STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

Reggio, provincia: firmato protocollo d'intesa con il dipartimento Pau della Mediterranea

8 Luglio 2012
in CITTA
Tempo di lettura: 2 minuti
0

Segue la nota diramata dal Circolo Posidonia: “La firma della convezione tra la provincia di Reggio Calabria ed il Dipartimento PAU dell’università di Reggio Calabria, per intraprendere percorsi innovativi finalizzati al recupero

e la valorizzazione dei centri storici del territorio provinciale, segna il primo atto di un percorso che prelude all’ambizioso progetto di realizzazione di un centro turistico di eccellenza nel borgo Cecilia di Gallico”. E’ quanto dichiarano soddisfatti in una nota il Circolo Posidonia, l’associazione “Borgo Cecilia”, il comitato organizzatore della Festa del Mare. “L’indirizzo dell’atto, siglato qualche giorno addietro, individua infatti un progetto pilota, proprio, nel Borgo Cecilia di Gallico oltre che, l’elaborazione di strumenti tecnici e la rivalutazione del patrimonio immobiliare.

il Borgo Cecilia di Gallico Marina, sito di notevole importanza storica e sociale, si presenta con numerosi edifici di un certo prestigio estetico che ancora oggi mantengono intatta la propria  struttura creando una configurazione urbanistica caratterizzante l’antico borgo di pescatori.  La stipula della convenzione risulta essere fondamentale, pertanto, per la nascita del centro turistico di eccellenza nel quartiere dei pescatori grazie  al  recupero edilizio degli immobili presenti, che, certamente non può essere affidato a mere operazioni di restauro. La realizzazione del centro turistico poggerà su un ipotesi di assetto futuro che inevitabilmente passerà attraverso al riuso degli edifici abbandonati o utilizzati raramente per localizzarvi un sistema di ricettività diffuso con servizi generali in comune e tutti i servizi complementari necessari per concretizzare un’offerta turistica di qualità. La vocazione naturale dell’area apre ai settori della pesca-turismo, dell’artigianato, del turismo. Necessario, dunque, affiancare un sistema di finanziamento per permettere l’insediamento delle diverse attività produttive. Adesso spetterà al Dipartimento PAU, attraverso il Laboratorio di valutazioni economico estimative Labor Est e l’ausilio degli altri laboratori affrontare, come primo elemento conoscitivo ai fini del recupero e valorizzazione, uno specifico studio per l’esatta individuazione delle frazioni urbane di Reggio Calabria che prima costituivano Comuni; predisporre le “Linee Guida per il recupero del patrimonio edilizio storico” del “Borgo Cecilia”, evidenziandone gli aspetti suscettibili di trasferimento in altri centri storici della Provincia; impegnarsi in attività di assistenza tecnico-scientifica per la predisposizione dell’avviso pubblico relativo alla concessione di incentivi per il recupero e dare avvio al cantiere dimostrativo.

Con la sigla dell’atto si da seguito ad un percorso ben delineato dall’amministrazione provinciale. Un cammino già avviato dall’ex Presidente del consiglio provinciale, Giuseppe Giordano con il progetto nell’ambito della riqualificazione urbana dei centri storici, approvato all’unanimità dal consiglio provinciale, teso ad implementare delle metodologie innovative per la rigenerazione urbana, nella fattispecie per la rigenerazione di Borgo Cecilia .  Un prospetto di ampio respiro cui si auspica troverà, anche, il sostegno dell’amministrazione comunale di Reggio Calabria che fa registrare al momento l’approvazione di un ordine del giorno presentato dal consigliere, Monica Falcomatà, inerente il sostegno del piano di riqualificazione e rivitalizzazione del Borgo Cecilia di Gallico.

Il progetto “Le terre della Fata Morgana” promosso e sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria all’interno del PISL Area dello Stretto, il progetto finanziato dalla Regione Calabria per la costituzione del Gruppo di Azione Costiera (GAC) che vede capofila il Gal Batir, le azioni promosse dall’Amministrazione Provinciale per il recupero e la valorizzazione delle frazioni urbane di Reggio Calabria nonché le numerose iniziative avviate da altri soggetti pubblici e privati richiedono la creazione di una cabina di regia, di una comune governante di tali processi per ricercare positive integrazioni.

Post precedente

Cosenza, provincia. Oliverio su soppressione tribunali: ''Stavolta lo scontro sarà durissimo''

Post successivo

Pallavolo: la Cav Gallico riconferma la Yasakova in panchina

Post successivo

Pallavolo: la Cav Gallico riconferma la Yasakova in panchina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it