STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
domenica, Settembre 6, 2026
Strill.it direttore Raffaele Mortelliti
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
Strill.it direttore Raffaele Mortelliti
No Result
View All Result
Home ARCHIVIO Notizie archivio

Reggio: il 10 maggio il convegno ''Chiesa, Concilio e Comunicazione''

2 Maggio 2013
in Notizie archivio
Tempo di lettura: 2 minuti
0

Convegno
CHIESA, CONCILIO E COMUNICAZIONE

Venerdì 10 maggio 2013 – ore 17

Aula Convegni – Seminario Arcivescovile “Pio XI”
Via Pio XI, 236 – Reggio Calabria

Intervengono
Mons. Vittorio Mondello, Vescovo di Reggio Calabria
Dario Edoardo Viganò, professore di Teologia della Comunicazione, direttore del Centro Televisivo Vaticano e autore del volume “Il Vaticano II e la comunicazione”
Pasquale Triulcio, professore di Storia della Chiesa – Istituto di Scienze Religiose (RC)
Giuseppe Putortì, professore di Sociologia della Comunicazione – Istituto di Scienze Religiose (RC)

Modera Dott Francesco Chindemi, Direttore responsabile di RTV News

Fulcro del convegno, organizzato nell’ambito della Settimana della Comunicazione, è il volume di Dario E. Viganò. Nel testo l’autore illustra la complessità del contesto storico e religioso nel quale si colloca l’annuncio del Vaticano II e rileva come il Concilio sia iniziato con uno stile di pontificato assolutamente nuovo in un’epoca in cui, a livello internazionale, si registra un cambio sociale reso evidente dai consumi culturali e dal processo di sviluppo del sistema dei media. L’autore inoltre pone particolare attenzione sull’importanza del Decreto Inter mirifica, approvato il 4 dicembre 1963: un documento che segna la presa in carico della comunicazione di massa da parte della Chiesa Cattolica portando il Concilio a fare i conti con un modello di comunicazione a cui la Curia romana era poco abituata. Dichiara l’autore: «Cosa resta da fare? Probabilmente re-immaginarci nel movimento dello Spirito che caratterizzò il Vaticano II e imparare ad ascoltare senza giudizi e pregiudizi. La questione che emerge con forza supera la necessaria competenza mediale circa linguaggi, formati e strumenti e invita tutti noi a vivere l’esperienza credente come “una ginnastica del desiderio” [sant’Agostino] delle cose del Cielo. Come dire, la necessità di “rinascere dall’alto” [Gv 3,3] perché la nostra vita, la nostra testimonianza e la nostra comunicazione siano opera dello Spirito, unico capace di attrarre nel seno del Padre».

Dario Edoardo Viganò è professore ordinario di “Teologia della comunicazione” presso la Pontificia Università Lateranense e direttore del Centro Lateranense Alti Studi (CLAS). Insegna “Linguaggi e mercati dell’audiovisivo” presso il Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS “Guido Carli” dove è membro del Comitato direttivo del Centre for Media and Communication Studies “Massimo Baldini”. È direttore del Centro Televisivo Vaticano, di cui è anche Segretario del Consiglio d’Amministrazione, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo e direttore della “Rivista del Cinematografo”.

Post precedente

Reggio: il 10 maggio il convegno ”Chiesa, Concilio e Comunicazione”

Post successivo

Catanzaro: “High School Game” sbarca all’Itas Bruno Chimirri

Post successivo

Catanzaro: “High School Game” sbarca all’Itas Bruno Chimirri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it