STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CALABRIA

Revoca scorta a Pino Masciari: ‘Chi ha deciso? Chiariamo motivazioni e incongruenze’

7 Aprile 2015
in CALABRIA, In evidenza
Tempo di lettura: 2 minuti
0
Oppido Mamertina ringrazia l’imprenditore antimafia Pino Masciari: ”Grande esempio”

“Gli amici di Pino Masciari” tuonano. Non riescono a comprendere quali siano le motivazioni che hanno portato alla revoca delle misure di protezione all’imprenditore Pino Masciari, e chiedono di fare chiarezza “facendo nostre – scrivono – le inquietudini che tale gesto ha rappresentato per chi ha denunciato il sistema mafioso ma anche quello di esponenti corrotti delle Istituzioni, affidando la propria vita allo Stato”.
L’associazione evidenzia l’anomalia di una notifica che giungerebbe da parte del Comando Provinciale quando finora “le notifiche sono sempre state intestate dalla Prefettura che accoglieva le iniziative del Ministero dell’Interno e dell’Ucis (organo preposto all’assegnazione scorte, ndr), ovvero risulta che chi deve eseguire gli ordini dall’alto si arroga il diritto di prendere iniziative di tali portate”.
“È quindi fondamentale – ribadiscono – che il Prefetto Paola Basilone chiarisca chi ha deciso la revoca e in base a quali motivazioni, le quali dovrebbero essere contenute e sostanziate in una valutazione ufficiale dell’Ucis. È un passaggio fondamentale perché attiene al rispetto dei diritti fondamentali per i quali Pino e Marisa Masciari hanno sempre combattuto integerrimi, pretendendo quanto previsto e non ammettendo vie di comodo, che attengono invece a soluzioni di favore che sempre rifiuteranno”.
Il Prefetto “di cui riconosciamo le competenze, saprà quindi certamente rassicurare puntualmente l’opinione pubblica circa la revoca delle misure di protezione ad una persona che ha fatto condannare molti esponenti dei clan che attualmente imperversano su tutto il territorio italiano”.
Danno poi sfogo alla critica per quanto avvenuto: “Come singoli cittadini – concludono – restiamo interdetti della precarietà delle misure dedicate a Pino Masciari e alla sua famiglia rispetto all’assegnazione diciamo ‘perpetua’ e vitalizia ad esponenti un tempo istituzionali certamente di rilievo ma dei quali non si ravvede oggettivamente un reale rischio per la loro vita. Fermi e determinati resteremo accanto ai Masciari in attesa della risposta nel merito che riteniamo essere doverosa e di interesse generale”.

Tags: pino masciariprotestarevocascorta
Post precedente

Reggio – Expo e cultura: i progetti del Comune

Post successivo

Regione – Oliverio chiede al Governo più soldi per stato di emergenza

Post successivo
Frana a Oriolo

Regione - Oliverio chiede al Governo più soldi per stato di emergenza

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it