STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

Messina, Osservatorio provinciale socio-economic permanente: In prefettura la Cisl rilancia la proposta

24 Ottobre 2014
in CITTA, Messina
Tempo di lettura: 1 minuti
0

Un Osservatorio provinciale socio-economico permanente con tutti i soggetti istituzionali, economici, associativi, imprenditoriali che possa raccogliere, mettere in sinergia e leggere in maniera condivisa e continua la situazione del nostro territorio.
In occasione della Giornata italiana della Statistica, tenutasi oggi presso la Prefettura con il seminario “Indicatori per la gestione del territorio” e la presentazione dei risultati del 15° Censimento Generale del 2011, la Cisl di Messina ha ripreso la proposta lanciata l’11 luglio 2013 dall’Esecutivo Provinciale.
“È necessario – affermava quel giorno il segretario generale della Cisl Messina Tonino Genovese – fare sistema. Riunire tutti i dati sull’occupazione, sul mercato del lavoro e sulla ricchezza in possesso di Istituzioni, enti, soggetti sociali e operanti nel contesto occupazionale per avere, tutti, un quadro completo di come e dove intervenire nel territorio cittadino e provinciale soprattutto in questo momento di grave crisi. Un messaggio che abbiamo lanciato al Congresso provinciale, cioè quello di lavorare tutti insieme. Non servono statistiche isolate, ma numeri reali complessivi e studiati in sinergia per affrontare le difficoltà quotidiane delle famiglie e dei disoccupati”.
Per la Cisl, rappresentata all’incontro in Prefettura dalla segretaria provinciale Mariella Crisafulli, “tale strumento consentirebbe di migliorare la conoscenza dei processi e dei mutamenti del lavoro a livello locale, sia per quanto riguarda le caratteristiche dei lavoratori sia per quanto concerne i comportamenti delle imprese, per una offerta – sempre più efficace – di servizi sul territorio”.
“L’Osservatorio provinciale – ha detto la Crisafulli – dovrà avere funzione di analisi, studio, confronto, raccolta di dati con l’obiettivo di anticipare il fabbisogno di competenze e professionalità a livello locale, unitamente alla ricognizione di strumenti rivolti alle imprese e favorire, in tal modo, l’occupazione e lo sviluppo del tessuto produttivo in modo mirato ed efficace”.

Post precedente

Regionali, Chiappetta a sostegno della Ferro: “Lascio il NCD e mi candido nella lista della “Casa della Libertà”

Post successivo

Fondazione Campanella: Stasi chiede dimissioni Martina e reintegro licenziati

Post successivo
Fondazione Campanella e commissario Pezzi

Fondazione Campanella: Stasi chiede dimissioni Martina e reintegro licenziati

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it