• <div style="margin-top:125px;"> </div>

    Tutte le notizie

    Sapia (Fai Cisl Calabria): “Patto regionale per il lavoro e per la persona nell’agroalimentare”

    – «È senza alcun dubbio importante –dichiara Michele Sapia, Segretario generale Fai Cisl Calabria in una nota –l’iniziativa dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Calabria, Gianluca Gallo, di un sostegno al comparto agroalimentare calabrese attraverso l’incentivazione della presenza di prodotti di qualità del nostro territorio sugli scaffali dei supermercati, con la necessaria …

    Leggi tutto »

    Verdi Reggio Calabria: “Richiesta di moratoria per la sperimentazione e l’installazione di reti 5G”

    L’emergenza che stiamo attraversando, per le dimensioni mondiali e per gli effetti diffusi, dall’ambito sanitario a quello sociale, dal politico all’economico, sembrerebbe una cosa fuori dal normale. Eppure questo triste periodo storico in cui, l’eccelsa e sviluppatissima civiltà occidentale sta crollando sotto i colpi di una pandemia e dalle cui …

    Leggi tutto »

    IMU E TASI – Pizzimenti (Cittadini per il Cambiamento) chiede a Falcomatà, di adoperarsi per sospendere il pagamento

    Avvolte, due bugie sono meglio di una, quando si vuole affondare le mani nelle tasche dei cittadini! Il Presidente dell’Associazione “Cittadini per il Cambiamento”, Nuccio Pizzimenti, interviene in merito al mantenimento del pagamento di IMU e TASI, da parte del Sindaco metropolitano di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ed osserva: – …

    Leggi tutto »

    Migrante ucciso a Taurianova, i sindacati: “Basta morti nei ghetti”

    Di seguito la nota diffusa da Rocco Borgese segretario Flai Cgil Gioia Tauro – I fatti di contrada russo in Taurianova non possono che spingere le istituzioni alla totale rimozione del campo in tempi brevissimi e collocare tutti i residenti in delle strutture idonee all’accoglienza  garantendo loro, la massima sicurezza. …

    Leggi tutto »

    Crotone: avviso per gli esercizi commerciali per i “buoni spesa” destinati alle famiglie in difficoltà

    Il Comune di Crotone ha pubblicato un avviso destinato agli esercizi commerciali di generi alimentari, la grande distribuzione, gli esercenti di generi di prima necessità finalizzata ad acquisire l’interesse degli stessi ad aderire alla procedura di accettazione dei “buoni spesa” destinati alle famiglie in difficoltà a seguito dell’emergenza Coronavirus. L’avviso …

    Leggi tutto »

    Morto il migrante aggredito nella baraccopoli di Taurianova

    E’ morto nella tarda serata di ieri, nel reparto di rianimazione degli ospedali riuniti di Reggio Calabria, l’uomo di nazionalita’ maliana aggredito a colpi di bastone da un connazionale al’interno della baraccopoli di Taurianova. A colpire la vittima era stato un connazionale Daouda Sylla, di 31 anni, noto per piccoli …

    Leggi tutto »

    Altomonte (CS) – Emergenza Covid-19: Comune apre conto dedicato

    Un conto corrente solidale per sostenere le famiglie messe in ginocchia dall’epidemia del Coronavirus. Nessuno sarà lasciato solo, è l’iniziativa destinata alle persone più fragili che richiede ora come non mai tutta la generosità e la solidarietà di cui si è capaci.   Il Sindaco Gianpiero Coppola si appella ai …

    Leggi tutto »

    Il poliambulatorio di Villa San Giovanni chiude. Musolino (Pd): “L’amministrazione si faccia sentire”

    Di seguito la nota diffusa da Enzo Musolino Portavoce Circolo Partito Democratico Villa San Giovanni L’emergenza Corona Virus ci ha finora insegnato una cosa precisa: la medicina territoriale, i presidi locali si sanità pubblica, i medici di base, i Poliambulatori, sono armi efficacissime contro il dilagare dell’infezione, deflazionano i Grandi …

    Leggi tutto »

    Zero glut, alimentazione calabrese senza glutine dal 2000 ad oggi

    All’inizio del nuovo millennio iniziarono a manifestarsi sempre più frequentemente casi di persone intolleranti o allergiche al glutine. Visto il crescente bisogno di alimenti specifici, un piccolo team di esperti nel settore dell’alimentazione si cimentò nell’impresa di remare nelle acque di un mare ancora poco conosciuto in Europa, quello del …

    Leggi tutto »

    Coronavirus Reggio Calabria – Gom : 1 positivo su 248 tamponi, 41 ricoverati e 4 in terapia intensiva

    In seguito ai chiarimenti della Regione Calabria riguardo agli aggiornamenti sui dati relativi all’andamento dell’epidemia di COVID-19, il Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria riprende la divulgazione dei bollettini giornalieri specificando che il dato è cristallizzato alle ore 14.30, come disposto dal Dipartimento Tutela della Salute e …

    Leggi tutto »

    Falcomatà: “Regione ci spieghi dove sono i 15 fantasmi, i 1450 tamponi e dei 75 posti in terapia intensiva a Catanzaro”

    “La Regione ha capito la magra figura fatta silenziando i bollettini del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, diventato punto di riferimento per tutti noi. Un dietrofront parziale, nel senso che il Gom a livello provinciale potrà continuare ad offrire il bollettino serale però aggiornato ai dati cristallizzati delle 14.30. …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – I Vigili del Fuoco accanto alla Caritas diocesana

    I Vigili del Fuoco e la sezione provinciale dell’Associazione Nazionale Vigili del fuoco di Reggio Calabria, come di consuetudine, nel periodo pasquale hanno voluto essere vicino alle persone in difficoltà. Anche un momento così particolare i Vigili non hanno potuto far mancare il loro appoggio alla Caritas diocesana donandogli per …

    Leggi tutto »

    “Calabria riserva naturale”: Tallini incontra l’assessore De Caprio

    “La Calabria può diventare una grande riserva naturale e dalle sue straordinarie bellezze si può ottenere, nel rispetto dell’ambiente e della legalità, sviluppo vero, non assistito, e ricchezza generale per il popolo calabrese. Pur con le difficoltà del momento, stiamo lavorando per rendere tutto ciò possibile”. L’ha detto l’assessore regionale …

    Leggi tutto »

    Donazione degli Ingegneri della Città Metropolitana di Reggio Calabria al Grande Ospedale Metropolitano di 2 monitor strumentali multiparametrici

    L’emergenza dovuta al Coronavirus ha generato nel Paese un’ondata di solidarietà che si è concretizzata nell’apertura di raccolte fondi e donazioni a favore degli Ospedali e degli operatori del Settore impegnati nell’emergenza. In questo periodo, l’Ordine degli Ingegneri ha attivato un’opportuna e necessaria interlocuzione con l’Ufficio Tecnico e con il reparto interessato del Grande …

    Leggi tutto »

    Coronavirus: anche il Politeama di Catanzaro aderisce alla campagna #iorinuncioalrimborso destinata agli spettatori

    Anche il teatro Politeama di Catanzaro aderisce alla campagna #iorinuncioalrimborso che ha già coinvolto altre istituzioni nel campo dello spettacolo per chiedere al pubblico di rinunciare al rimborso degli eventi sospesi o cancellati. Se da una parte il rimborso dei biglietti, seppur tramite l’emissione di voucher, è un adempimento previsto per …

    Leggi tutto »

    Confindustria Catanzaro e Diges Umg lanciano la Strategia FCCT e avviano la formazione a distanza degli imprenditori

    Fiducia, conoscenza, collaborazione, tecnologia. Sono queste le parole chiave alla base della ‘Strategia FCCT’ ideata da Confindustria Catanzaro in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università Magna Græcia. Una vera e propria risposta alla crisi economica che attanaglia le imprese che, a partire dal 16 aprile, potranno partecipare …

    Leggi tutto »

    Emergenza Covid-19: in Regione si fa il punto sulle questioni legate alla Forestazione

    I temi legati alla tutela della Forestazione in Calabria, anche alla luce dell’emergenza legata alla diffusione della Covid-19, sono stati l’oggetto di una riunione – svoltasi in videoconferenza – convocata dall’assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo. Collegati da remoto i referenti degli enti gestori Azienda regionale Calabria Verde, URBI Calabria, U.O.A. …

    Leggi tutto »

    Isola Capo Rizzuto – Il comune aderisce al progetto latte della Croce Rossa

    Anche il Comune di Isola di Capo Rizzuto, attraverso il Centro Operativo Comunale, ha contribuito alla raccolta fondi della Croce Rossa Italiana (Comitato di Crotone) per finanziare il “Progetto Latte”. La raccolta consiste nell’acquisto delle uova della campagna nazionale della stessa Croce Rossa, il cui ricavato sarà interamente devoluto alle …

    Leggi tutto »

    Don Gioacchino Basile, stasera la diretta della messa da New York

    Don Gioacchino Basile, stasera la diretta della messa a suffragio a New York. Il sacerdote reggino, scomparso a causa del Covid-19, sarà ricordato con una liturgia eucaristica nella città americana. Per tutti i fedeli reggini sarà possibile seguirla via streaming dalla pagina del settimanale diocesano L’Avvenire di Calabria. La celebrazione …

    Leggi tutto »

    Dl cura Italia, Fi Senato: 8 mln per straordinari forze armate

     “Il gruppo di Forza Italia esprime soddisfazione per l’approvazione questa notte, ben oltre le 24:00, dell’emendamento firmato dai nostri senatori Gasparri e Siclari che aumenta di 8 milioni gli stanziamenti per gli straordinari delle Forze Armate. Una misura necessaria visto che questi fondi non erano previsti nel decreto, ma che …

    Leggi tutto »

    Aeroporto dello Stretto, Vecchio (Confindustria): “Lettera di Enac non rassicura affatto”

    “Abbiamo letto con grande attenzione la comunicazione di Enac che informa della futura riapertura dell’aeroporto dello Stretto, così come di tutti gli altri scali attualmente chiusi per l’emergenza coronavirus”. Lo afferma il presidente di Confindustria Reggio Calabria, Domenico Vecchio, che prosegue: “Apprezziamo l’interessamento dell’on. Francesco Cannizzaro che, alla stregua di …

    Leggi tutto »

    Gel igienizzanti a Polizia Locale di Reggio Calabria: i ringraziamenti all’Università Mediterranea

    La Polizia Locale di Reggio Calabria, nella persona dell’Assessore al ramo, dott. Nino Zimbalatti, e del Dirigente Comandante, dott. Salvatore Zucco, ringraziano l’Università Mediterranea di Reggio Calabria per la cortese donazione di kit contenenti soluzioni igienizzanti lavamani e per la fornitura gratuita di liquido disinfettante per la sanificazione degli ambienti …

    Leggi tutto »

    FP CGIL Area Vasta «I tirocinanti calabresi del Mibact, della Giustizia, del Miur, degli Enti locali e del TIS non devono essere dimenticati»

    Reggio Calabria, Fp Cgil: "Grande preoccupazione per precari ospedale"

    «I tirocinanti calabresi del Mibact, della Giustizia, delMiur, degli Enti locali e del TIS non devono essere dimenticati», presa di posizione di Franco Grillo, segretario generale della FP CGIL Area Vasta e di Sergio Rotella coordinatore Funzioni Centrali FP CGIL   Come FP CGIL AVriteniamo che l’emergenza sanitaria, creata dal …

    Leggi tutto »

    Il sindaco del Comune di Cassano All’Ionio blinda le località turistiche

    Il sindaco del Comune di Cassano All’Ionio, Gianni Papasso, con propria ordinanza contingibile e urgente ha blindato le località turistiche della costa: Marina di Sibari, Laghi di Sibari, Bruscate, Fuscolara e alla collina del Monte di Cassano, in vista delle festività pasquali per evitare assembramento di persone, a scopo preventivo …

    Leggi tutto »

    Stop ai bollettini sul Covid, Dieni: «Regione come Minculpop»

    «La Regione ha deciso di usare metodi da Minculpop per accentrare le informazioni sul Coronavirus e mettere il bavaglio a tutte le aziende sanitarie e ospedaliere della Calabria. Sono metodi inaccettabili, ancora di più perché adottati in un momento drammatico, rispetto al quale la principale istituzione regionale dovrebbe professare trasparenza …

    Leggi tutto »

    Catanzaro – L’Anmil attiva un servizio di ascolto psicologico

    L’ANMIL (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi sul Lavoro) provinciale di Catanzaro -presieduta da Mario Mirigliani, affiancato dal vice già presidente Luigi Cuomo – da sempre sensibile a tutto ciò che riguarda la salute mentale dei propri associati,  predispone un Servizio gratuito di consulenza psicologica per gli infortunati sul lavoro, ma …

    Leggi tutto »

    Crea (Ancadic): “Due casi di positività a Lazzaro, necessari ulteriori approfondimenti e chiarimenti”

    Di seguito la nota diffusa da Vincenzo CREA Referente unico dell’ANCADIC e Responsabile del Comitato spontaneo “Torrente Oliveto” – Con riferimento all’annuncio fatto dal Sindaco del Comune di Motta San Giovanni, Giovanni Verduci, circa i due casi di positività al Coronavirus registratesi in questi giorni a Lazzaro, secondo quest’associazione l’episodio …

    Leggi tutto »

    Coronavirus, Santelli: “Bene ispezioni Ministero in Rsa calabresi”

    “Alla luce di quanto accaduto nelle scorse settimane in diverse strutture che ospitano anziani, è doveroso rassicurare le famiglie e i cittadini e sincerarsi delle condizioni in cui queste persone, a volte anche particolarmente fragili, vengono accudite. Lo è ancora di più nel contesto di emergenza sanitaria che stiamo attraversando” …

    Leggi tutto »

    Mastroroberto: “Cardiochirurgia Universitaria di Catanzaro non è nelle fauci del Coronavirus”

    “Il reparto di Cardiochirurgia del Policlinico di Catanzaro non è finito nelle fauci dei reparti COVID”: ci tiene a sottolinearlo il prof. Pasquale Mastroroberto, direttore dell’Unità Operativa Complessa della Cardiochirurgia Universitaria. Precisazioni dovute all’indomani di segnalazioni e dichiarazioni fatte dalla Cisl e al seguito di una lettera interna scritta dal …

    Leggi tutto »

    Porto degli Ulivi al finaco del territorio

    Porto degli Ulivi ha raccolto l’appello del sindaco di Rizziconi, Alessandro Giovinazzo, per aiutare le persone e le famiglie più in difficoltà a causa dell’emergenza Coronavirus. All’interno del centro commerciale, nei pressi dell’ingresso di Ipercoop, è stato posizionato il “Carrello Solidale” dentro il quale è possibile lasciare beni di prima …

    Leggi tutto »

    L’istituto comprensivo “Carducci – V.da Feltre” di Reggio Calabria vince i primi posti in astronomia

    “È vero: stiamo vivendo un periodo storico che presto troverà collocazione sui libri di testo!Tuttavia, finché i nostri allievi riceveranno le opportune sollecitazioni ad un apprendimento mirato alla promozione della CULTURA, nulla potrà ostacolare la loro migliore formazione!”. Nel corso dell’a. s. 2019/20, fino al sopraggiungere del COVID 19, gli …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria, Pineta Zerbi è del Comune, Marino: “Momento storico, l’emergenza non ferma la crescita della nostra città”

    “E’ stato finalmente perfezionato l’esproprio nei confronti di Rfi dell’area Pineta Zerbi che di fatto diventa proprietà del Comune di Reggio Calabria. Si tratta di un fatto che ha una rilevanza di portata storica e segna un momento estremamente importante nel percorso di sviluppo e valorizzazione urbanistica della nostra città”. …

    Leggi tutto »

    On. Wanda Ferro (FDI): “Inaccettabile che il governo non sostenga le spese sostenute dalle regioni per l’acquisto di mascherine e apparecchiature mediche”

    «Non è accettabile che il governo, dopo avere assunto impegni, si rifiuti di sostenere le spese delle Regioni per l’acquisto di dispositivi di protezione individuali e di apparecchi medicali. La gestione non può essere nazionale quando si decide di bloccare l’invio del materiale sanitario al Sud, e diventare locale quando …

    Leggi tutto »

    Il Rotary Club Catanzaro Tre Colli dona 140 pacchi cibo a famiglie bisognose

    Un pensiero per 140 famiglie bisognose del catanzarese: autore del gesto speciale è il Rotary Club Catanzaro Tre Colli. Sono stati  distribuiti tramite le parrocchie della città di Catanzaro: il numero delle richieste di aiuto è in aumento soprattutto in questi mesi e quest’azione rappresenta una preziosa testimonianza di vicinanza. …

    Leggi tutto »

    Comalca, bilancio in utile e prospettive di espansione

    Il Consorzio Mercato Agricolo e Alimentare della Calabria ha approvato, ieri, il bilancio di esercizio 2019. Anche per quest’anno, il risultato di gestione è positivo avendo fatto segnare un utile di oltre 100mila euro, un risultato che consolida l’azione del management soprattutto in relazione alla gestione caratteristica, ambito nel quale …

    Leggi tutto »

    “Povera Calabria in che mani sei finita”

    Riceviamo e pubblichiamo Buongiorno, da cittadina di Reggio Calabria, mi sento come credo tanti dei miei concittadini, umiliata ed offesa dall’arroganza e prepotenza che la Sig.ra che rappresenta purtroppo la nostra regione ha nel gestire le situazioni. Mi riferisco al caso del bollettino del GOM che puntualmente era preciso come …

    Leggi tutto »

    L’ordine psicologi della Calabria scrive una lettera alla Santelli

    jole santelli

    L’ordine psicologi della Calabria scrive una lettera aperta al Presidente della della Regione Calabria L’emergenza sanitaria legata alla diffusione del COVID-19 porta con sé delle forti connotazioni di natura psicologica. Gli operatori sanitari sono impegnati in turni infiniti e massacranti per garantire la salute pubblica, i cittadini sono costretti a …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – L’assessore Anghelone interviene sulla crisi di liquidità delle imprese artigiane

    L’assessore alle attività produttive Saverio Anghelone interviene sulla grave carenza di liquidità che interessa le imprese artigiane analizzando lo scenario attuale. Anghelone evidenzia che : “Il Fondo per la concessione di incentivi a sostegno e per lo sviluppo dell’artigianato calabrese previsti dalla deliberazione regionale n. 580 del 23/12/2017 prevede contributi …

    Leggi tutto »

    Accordo tra Poste Italiane e l’Arma dei Carabinieri per la consegna delle pensioni agli over 75 durante il periodo dell’emergenza covid-19

    Poste Italiane e l’Arma dei Carabinieri hanno sottoscritto una convenzione grazie alla quale tutti i cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioniprevidenziali presso gli Uffici Postali, che riscuotono normalmente la pensione in contanti, possonochiedere di ricevere gratuitamente le somme in denaro presso il loro domicilio, …

    Leggi tutto »

    Abbandonava illecitamente rifiuti. Denunciato un macellaio di Stilo (RC)

    Di seguito la nota diffusa dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria – I Carabinieri della stazione di Stilo hanno deferito alla Procura della Repubblica di Locri un trentanovenne di Bivongi, per gestione illecita e abbandono di rifiuti. Il deferimento scaturisce da una speditiva attività di indagine avviata dai …

    Leggi tutto »

    Giornalisti calabresi: “Regione comunichi i dati Comune per Comune”

    Di seguito la nota diffusa dall’Ordine dei Giornalisti della Calabria – L’Azienda sanitaria ‘Pugliese-Ciaccio’ di Catanzaro ha comunicato la sospensione della diramazione del proprio bollettino giornaliero sui casi di coronavirus ‘a rispetto dell’ordinanza n. 4/2020 del Presidente della Regione Calabria e delle contestuali raccomandazioni del dirigente generale del Dipartimento tutela …

    Leggi tutto »

    Coronavirus – Regione impone anche a Gom stop a bollettini

    Di seguito la nota diffusa dal Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria – Alla luce della nota della Regione Calabria, prot. n. 128326 del 6 aprile 2020, avente come oggetto “Ulteriore richiamo in ordine alle disposizioni fissate nella Ordinanza n. 4/2020 del Presidente della Regione Calabria”, il Grande Ospedale Metropolitano …

    Leggi tutto »

    Le aziende calabresi invitate a donare prodotti al Banco Alimentare

    Continuare a sostenere il Banco Alimentare e migliaia di famiglie calabresi in difficoltà. E’ questo l’obiettivo della Regione Calabria che, dopo aver stanziato 200.000 euro per far fronte alle esigenze di migliaia di nuclei familiari calabresi in stato di bisogno, ha inteso promuovere, attraverso il Dipartimento Agricoltura, una raccolta di …

    Leggi tutto »

    Graziano Di Natale (IoRiCal) chiede l’esonero della tassa rifiuti

    “Ho chiesto ufficialmente alla presidente Jole Santelli e alla Giunta di prevedere l’esonero del pagamento delle tariffe per il conferimento dei rifiuti da parte dei Comuni per tutto l’anno 2020 e di conseguenza un notevole taglio della relativa tassa per i cittadini e quindi per tutte le famiglie calabresi e …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Misefari scrive ai commissari Asp: “Potenziare i servizi sanitari domiciliari”

    In questa fase di emergenza sanitaria non si abbassa l’attenzione dell’amministrazione comunale nei confronti dei bisogni sanitari di tanti cittadini ai quali viene negata l’assistenza sanitaria a domicilio.  Attraverso una nota inviata nei giorni scorsi ai Commissari straordinari dell’Asp di Reggio Calabria il consigliere delegato alla sanità Valerio Misefari ha …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria, maggioranze centrosinistra: «Atteggiamento ignobile dei “senza vergogna” che hanno ucciso l’aeroporto»

    aeroporto reggio calabria

    «Invece di fare squadra nel momento più drammatico per il Paese in tempi di pace, alcuni esponenti del centrodestra imbracciano la penna e sparano contumelie criticando il sindaco sulle preoccupazioni espresse in merito alle sorti dell’aeroporto, ma colpendo volutamente a morte il loro obiettivo principale: la verità.Perché la verità, ai …

    Leggi tutto »

    Richiesta urgente del Garante dei Detenuti per assistenza pischiatrica e psicologica carceri della Calabria

    Il Garante regionale delle persone detenute, avv. Agostino Siviglia ha inviato la lettera che segue alla Presidente della Giunta regionale, on. Jole Santelli;al gen. Saverio Cotticelli, Commissario per il Piano straordinario di rientro nel settore della Sanità; alla sub-commissaria, dott.ssa Maria Crocco; al direttore generale del dipartimento ‘Salute’ della Regione …

    Leggi tutto »

    Donazione Sangue, Fidas Calabria: “Continuiamo a donare

    «Siamo in piena emergenza coronavirus ma i donatori di sangue calabresi hanno dimostrato che la speranza può e deve vincere la paura». Con queste parole il presidente regionale Fidas Calabria, Antonio Parise, commenta le attività di raccolta sangue sul territorio regionale. La Fidas, acronimo di Federazione Italiana Associazioni Donatori di …

    Leggi tutto »

    Interrogazione dei consiglieri regionali gruppo Pd alla Santelli

    jole santelli

    «Quanti e quali sono le strumentazioni acquistate dalla Regione Calabria attraverso l’avviso di manifestazione di interesse del 18 marzo 2020, per la fornitura di dispositivi di protezione individuale e strumentazioni utili al potenziamento dei posti letto di terapia intensiva e sub-intensiva del Sistema sanitario regionale della Calabria? In particolare, chiediamo …

    Leggi tutto »

    Insegnamento a distanza: la Città Metropolitana di Reggio Calabria precisa

    E’ stata pubblicata la circolare del Settore 5 “Istruzione e Formazione Professionale” della Città Metropolitana, con la quale l’Ente, anche per rispondere agli spunti offerti dal sindacato Uil, riconosce la possibilità, ai dirigenti scolastici degli istituti di competenza della stessa Città Metropolitana, di garantire l’assistenza agli alunni disabili o con …

    Leggi tutto »

    Donate 500 mascherine agli ospedali di Paola e Cetraro

    L’Associazione Nazionale Libera Caccia – Segreteria Provinciale di Cosenza, con sede legale a Cosenza in via Carlo Cattaneo n. 13, nella persona del Presidente Provinciale pro-tempore di Cosenza, Pasquale Paradiso; -Vista la tremenda pandemia denominata “COVID-19” che sta interessando tutto il mondo ed in particolare il nostro paese, e pienamente …

    Leggi tutto »

    Nuovi bisogni, nuove risposte: apre lo sportello online di “Counseling sociolistico” targato Asi

    L’emergenza in atto scatenata dalla diffusione a livello planetario del famigerato Covid-19, meglio conosciuto come Coronavirus, sta provocando una serie di problematiche che interessano non solo la sfera sanitaria, ma anche quella economia, psicologica e sociale. Nuovi bisogni si affacciano all’alba di una sorta di quarantena forzata prevista dal Dpcm …

    Leggi tutto »

    Coronavirus – La Caritas di Lamezia Terme accanto ai più deboli

    In questi giorni difficili che stiamo vivendo, la Caritas diocesana prosegue nel suo servizio a favore dei piú deboli e di coloro che sono in difficoltá. Tra le varie attivitá che non hanno avuto interruzione vi sono la mensa e l’accoglienza. In particolare, l’impegno in prima linea di chi, attraverso …

    Leggi tutto »

    Corigliano – Rossano: violano misure e rubano galline: arrestati

    Hanno violato le misure restrittive in atto per il contenimento dell’epidemia di coronavirus per rubare 21 galline. G.A., di 45 anni, sottoposto alla misura dell’affidamento in prova ai servizi sociali con l’obbligo di dimora nella propria abitazione nelle ore notturne e C.A., di 35 anni, sono stati denunciati dai carabinieri …

    Leggi tutto »

    Minasi: “Ammortizzatori sociali, in Calabria le procedure stanno camminando abbastanza celermente”

    “Sebbene le cronache riportino difficoltà operative, registrate in diverse regioni, legate all’erogazione degli ammortizzatori sociali (soprattutto  la Cassa integrazione in deroga,) causate sia dallo stato di emergenza sia dalle differenze esistenti tra le varie realtà, in Calabria le procedure stanno camminando abbastanza celermente. Ciò nonostante le maglie burocratiche e le …

    Leggi tutto »

    Tallini incontra i vertici del Banco Alimentare

    Per discutere della recrudescenza delle povertà, del bisogno di alimenti delle famiglie calabresi indigenti e delle iniziative che si stanno approntando per far fronte all’emergenza sociale, il presidente ed il direttore del Banco Alimentare della Calabria, Franco Falcone e Gianni Romeo, hanno incontrato il presidente del Consiglio regionale Domenico Tallini. …

    Leggi tutto »

    Maltrattamenti in famiglia: arrestato 33enne a Gioia Tauro

    Nel pomeriggio di venerdì, a Gioia Tauro, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palmi, diretta dal Procuratore Capo Dott. Ottavio Sferlazza, i Carabinieri della locale Stazionehanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione della custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Palmi, nei confronti …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Defunti senza funerali, l’arcivescovo pregherà per loro

    Alle 17, tutte le chiese della diocesi suoneranno le campane all’unisono per ricordare quanti sono tornati alla casa del Padre in questo periodo senza la celebrazione dell’esequie Covid-19. Defunti senza funerali, l’arcivescovo pregherà per loro I giorni del Coronavirus stanno provocando diversi “effetti” sulle comunità. Uno dei più tristi, certamente, …

    Leggi tutto »

    Rete solidale a Rende – A Pasqua pranzo e uova per i più piccoli

    “La rete solidale costruita in questi giorni ci restituisce l’essenza della generosità della nostra comunità”: l’assessore alle politiche sociali di Rende, Annamaria Artese, traccia un primo bilancio delle attività a sostegno dei cittadini nell’ambito dell’emergenza sanitaria in atto. I dati sono più che incoraggianti: “Sin dall’inizio della pandemia e della …

    Leggi tutto »

    Aeroporto dello Stretto, i consiglieri regionali, metropolitani e comunali: “Falcomatà stia zitto, è Sindaco da 6 anni con governi amici a Roma e Catanzaro”

    aeroporto-scalo-rc

    “Apprendiamo dalla stampa che il Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, si dice preoccupato a più riprese per il futuro dell’Aeroporto dello Stretto, chiuso per l’emergenza Coronavirus. Sinceramente non siamo preoccupati della chiusura contingente alla pandemia, l’unico momento della storia in cui possiamo accettare i provvedimenti forzati anche perchè nessuno …

    Leggi tutto »

    Bevacqua: Telefonata con il ministro Franceschini su emergenza Covid in Calabria

    “Ho avuto ieri sera una lunga e cordiale telefonata con l’amico Dario Franceschini, Ministro dei Beni Culturali e capo delegazione PD nel governo: ho inteso, innanzi tutto, complimentarmi per il Decreto Liquidità appena licenziato dall’esecutivo nazionale e poi rappresentargli quanto emerso nella riunione streaming tenuta dai consiglieri regionali PD insieme …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Spara alle gambe dell’ex compagna, arrestato 38enne

     Costante l’impegno dei Carabinieri dell’Arma del Comando Provinciale di Reggio Calabria, nell’attività di prevenzione e repressione dei reati di “stalking”, “maltrattamenti in famiglia”e“violenza”, in danno alle vittime vulnerabili, sempre particolarmente attenti a dare pronte ed efficaci risposte, anche nel delicato momento che il Paese sta affrontando, soprattutto a causa dei …

    Leggi tutto »

    APAR, i professionisti della dolcezza direttamente a casa tua

    Publiredazionale – I professionisti della dolcezza direttamente a casa tua. Da sempre l’APAR (Associazione Provinciale Pasticceri Artigiani Reggini) ha dimostrato con i suoi associati pasticceri, impegno, passione, competenza, professionalità garantendo ai suoi clienti, qualità e prodotti di prima scelta che ne esaltano la pasticceria artigianale reggina. A causa dell’emergenza epidemiologica …

    Leggi tutto »

    Rinviate le elezioni comunali di Reggio Calabria?

    Secondo quanto riportato da Repubblica.it le contingenze determinate dall’emergenza coronavirus imporrebbero il rinvio delle elezioni previste nella primavera del 2020. E sono previste amministrative importanti come le regionali in Veneto, Liguria, Campania, Toscana, Marche, Puglia e Valle d’Aosta. Il provvedimento coinvolgerebbe anche le elezioni comunali di Reggio Calabria (insieme a …

    Leggi tutto »

    Coronavirus Reggio Calabra- Gom torna in linea con Regione: +4. Asp non pervenuta. Dei 15 contagiati fantasma di ieri nessuna traccia

    La Direzione Aziendale del Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria comunica che oggi sono stati sottoposti allo screening per CoViD-19 149 soggetti. Di questi, 4 (di cui 2 ancora da confermare definitivamente) sono risultati positivi al test. Ad oggi, i pazienti affetti da COVID-19 ricoverati in ospedale …

    Leggi tutto »