STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
venerdì, Settembre 18, 2026
Strill.it direttore Raffaele Mortelliti
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
Strill.it direttore Raffaele Mortelliti
No Result
View All Result
Home ARCHIVIO Notizie archivio

Reggio, Costantino (Cids): ”Serve maggiore chiarezza dagli operatori dei mercati generali”

6 Settembre 2013
in Notizie archivio
Tempo di lettura: 2 minuti
0

Di seguito la nota di Demetrio Costantino Presidente CIDS , ex Presidente COMARC: La  tardiva presa di posizione degli operatori dei “mercati generali”, insediatisi, ancor prima che fossero  completati i

lavori del Centro Agro-Alimentare di Mortara,  esigerebbe  maggiore chiarezza anche per precisare quali percorsi  unitari si vogliono percorrere per una soluzione corretta  dell’intera assurda e incredibile vicenda.

 

Non basta criticare la Commissione Straordinaria  del Comune per il mancato incontro con la stessa Commissione degli operatori  per “ rappresentare le precarie e insostenibili condizioni in cui siamo costretti  ad operare e per conoscere quali interventi erano stati attivati dall’amministrazione” .

Non dovrebbe nemmeno sfuggire a nessuno che con l’occupazione abusiva  gli urgenti lavori avrebbero subito ulteriori ritardi.

E le responsabilità e colpe non risiedono  solo nel fatto che la vicenda del Centro Agro-Alimentare abbia concorso nel giudizio del Prefetto e del Ministero dell’interno  per lo scioglimento del Consiglio Comunale.

Peraltro è da ricordare  che il Decreto Reggio 1989, n. 146  conteneva già l’urgenza di procedere  alla bonifica del mercato di Via Aspromonte

Quindi le responsabilità risiedono soprattutto  nella disattenzione, sottovalutazione  che c’è stata , nel tempo, sia da parte di Enti Pubblici, sia da una parte degli stessi operatori per il modo autosufficiente di affrontare il problema e per la mancanza di una  visuale sulla  prospettiva a cui si andava incontro.

Certo , più in generale,il degrado della città, è dovuto principalmente alla mancanza di volontà politica di quelle forze che all’interno del Consiglio Comunale e all’esterno agivano guardando a salvaguardare piccoli privilegi ed affari e non agli interessi della collettività e  per anni, in tanti, sono rimasti silenti anche di fronte a determinati ambienti criminali che  esercitavano indisturbati nel dominio del vecchio mercato di Via Aspromonte.

Perciò  se c’è un ripensamento anche per un diverso e corretto rapporto da parte di chi guida questo movimento di operatori , anche il CIDS, potrà esaminare   positivamente la decisione di aderire allo stato di agitazione per attivare tutte le iniziative necessarie per porre fine alle  “ attuali condizioni di abusivismo”

E sarebbe anche cosa saggia se-  oltre gli incontri da promuovere con Regione, Provincia, Camera di Commercio e prefettura “ le cui risultanze verranno sottoposte  al vaglio dell’Assemblea per le ulteriori determinazioni”- fosse previsto anche un incontro con il Capo della Procura della Repubblica.

Post precedente

Laureana di Borrello (RC), il Sappe annuncia la riapertura della casa di reclusione ”Luigi Daga”

Post successivo

Reggio: domenica l’incontro ”Reggio: testimoni di legalità” dell’Associazione Prima Persona

Post successivo

Reggio: domenica l'incontro ''Reggio: testimoni di legalità'' dell'Associazione Prima Persona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it