STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA Reggio Calabria

“Spiagge e fondali puliti”, l’iniziativa di Legambiente a Gallico

9 Giugno 2023
in Reggio Calabria
Tempo di lettura: 3 minuti
0
“Spiagge e fondali puliti”, l’iniziativa di Legambiente a Gallico

In occasione della campagna di Legambiente “Spiagge e fondali puliti”, dedicata al monitoraggio e alla pulizia dei rifiuti abbandonati lungo le spiagge, argini di fiumi e laghi, il Circolo di Reggio Calabria “Città dello Stretto organizza per domenica 11 giugno la pulizia della spiaggia di Gallico, dopo il rinvio dell’appuntamento nelle settimane precedenti causa allerta meteo.

Il raduno è stabilito alle 9.30 presso la Rotonda del Lungomare “Natale De Grazia, a seguire, dalle ore 10.00 e alle ore 12.00 circa, si svolgerà l’attività di pulizia della spiaggia e l’immersione dei subacquei per le operazioni di rimozione dei rifiuti dai fondali marini. 

All’iniziativa, che si svolge in collaborazione con il Circolo Nautico Reggio, hanno aderito numerosi diving e sub indipendenti:  Diving del CNR, Diving Center Abyss, Ficarella Diving, Marine Services D.C., Scilla Diving Center, Diving Scuba Point, Diving Un tuffo nel blu, e con la partecipazione dei giovani atleti del CKC Canoa Reggio Calabria e di alcuni gruppi scout.

Importante, per il circolo di Reggio Calabria, il luogo scelto: il lungomare dedicato alla memoria del Capitano di Marina Natale De Grazia – residente proprio in questa frazione di mare -, figura simbolo della cura e della difesa dell’ambiente, sempre a fianco delle battaglie del circolo reggino.

La campagna nazionale di Legambiente viene anticipata da un accurato monitoraggio scientifico su beach e river litter, per stimare il numero e la tipologia dei rifiuti più trovati e al fine di promuovere sensibilizzazione e proposte per mitigare il problema.

L’indagine “Beach Litter” 2023 ha censito una media di 961 rifiuti ogni 100 metri di spiaggia, di cui il 72,5% è composto da plastica, con un impatto sull’ecosistema marino devastante. Ma anche per la salute dell’uomo, infatti, le microplastiche hanno ormai pervaso la catena alimentare giungendo quotidianamente sulle nostre tavole.

L’iniziativa si avvale di importanti partner, Emporio Armani, Biotherm, Sammontana, Very Mobile, che intendono sostenere la cura delle spiagge e del mare.

L’impegno attivo di tutti per la difesa dell’ambiente e per il bene comune è da sempre la leva delle iniziative di Legambiente e del circolo reggino che invita la cittadinanza a prendere parte all’evento numerosa.

Post precedente

Reggio Calabria – Esaltante la stagione Sociale e Culturale di Incontriamoci Sempre

Post successivo

Reggio Calabria – Successo per il corso di “Biologia con curvatura biomedica”

Post successivo
Reggio Calabria – Successo per il corso di “Biologia con curvatura biomedica”

Reggio Calabria - Successo per il corso di “Biologia con curvatura biomedica”

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it