STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA Catanzaro

Assistenza comunicazione per sordomuti, niente fondi, stop a servizio: protesta in Regione

22 Dicembre 2015
in Catanzaro, CITTA, Cosenza
Tempo di lettura: 1 minuti
0
Protesta sordomuti Regione

Una delegazione di sordomuti della provincia di Cosenza ha protestato questa mattina a catanzaro presso la cittadella regionale. Alla base della protesta pacifica, la sospensione del servizio di assistenza alla comunicazione che dal sette gennaio, dopo le vacanze natalizie, smetterà di essere erogato nel cosentino nelle scuole di ogni ordine e grado per mancanza di fondi.
“I ragazzi ed i bambini sordomuti – spiega Teresa Colonna, una rappresentante degli assistenti alla comunicazione – hanno bisogno di questo servizio perché senza non possono comprendere le lezioni ed è a rischio il diritto allo studio”.
La competenza varia a seconda del grado di istruzione: “fino alla scuola dell’obbligo, la terza media – spiegano i presenti – la competenza è del Comune. Oltre, si traferisce alla Provincia ed ai fondi regionali”.
Protesta sordomuti Regione “Senza l’assistente – racconta un ragazzo – io non capisco cosa dicono i professori e se non verrà ripristinato il servizio è possibile che io non riesca a sostenere gli esami di stato”.
I presenti, hanno incontrato l’assessore al Lavoro ed alle Polotiche sociali, Federica Roccisano che ha spiegato come “per quanto concerne le competenze della Regione, io mi impegno dalla prossima seduta di Giunta a deliberare i fondi necessari per le scuole superiori. Per le scuole dell’obbligo non posso intervenire. Se il Comune non ha i fondi deve chiedere aiuto, allora e solo allora potremmo intervenire”.

Tags: assistenza alla comunicazionefondiprotestaregionesordomuti
Post precedente

Messina – “Attacco al cuore della civiltà” Alex Caminiti espone la sua opera nella galleria di Arte Moderna

Post successivo

Volley, A2 femminile – Risultati 11^ giornata e classifica. Soverato e Palmi ok

Post successivo

Volley, A2 femminile - Risultati 11^ giornata e classifica. Soverato e Palmi ok

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it