Mi aspetto, in queste ore in cui i negativi eventi atmosferici continuano ad investire violentemente il nostro territorio, la massima collaborazione da parte dei cittadini che invito alla prudenza per i propri spostamenti e ad inviare le segnalazioni di intervento alla centrale operativa che abbiamo attivato presso il Comando dei vigili urbani.
Il Comune sta operando in stretta collaborazione con la Prefettura ed insieme stiamo monitorando la situazione ed intervenendo dove è necessario.
E’ fondamentale la salda collaborazione di tutti e la puntuale informazione su quanto sta avvenendo.
Tanti i danni si stanno verificando su un territorio già ferito e su una debolissima rete d’infrastrutture. Né sono state risparmiate le attività economiche e produttive ed i beni ed il patrimonio pubblico e privato.
Mi rivolgo al Governo nazionale, perché si faccia carico e dichiari con tutta urgenza lo Stato di calamità naturale per la città di Crotone.
Per quanto ci riguarda, già nei giorni scorsi abbiamo predisposto una serie di interventi per fronteggiare la criticità della situazione.
Situazione che, purtroppo, a causa della delle piogge insistenti sta diventando ancora più pesante in queste ore.
Invito, inoltre, la Regione Calabria ad attivarsi per un’immediata presa d’atto di quanto sta avvenendo e a dichiarare anch’essa la gravità della situazione e, quindi, ad assumere ogni iniziativa necessaria.
Invito, infine, il Presidente Loiero, che ha sempre dimostrato, nei nostri confronti, sensibilità istituzionale e vicinanza, in questi come in altri frangenti, a venire a Crotone per prendere atto dei danni già provocati nei giorni precedenti e che il maltempo sta continuando a provocare in queste ore.
Il Sindaco
Peppino Vallone




