DICHIARAZIONE STAMPA DEL SEGRETARIO REGIONALE DELL’UDC ON. GINO TREMATERRA SULLO SCIOGLIMENTO DEL COMUNE DI REGGIO CALABRIA
“E’ triste apprendere che uno dei più popolosi Comuni del Mezzogiorno sia stato sciolto per mafia, ma compito della politica è guardare in faccia la realtà e non perdere mai la serenità necessaria, soprattutto in questo frangente difficile, per stare innanzitutto accanto ai cittadini di Reggio Calabria che sentono come un’onta quanto è stato deciso.
D’altronde, le parole pronunciate dalla ministra Cancellieri, sullo scioglimento del Comune di Reggio Calabria, sia in riferimento ai soggetti destinatari del provvedimento che alle promesse del Governo volte ad aiutare il Comune di Reggio Calabria a risollevarsi dal punto di vista finanziario, sono rassicuranti e possono tagliare sul nascere possibili strumentalizzazioni finalizzate a scatenare il caos in Calabria.
In questo frangente occorre senz’altro una riflessione ad ampio raggio, senza minimizzare alcunché, ma sempre rispettando Istituzioni e storie personali, per riavviare il percorso politico che è imprescindibile in una città complessa come Reggio, riaffermando il concetto per cui senza legalità non c’è speranza e non ci può essere sviluppo.
L’unica cosa da non farsi, è cedere alle sirene dell’antipolitica che non fa distinzioni, o alle generalizzazioni di quella parte della politica che sul tanto peggio tanto meglio pensa di speculare occasioni preziose e non comprende, invece, i rischi enormi che si corrono, specie in questo contesto difficilissimo per l’economia, quando si delegittimano la politica e le Istituzioni”
On. Gino Trematerra
(Segretario regionale Udc)




