STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
domenica, Settembre 6, 2026
Strill.it direttore Raffaele Mortelliti
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
Strill.it direttore Raffaele Mortelliti
No Result
View All Result
Home ARCHIVIO Altre

Reggio: il ventennale di “Nuova solidarietà”

16 Novembre 2009
in Altre
Tempo di lettura: 4 minuti
0

Vivranno tre forti momenti di incontro e di riflessione le iniziative per celebrare i 20 anni di vita dell’Associazione socio-culturale  di volontariato “Nuova Solidarietà”, il centro di aggregazione sociale polivalente che si sta

caratterizzando per l’attivazione di una serie di servizi di amore e carità verso anziani, giovani in difficoltà, disabili di Reggio Calabria.

Fondata il 21 novembre del 1989, sempre sotto la presidenza di Fortunato Scopelliti, l’associazione Nuova Solidarietà all’inizio dell’ottobre scorso ha infatti, attivato un servizio mensa per i poveri ed i bisognosi con significativi riscontri nelle fasce più emarginate dell’hinterland di Catona fino alla città di Reggio.

Il servizio mensa è attivo la sera da lunedì a sabato, all’interno della “Casa della solidarietà – Pasquale Rotatore”, di Via Romana vicino la stazione ferroviaria di Catona, il centro di accoglienza e di ascolto che sta molto contrassegnando l’attività e la presenza dell’associazione di volontariato sul territorio.

Sono molte e rilevanti poi, le iniziative che Nuova Solidarietà conduce nel corso dell’anno, molte di assistenza sociale e di servizio civile tra i giovani e gli anziani, di animazione culturale come l’annuale Premio Solidarietà quest’anno assegnato al sacerdote don Pino De Masi, e la pubblicazione del periodico “In Cammino”; e quindi, di valorizzazione delle migliori tradizioni enogastronomiche con i crescenti successi di pubblico alla “Sagra della Melanzana” a Salice Calabro.

Per solennizzare degnamente i venti anni di vita di Nuova Solidarietà, il presidente Fortunato Scopelliti e il direttivo dell’Associazione, hanno promosso tre diversi incontri. Il primo è in programma mercoledì 18 novembre prossimo, inizio ore 18,30, alla Casa della Solidarietà di Catona, e sarà una Lectio Divina guidata dal diacono Enzo Petrolino sul tema “ Formati alla scuola della solidarietà”. Giovedì 19 novembre, ore 18,30, presso il Centro civico sociale di Arghillà, l’incontro sarà con l’arcivescovo metropolita di Reggio-Bova, Vittorio Mondello, sul tema “Il cammino di Nuova Solidarietà: una diaconia a servizio degli ultimi”. Venerdì 20 novembre, inizio ore 18, sempre presso il centro civico di Arghillà l’incontro sarà con il vicario generale della diocesi di Reggio-Bova, don Antonino Iachino, sul tema “I Giovani: priorità educativa e di formazione alla solidarietà e al volontariato”. Al termine del dibattito seguirà il concerto di musica polifonica del coro “Equi…voci” formato tra i giovani di Nuova Solidarietà.

 

In dettaglio l’unito programma.

In occasione del ventennale della fondazione dell’associazione

21 novembre 1989                          21 novembre 2009

 

Programma:

 

MERCOLEDI’ 18 NOVEMBRE Ore 18,30

Casa della Solidarietà “Pasquale Rotatore”  – Catona

“FORMATI ALLA SCUOLA DELLA SOLIDARIETA’”

Lectio Divina: “Ogni sapienza viene dal Signore” (Sap. 1, 1-15)

II° Incontro del XIII anno 2009/2010 guidato dal Diacono Enzo Petrolino

 

 

GIOVEDI’ 19 NOVEMBRE – Ore 18,30:

Centro Civico Sociale di Arghillà

Incontro sul tema: 

“Il cammino di Nuova Solidarietà:  una diaconia a servizio degli ultimi”

 

Saluto: Don Francesco MEGALE, Parroco della Comunità parrocchiale di Arghillà

Introduce: Fortunato SCOPELLITI, Presidente di Nuova Solidarietà

Relazionano: Don Pino DEMASI, Vicario Generale della diocesi di Oppido-Palmi

Diacono Enzo PETROLINO, Presidente Nazionale “Comunità del diaconato in Italia”

Conclude:  S.E. Mons. Vittorio MONDELLO, Arcivescovo di Reggio Calabria–Bova e Presidente Conferenza Episcopale Calabra

Conduce: Franco BRUNO, Giornalista.

 

 

Interventi: è gradita la partecipazione di quanti sono impegnati nel volontariato e a vario titolo nelle Istituzioni civili, religiose e militari. Alla manifestazione è invitata tutta la cittadinanza.

 

 

VENERDI’ 20 NOVEMBRE – ore 18,00:

Centro Civico Sociale di Arghillà

Ore 18,00 – Incontro sul tema:

“I Giovani: priorità educativa e di formazione alla solidarietà e al volontariato”,

guidato da Mons. Antonino IACHINO, Vicario Generale della diocesi di Reggio Calabria-Bova

 

Interventi:

– Claudia Vadalà – responsabile coro “Equi….voci”

– Giovanna Russo – coordinatrice gruppo giovani di Nuova Solidarietà

 

Testimonianze di esperienze vissute.

 

Modera : Filippo Praticò – direttore editoriale periodico “In Cammino”

Ore 19,00 – Concerto del coro polifonico “Equi….voci” di Nuova Solidarietà.

Post precedente

Reggio: Università “Mediterranea” comunica modalità delle prove relative ai corsi di lingua inglese

Post successivo

Antitrust: illegali vincoli di orario per apertura farmacie

Post successivo

Antitrust: illegali vincoli di orario per apertura farmacie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it