STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
sabato, Ottobre 17, 2026
Strill.it direttore Raffaele Mortelliti
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
Strill.it direttore Raffaele Mortelliti
No Result
View All Result
Home ARCHIVIO Notizie archivio

Cosenza: Consiglio Provinciale straordinario aperto su trivellazioni petrolifere Mar Jonio

23 Ottobre 2013
in Notizie archivio
Tempo di lettura: 3 minuti
0

Su iniziativa del presidente Mario Oliverio è stata convocata una riunione straordinaria del Consiglio Provinciale aperta ai Sindaci ed agli amministratori locali, ai rappresentanti delle

associazioni ambientaliste e delle organizzazioni sociali del territorio della Sibaritide e della costa jonica per affrontare il problema delle trivellazioni nel mar Jonio.
Come noto, infatti, negli ultimi mesi, da parte di alcune società petrolifere, sono stati presentati progetti di esplorazione  e di ricerca di fonti energetiche ed in particolare di idrocarburi proprio nel mar Jonio.
Nel corso del Consiglio, che è stato introdotto dal presidente Oliverio, sono state illustrate con  due relazioni di esperti  le implicazioni che avrebbero gli  interventi di esplorazione dal punto di vista ambientale, delle attività turistiche, della fauna ittica e della pesca in particolare.
La professoressa Albina Colella, docente Università della Basilicata, anche attraverso la proiezione di alcune slides,  ha documentato in modo scientifico ed analitico gli effetti devastanti di iniziative di trivellazioni, facendo riferimento a concrete esperienze compiute in altre realtà.
Alle relazioni sono seguiti gli interventi dei consiglieri Francesco Mundo, Mario Melfi, Ernesto Rapani e Giuseppe Antoniotti; altri apporti sono venuti dal presidente dell’Associazione Mediterraneo-No Triv, Felice Santarcangelo e dal sig. Pisani della stessa Associazione; da Elvira Campana, consigliere comunale di Corigliano Calabro; dal sindaco di Amendolara Salvatore Antonio Ciminelli; dal sindaco di Castrovillari Domenico Lo Polito;  da Pino Greco, presidente Associazione “Fabbrikando l’Avvenire” di Crotone; dal consigliere regionale, on. Giovanni Dima; dal chirurgo oncologo Ubaldo Prati.
Nel corso dell’assise aperta  è stata sottolineata la necessità di sviluppare una forte iniziativa contro l’ipotesi di trivellazioni nel mare Jonio per le quali, come detto,  sono stati avanzati progetti da parte di alcune società petrolifere ed è stato anche messo in rilievo come il governo nazionale debba tenere conto degli orientamenti contrari delle popolazioni della costa jonica e delle istituzioni che hanno espresso forte contrarietà.
Il presidente Oliverio, concludendo i lavori del Consiglio,  ha ricordato come  già l’Amministrazione Provinciale abbia bocciato il progetto presentato da alcune società per la ricerca di idrocarburi nello Jonio ed  espresso formale parere contrario alle richieste avanzate in via preliminare dal Ministero dell’Ambiente per l’eventuale concessione di nulla osta.
“La nostra contrarietà all’ipotesi di trivellazione nel mare Jonio- ha affermato il presidente della Provincia di Cosenza- è netta e scaturisce da una valutazione di merito e non di carattere ‘ideologico’. Il Golfo di Taranto è un’area chiusa nella quale le trivellazioni sarebbero un oggettivo fattore di alto rischio dal punto di vista ambientale e dell’equilibrio marino e biologico.”
“Desta meraviglia- ha proseguito- come nel provvedimento del governo di fine agosto scorso per la revisione dei siti nei quali è consentita l’esplorazione per la ricerca di idrocarburi  non sia stato considerato anche lo  Jonio che più di ogni altra realtà del Mediterraneo presenta caratteristiche di mare non aperto. La nostra opposizione è chiara ed è netta. Il governo centrale deve recepire le ragioni del nostro no. Per questo, le istituzioni ad ogni livello devono agire unitariamente con le forze sociali, le associazioni ambientaliste e le comunità locali per fare sentire e pesare il loro orientamento.”
“Il Governo ed il Parlamento- ha concluso il presidente Mario Oliverio- non possono rimanere sordi ed indifferenti. Devono piuttosto agire subito a tutela del nostro mare e dei territori costieri,  le cui vocazioni di sviluppo non possono essere mortificate o, peggio, mercificate e sfruttate da nuovi colonizzatori. Per questo bisogna continuare nelle iniziative, coinvolgendo anche altre istituzioni e territori. Il prossimo appuntamento dovrà vedere insieme tutti  i Consigli delle Province del Golfo di Taranto e della costa jonica.”

Post precedente

Cosenza: domani il workshop ''SOS etichettatura''

Post successivo

Aprigliano (CS): novantenne disperso, trovato cadavere

Post successivo

Aprigliano (CS): novantenne disperso, trovato cadavere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it