interesse e curiosità tra i cittadini.
Ricordiamo quindi il prossimo appuntamento di sabato 1 marzo, sempre presso il centro commerciale Maxi Brico, che ospita l’iniziativa, a partire dalle ore 10:00 e fino alle ore 14:00. I cittadini che conferiranno l’olio esausto riceveranno in cambio un saponetta di “Bergolio”, il sapone Marsiglia aromatizzato con l’essenza di Bergamotto prodotto con una parte dell’olio raccolto. Sul sito della cooperativa, inoltre, è disponibile il “contatore” della raccolta, che permette di quantificare quanto conferito in ogni comune e di iscriversi alla news-letter così da essere sempre informati sulle date e i luoghi di raccolta.
Il progetto è rivolto ai privati cittadini ed è totalmente gratuito. E’ possibile avviare a riciclo l’olio fritto, l’olio contenuto nelle scatolette di tonno, di sott’oli e altro, olio non fritto ma non più utilizzabile perché vecchio o sedimentato sul fondo della bottiglia, ecc. ed anche i grassi animali esausti (ad es. lo strutto). L’olio può essere raccolto in un qualsiasi tipo di contenitore (bottiglia o bidone) in latta, plastica o vetro purché ben chiuso e pulito da ogni residuo che conteneva.
Ricordiamo a tutti che l’olio esausto ha un alto potere inquinante e non va quindi disperso nell’ambiente né gettato negli scarichi. Ma è anche una risorsa e la sua raccolta e il corretto riuso permettono di risparmiare materie prime e ottenere prodotti utili, come appunto il sapone e la glicerina per la saponificazione, ma anche lubrificanti vegetali per macchine agricole, estere metilico per il biodiesel, combustibile per recupero energetico nonché lubrificanti eco-friendly per automobili.
Nel ringraziare tutti i cittadini di Reggio Calabria che stanno fattivamente collaborando all’iniziativa e, in considerazione dell’importanza della raccolta, chiediamo loro anche di aiutarci a diffondere quest’attività a familiari, amici, colleghi di lavoro e vicini di casa al fine di raggiungere e informare il maggior numero di famiglie possibile.
Ricordiamo, inoltre, che per i mesi a venire la giornata di raccolta si svolgerà nelle seguenti date:
Sabato 5 aprile, Sabato 3 maggio e Sabato 7 giugno, sempre dalle ore 10:00 alle ore 14:00

Post precedente

Messina: presentate le iniziative dell'Isola di Carnevale''

Post successivo

Reggio, Oxford College Mita: l’inglese per te…investi nei tuoi sogni con Ef Italia

Post successivo

Reggio, Oxford College Mita: l’inglese per te…investi nei tuoi sogni con Ef Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it