STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CALABRIA

Province – Proteste e occupazioni: Chiesta ad Oliverio creazione osservatorio

22 Dicembre 2014
in CALABRIA, In evidenza
Tempo di lettura: 2 minuti
0
Vibo: Niglio convoca conferenza dei sindaci per sanità, randagismo e Lpu ed Lsu

Creare al più presto un osservatorio regionale sulle Province, sulla scorta di quanto già avvenuto in altre regioni italiane. È quanto chiedono in un documento preparato a Catanzaro, da presentare al presidente della Regione Mario Oliverio, i dipendenti delle cinque Province calabresi che, insieme ai rappresentanti sindacali, questa mattina hanno occupato le sedi istituzionali.

Tra le proteste più eclatanti degli ultimi giorni, quella di Vibo Valentia, dove i dipendenti dopo più di dieci giorni di mobilitazione, affiancati dalla Cgil, sono riusciti a sbloccare il pagamento di due delle quattro mensilità già in arretrato a causa del grave dissesto finanziario che pesa sui bilanci dell’ente.

Nel documento di Catanzaro, in particolare, si contesta il maxi emendamento alla legge di stabilità presentato dal governo che, secondo la Cgil regionale, se passerà renderà inattuabile la legge Delrio prevedendo sei miliardi di tagli in tre anni per le Province, la riduzione del 50 per cento dell’organico e nessuna garanzia per il personale precario: «Quello che più preoccupa – ha detto il segretario generale Fp-Cgil Calabria, Alfredo Iorno – è che ancora in molti casi non si sono compresi del tutto gli interrogativi che pesano sul futuro dei dipendenti provinciali».

Snocciolando i numeri, si tratta di tagli corposi (1 miliardo nel 2015 che arrivera’ a 3 nel 2017) alle risorse delle Province che adesso contano circa 20.000 lavoratori considerati in esubero e oltre 2.000 precari. Tagli che hanno sottolineato Cgil, Cisl e Uil mettono a rischio il funzionamento dei servizi di area vasta, dalla sicurezza scolastica alla tutela ambientale, passando per la viabilita’ e le politiche attive sul lavoro.

Tuttavia in serata sono arrivate le rassicurazioni del governo. Il sottosegretario alla presidenza del consiglio, Graziano Delrio ha parlato di assorbimento del personale attraverso il blocco delle assunzioni in tutte la amministrazioni pubbliche sottolineando che nel maxiemendamento alla legge di stabilita’ ci sara’ un «elemento di certezza e non d’incertezza».

Parole che arrivano al termine di una giornata densa di occupazioni e cortei in tutta la Penisola. Da Vicenza a Brindisi, da Firenze a Reggio Calabria la lotta dei dipendenti non sembra volersi fermare.

L’apertura dell’Esecutivo è stata commentata anche dal presidente dell’Upi, Alessandro Pastacci – « Nessuno vuole alimentare tensioni sociali, meno di tutti i Presidenti di Provincia, che con i dipendenti lavorano ogni giorno» ha detto – e dal presidente dell’Anci, Piero Fassino che ha invitato il Governo a convocare enti locali e sindacati «per ribadire le tutele del personale».

 

Post precedente

Basket: vigilia di Piacenza-Viola, Rossi: “Troveremo avversari arrabbiati”

Post successivo

Processo Marlane: crollano le accuse, tutti assolti gli imputati

Post successivo
Processo Marlane

Processo Marlane: crollano le accuse, tutti assolti gli imputati

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it