• Home / ARCHIVIO / Catania / Milano: giovedì inaugurazione mostra Sant'Ambrogio Mattia Preti

    Milano: giovedì inaugurazione mostra Sant'Ambrogio Mattia Preti

    SantAmbrogio_Mattia_Preti

    Mattia Preti sbarca in Lombardia. Sarà inaugurata il prossimo 5 Dicembre a Milano, infatti, una mostra interamente dedicata alla tela del Sant’Ambrogio.

    Lo ha annunciato l’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri oggi a Catanzaro. “Per noi è motivo d’orgoglio. L’idea nasce qualche mese fa discutendo con Mimmo Piraina della possibilità di portare Mattia Preti a Milano, dopo il successo riscosso a Torino – sottolinea l’assessore Caligiuri –. Così, il presidente Scopelliti ha scritto al Cardinale Scola, che si è detto interessato alla mostra e ad utilizzare il quadro come iconografia delle feste ambrosiane meneghine. In questo momento tutta Milano è tappezzata dell’immagine di Mattia Preti” (LEGGI L’ARTICOLO).

    La mostra, inaugurata giovedì prossimo sarà gratuita e si terrà nelle sale del Museo Diocesano del capoluogo lombardo. Anche i milanesi ed i calabresi che numerosi vivono in Lombardia, potranno godere di una delle più belle opere seicentesche del “cavaliere calabrese”, tanto apprezzato in tutto il mondo.