STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CALABRIA

O. Greco, bilancio consolidato: “Presentata interrogazione su partecipate ed enti strumentali”

9 Settembre 2017
in CALABRIA, In evidenza
Tempo di lettura: 2 minuti
0

“L’approvazione del bilancio consolidato della Regione previsto per il 30 settembre prossimo costituisce per tutto il sistema autonomistico territoriale una data fondamentale per prendere atto criticamente del passato, rendersi obiettivamente conto del presente e per programmare responsabilmente il futuro”.
Un obbligo ineludibile che, nel caso della Regione Calabria, assume delle difficoltà particolari, visto il proliferare nelle precedenti legislature di società e organismi “partecipate” messi su soprattutto per generare clientele oltre misura e poltrone da occupare. Le conseguenze naturali sono state “disattenzioni” gestionali assicurate da una governance quasi sempre non all’altezza del proprio compito, l’assenza cronica di un controllo regionale sull’andamento gestionale e l’abitudine di evitare sull’argomento ogni confronto istituzionale. Va dato atto alla giunta Oliverio e all’attuale consiglio che una delle prime azioni è stata proprio quella di avviare la dismissione e la liquidazione di molte delle partecipate che non sono riuscite ad assolvere al compito per il quale erano state teorizzate. In passato molte di queste società sono state utilizzate male per consolidata trascuratezza nell’affrontare seriamente la tematica aziendale di riferimento, con una politica attenta esclusivamente ad autogenerare il proprio potere attraverso un ceto manageriale non riconoscibile e non riconosciuto da alcuno sotto il profilo della qualità, lesinando ogni sforzo necessario per assicurare e pretendere dalle medesime la dovuta produttività.
Per queste motivazioni ho presentato un’interrogazione al Dipartimento Bilancio per verificare la condizione economico-patrimoniale di queste società e per rilevarne l’incidenza sul bilancio consolidato della Regione. Sono certo che la Giunta regionale, nel presentare un quadro dettagliato del bilancio consolidato,  aggiornerà il Consiglio riguardo allo stato in cui versano le partecipate e gli enti strumentali  così che si possa continuare – al netto dei provvedimenti d’assumere a mente degli obblighi differenziati recati dal vigente D.LGS. 118/2011 – con il lavoro avviato a inizio legislatura per dare una svolta concreta al patrimonio partecipato regionale, facendo sì che lo stesso diventi strumento di produttività, di successo e di occupazione qualificata a fronte dei disastri registrati in passato”.

Post precedente

Turismo riviera dei Gelsomini, Oliverio: “Segnato percorso positivo, ora colmare gap”

Post successivo

Reggio Calabria – In migliaia celebrano la Madonna della Consolazione: “Amate di più la vostra città”

Post successivo
Reggio Calabria - In migliaia celebrano la Madonna della Consolazione

Reggio Calabria - In migliaia celebrano la Madonna della Consolazione: "Amate di più la vostra città"

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it