<div style="margin-top:125px;"> </div>

Tutte le notizie

Concluso il Comitato di Sorveglianza del PSR Calabria 2014/2020

Oggi si è tenuto il Comitato di Sorveglianza del PSR Calabria 2014/2020 – FEASR, Fondo Europeo per lo Sviluppo Rurale, presso la sala convegni “Parsifal” di Rocca Imperiale, al quale hanno preso parte il Consigliere Regionale delegato all’ “Agricoltura” Mauro D’Acri, il Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari …

Leggi tutto »

Nuovi investimenti di Anas – 40 milioni per la Calabria

Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale le gare d’appalto del valore complessivo di 40 milioni di euro finalizzata ad interventi di manutenzione programmata della pavimentazione delle strade statali della Calabria, mediante procedura di Accordo Quadro della durata di 4 anni.     Gli appalti fanno della nuova tranche del piano …

Leggi tutto »

Furto in gioielleria – Carabiniere libero dal servizio ferma il ladro

Un Carabiniere libero dal servizio, udite le urla dei passanti che davano l’allarme per un furto appena commesso all’interno della gioielleria denominata “TROPEA ORO” ubicata in pieno centro, ha notato un soggetto che si allontanava con in mano una borsa da donna. Il principio di fuga è stato placato dal …

Leggi tutto »

In libreria “Muori cornuto” di Peppino Mazzotta e Arcangelo Badolati

“Muori cornuto”: è questo il titolo del volume scritto da Peppino Mazzotta, attore di cinema, televisione e teatro, protagonista con Luca Zingaretti de “Il commissario Montalbano” in cui interpreta l’ispettore Fazio e da Arcangelo Badolati, giornalista e scrittore, considerato uno dei maggiori esperti di criminalità organizzata italiana. Il libro, edito …

Leggi tutto »

Incidenti stradali: nel 2018 in Calabria quasi tremila scontri con vittime

Nel 2018 in Calabria si sono registrati 2.999 incidenti stradali con vittime. Lo rivela l’annuale “Report” del Centro di monitoraggio e controllo dell’incidentalità stradale-Crisc, nato in attuazione di delibere di Giunta regionale del 2015. Dal rapporto, consultabile sul sito istituzionale della regione, emerge come nel 2018 gli incidenti hanno provocato …

Leggi tutto »

Reggio Calabria, Castorina: “Cannizzaro tenta di prendersi meriti che non ha”

«E adesso l’On. Francesco Cannizzaro si intesta anche il salvataggio del Comune dal dissesto economico confermandosi campione nel mettere la faccia, immancabilmente immortalato dal selfie di circostanza, quando ormai il traguardo è raggiunto». Antonino Castorina, capogruppo del Pd in consiglio comunale e componente del coordinamento nazionale di Anci Giovani, critica …

Leggi tutto »

Sette ergastoli per l’omicidio Canale a Reggio Calabria

Sette condanne all’ergastolo e altre due con sconti di pena per i collaboratori di giustizia. Questa la decisione del gup distrettuale di Reggio Calabria al termine del processo con rito abbreviato per l’omicidio di Giuseppe Canale, avvenuto il 12 agosto del 2011 a Gallico. Durissima la decisione del gup Maria …

Leggi tutto »

Reggio Calabria, rifiuti, ora le maniere forti: fioccano i verbali

Proseguono le attività di controllo contro i reati ambientali contro l’abbandono illecito di rifiuti sul territorio cittadino di Reggio Calabria. Nella mattinata odierna sono diciassette i verbali a carico di altrettanti trasgressori elevati nell’ambito del servizio di monitoraggio disposto dalla Polizia Municipale di Reggio Calabria, su indirizzo del Vicesindaco con …

Leggi tutto »

Russo: “Inserire il corridoio Jonico nelle reti europee di trasporto”

Il Vice Presidente della Giunta Regionale, prof. Francesco Russo, ha scritto al Coordinatore Europeo del Corridoio Scandinavo-Mediterraneo, PatCox, al Direttore Generale della Mobilità e dei Trasporti della Commissione Europea, Martin Zeitlere al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, per  porre all’attenzione dei competenti organi della Commissione Europea e …

Leggi tutto »

Reggio Calabria – Il Sindaco incontra i rappresentanti sindacali di Castore

Il sindaco Giuseppe Falcomatà ha incontrato questa mattina i rappresentanti sindacali della società comunale Castore Spl. Nel corso dell’incontro, proficuo e cordiale, il primo Cittadino ha ringraziato i lavoratori della società per lo straordinario impegno e la grande passione con i quali hanno avviato in questi mesi la stagione operativa …

Leggi tutto »

Approvata legge per la filiera cinematografica in Calabria

“Sostenere e stimolare con continuità di azione il progressivo sviluppo qualitativo e quantitativo della cultura e della filiera cinematografica in Calabria”. È questo l’obiettivo della legge regionale recante “Interventi per il sistema del cinema e dell’audiovisivo in Calabria”, approvata  dal Consiglio regionale su relazione del consigliere Michele Mirabello. La legge, …

Leggi tutto »

Caffè letterari Rhegium Julii: da Nunnari a Napoletano, calendario ricco di ospiti

Tutto pronto per l’edizione 2019 dei Caffè Letterari del “Rhegium Julii”, il tradizionale appuntamento reggino, promosso dall’omonimo Circolo Culturale con il patrocinio del Consiglio Regionale della Calabria, della Città Metropolitana di Reggio Calabria, del Comune di Reggio Calabria, del  Circolo del tennis “Rocco Polimeni”, del Panathlon Club di Reggio Calabria, …

Leggi tutto »

L’associazione Cult3.0 inaugura la sede di Palmi

Nasce da un progetto di amicizia, solidarietà e inclusione sociale la nuova sede dell’associazione Cult3.0, che sarà inaugurata a Palmi con un evento aperto al pubblico e la benedizione di monsignor Antonio Morabito, domani (mercoledì 19 giugno) alle ore 18 e 30 in via Sardegna. A fare gli onori di …

Leggi tutto »

Il Tar del Lazio conferma lo scioglimento del Comune di Limbadi (VV)

comune-limbadi

E’ legittimo il decreto con il quale nell’aprile dello scorso anno e’ stato disposto lo scioglimento del Consiglio comunale di Limbadi (Vibo Valentia) per presunte infiltrazioni della criminalita’ organizzata. L’ha deciso il Tar del Lazio con una sentenza con la quale ha respinto un ricorso proposto dall’ex sindaco Giuseppe Morello …

Leggi tutto »

Operazione “Selfie”: ottenuta l’estradizione per Michele Carabetta

Poco dopo le 13:45 di oggi, all’aeroporto di Fiumicino, è giunto dalla Germania CARABETTA Michele cl. ’92, arrestato il 31 maggio scorso nella cittadina tedesca di Eisenach. Formalità ultimate ed estradizione compiuta – curata direttamente dal Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia (SCIP) – per il27enne originario di San …

Leggi tutto »

Isola Capo Rizzuto (KR) – Sottraeva illegalmente energia elettrica: arrestato

I carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato un 22enne rumeno, ritenuto responsabile di furto aggravato. I militari, unitamente ai tecnici verificatori della società Enel S.p.A, in seguito all’ispezione eseguita presso l’abitazione del giovane già ivi ristretto per altro, hanno accertato la sottrazione fraudolenta di energia elettrica ai danni della società …

Leggi tutto »

Reggio Calabria – Il “Ritorno del Figliol Prodigo” di Mattia Preti verrà restaurato

La tela “Ritorno del Figliol Prodigo” di Mattia Preti, esposta all’interno della Pinacoteca Civica, verrà restaurata. Si tratta di un’opera importantissima, che verrà sottoposta ad un lavoro di restauro conservativo, nell’ottica di una generale valorizzazione del patrimonio artistico, intrapresa dall’Amministrazione Comunale reggina guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà. L’occasione è stata l’iniziativa …

Leggi tutto »

Nuovo ospedale Piana di Gioia Tauro, Pedà scrive a Mirabello

“Caro Presidente, alcuni mesi fa i dirigenti preposti alla gestione dell’iter burocratico finalizzato alla realizzazione del costruendo “Ospedale della Piana” – scrive Pedà –  ci fornivano notizie rassicuranti circa l’imminente superamento delle difficoltà che avevano “paralizzato” di fatto la definizione dell’opera”. “Ancora oggi, nonostante le numerose sollecitazioni pervenute dalla politica …

Leggi tutto »

Nasce la Reggina di Toscano: porta e difesa, il punto e le strategie

La Reggina aspetta di ufficializzare l’arrivo di Mimmo Toscano. Non appena si libererà dalla Feralpi Salò, sarà ufficiale.Il tecnico, Taibi e Gianni stanno, però, già pensando e lavorando alla squadra del futuro.La storia insegna che a fare la differenza sono i reparti difensivi, forse più di quelli offensivi.Non a caso …

Leggi tutto »

Reggio Calabria – Presentata l’Estate Reggina 2019

Il sindaco Giuseppe Falcomatà con il delegato al turismo Giovanni Latella e il delegato ai Grandi eventi Nicola Paris, questa mattina ha illustrato gli indirizzi dell’Estate Reggina 2019 in una Sala dei Lampadari gremita di associazioni, promoter, cittadini e la stampa delle grandi occasioni. Svelati gli ingredienti, gli eventi e …

Leggi tutto »

Vibo Valentia, l’UICI organizza un Convegno su disabilità e istruzione

L’Aula Magna dell’Istituto Alberghiero di Stato di Vibo Valentia farà da proscenio, sabato prossimo, 22 giugno 2019, dalle ore 9.30, al simposio “Disabilità e Istruzione – Sensibilità, Realtà, Possibilità e Sviluppo nell’orizzonte Calabrese”, organizzato dalla Sezione Territoriale vibonese, intitolata all’indimenticato Giovanni Barberio, dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, con …

Leggi tutto »

Decreto salute, Siclari: “Così non si elimina la ‘ndrangheta”

“Questo decreto, lo diciamo da tempo, non elimina ‘Ndrangheta e tantomeno la politica. Ad essere danneggiate e L, in molti casi eliminate, sono le aziende sane che non avranno la possibilità finanziarie di competere con quelle eventualmente infiltrate. Un decreto fatto su misura della politica, per permettere le nomine alla …

Leggi tutto »

Al Pizi di Palmi un progetto di alternanza scuola-lavoro

E’stata presentata il 7 Giugno scorso, in Auditorium, la conclusione del percorso di Alternanza scuola-lavoro che gli studenti del Liceo Scientifico Ordinamento e di Scienze applicate dell’Istituto d’Istruzione Superiore “N. Pizi” di Palmi hanno svolto nell’anno scolastico appena terminato.   Tra i relatori, la D.S., Prof.ssa Maria Domenica Mallamaci, ilDirettore …

Leggi tutto »

Furto ad un negozio di bricolage – Arrestato 48enne

  Domenica scorsa, i Carabinieri della Compagnia di Taurianova, durante un servizio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati predatori, hanno arrestato a Taurianova un cittadino extracomunitario per il reato di furto aggravato. In particolare, i Carabinieri della Stazione di San Martino di Taurianova, allertati per un furto ad un …

Leggi tutto »

Calcio a 5 – Cataforio, qualcosa si muove

In attesa dell’Assemblea dei Soci, prevista in settimana, arrivano le prime riconferme e si tratta del portiere Gianluca Parisi e dell’universale Aldo Durante. Il primo, prodotto del settore giovanile reggino, difenderà nuovamente i pali della porta reggina; il secondo ha dichiarato ancora una volta fedeltà alla maglia bianconera. Ulteriori riconferme …

Leggi tutto »

A Capo Vaticano incontro fra i membri del coordinamento regionale Aiga Calabria

Si terrà il 22 giugno, nella splendida località di Capo Vaticano presso il villaggio Blue Bay,l’incontro fra i membri del coordinamento regionale Aiga Calabria, quest’anno ospite della sezione Aiga di Vibo Valentia presieduta dall’Avv. Caterina Giuliano.   All’evento saranno presenti i presidenti e i soci delle sezioni Aiga calabresi, i …

Leggi tutto »

Nessun elemento inquinante nelle acque bandiera blu di Trebisacce

Revocato dopo neanche 48 ore il divieto di balneazione nello specchio d’acqua antistante il campo sportivo A. Lutri di Trebisacce.   Il divieto era stato disposto provvisoriamente dal sindaco Franco Mundo, a seguito dei risultati dei prelievi effettuati dall’Arpacal, nei quali era stata riscontrata la presenza di EnterococcusFaecalis L’annullamento del …

Leggi tutto »

Reggio Calabria – Appuntamento promosso dall’Anassilaos

Si terrà domani martedì 18 giugno presso lo Spazio Open alle ore 18,00 promosso dall’Associazione Culturale Anassilaos il secondo degli incontri dedicati a Leonardo Da Vinci nel 5° centenario della morte (1452-1519). “I misteri e i simboli nella pittura di Leonardo” sarà il tema della conversazione della Prof.ssa Elvira LeuzziCalveri, …

Leggi tutto »

Premio “La Calabria che lavora” alla conduttrice televisiva Dominga Pizzi

Conferito alla brava conduttrice TV reggina Dominga Pizzi, il premio speciale della XVIII Edizione “La Calabria che lavora”. Il prestigioso riconoscimento le è stato assegnato quale migliore conduttrice televisiva, per la sua verve e coinvolgente simpatia. Per Dominga Pizzi è il riconoscimentodi anni difatiche e lavoro nella conduzione di numerosi …

Leggi tutto »

Da Lamezia Tereme Air Transat raddoppia i voli per Toronto

Sacal GH, accordo con i Sindacati: valutazione dei dipendenti punta sul merito

Air Transat raddoppia i Voli Diretti da Lamezia-Toronto. Lo annunciano in una nota congiunta Sacal e Air Transat. Il primo volo riparte da Lamezia mercoledì 19 giugno, il nuovo secondo Volo Diretto parte venerdì 21 giugno, operati con un Airbus A330 configurazione di due classi Club e Economy. I Voli …

Leggi tutto »

Isola Capo Rizzuto – Ruba infissi: arrestato 27enne

I carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato un 27enne del luogo ritenuto responsabile di furto in abitazione e resistenza a Pubblico Ufficiale. In particolare i militari, nel primo pomeriggio di ieri, mentre transitavano in contrada Anastasi, hanno notato uscire da un vialetto adiacente ad alcune case estive un’autovettura condotta dal …

Leggi tutto »

Pupo e Costabile: “Mondo della cultura si schieri con Gratteri contro l’anti-Stato”

Esprimiamo forte preoccupazione – dichiarano Spartaco Pupo e Giancarlo Costabile, docenti del Dipartimento di Culture, Educazione e Società dell’Università della Calabria – per il clima di isolamento e indifferenza nei confronti delle recenti inchieste giudiziarie condotte dalla Procura della Repubblica di Catanzaro in materia di corruzione e infiltrazione mafiosa nella …

Leggi tutto »

La Giunta aderisce alla manifestazione sindacale del 22 giugno

La Giunta Regionale della Calabria aderisce alla manifestazione nazionale unitaria, promossa dalle organizzazioni sindacali CGIL CISL e UIL, con al centro “Futuro al lavoro. Ripartiamo dal Sud per unire il Paese” che si svolgerà il 22 giugno a Reggio Calabria. “È una iniziativa di grande importanza – ha dichiarato il …

Leggi tutto »

Lo chef calabrese Emanuele Mancuso ospite di Tuttochiaro su RaiUno

Lo chef calabrese Emanuele Mancuso è tra i protagonisti di Tuttochiaro, il nuovo programma del mattino di RaiUno condotto da Monica Marangoni. Il nuovo segmento estivo della rete ‘ammiraglia’ della Rai va in onda dalle 10.30 alle 11.30 e, dal 18 giugno 2019, chef Mancuso delizierà i telespettatori con la …

Leggi tutto »

Itinerario naturalistico virtuale per scoprire e riscoprire i tesori di Scilla

“Paesaggio e Mito” questo il nome del percorso naturalistico virtuale di Scilla che è stato sviluppato attraverso un progetto innovativo e ambizioso dal Comune di Scilla in collaborazione con l’Ente Parco nazionale dell’Aspromonte, che ha finanziato la sua realizzazione, e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, con lo scopo di …

Leggi tutto »

Vibo Valentia – Deferiti due apicoltori provenienti da fuori regione

Nel corso delle ultimi giorni, il Gruppo Carabinieri Forestale di Vibo Valentia, per il tramite delle Stazioni dipendenti, ha predisposto dei servizi mirati al contrasto al fenomeno del nomadismo apiario ed alla prevenzione e repressione delle patologie delle api, con particolare attenzione alla presenza dell’Aethina Tumida, un coleottero infestante degli …

Leggi tutto »

Forza Nuova usa immagine di Mussolini per campagna tesseramento in Calabria

“Forza Nuova Calabria ha avviato la nuova campagna regionale di tesseramento 2019. Come “testimonial” è stato scomodato S.E. Benito Mussolini. Ripartiamo da qui, da quelle radici profonde che non gelano mai, per proiettarci nella nuova stagione di lotta  post-elettorale, con più grinta e consapevoli di dover innescare quella rivolta sociale …

Leggi tutto »

Processo a Mimmo Lucano: Bregantini e Sirianni ammessi come teste

Il magistrato calabrese Emilio Sirianni, in servizio alla Corte d’appello di Catanzaro, e l’arcivescovo di Campobasso, Giancarlo Maria Bregantini, che e’ stato vescovo di Locri per 15 anni, saranno sentiti, come testi della difesa nel processo in corso a Locri, in Tribunale, a carico dell’ex sindaco di Riace Domenico Lucano …

Leggi tutto »

Reggio Calabria – Revocati i domiciliari ad Alberto Sarra

Il Tribunale di Reggio Calabria, presieduto dalla dottoressa Silvia Capone, in accoglimento dell’istanza presentata dagli avvocati Giuseppe Nardo e Danilo Sarra, ha revocato la misura degli arresti domiciliari nei confronti di Alberto Sarra, raggiunto da ordinanza di custodia cautelare nell’ambito del procedimento “Gotha”. Il collegio difensivo ha dimostrato come Sarra …

Leggi tutto »

Processo ‘Breakfast’, Scajola si difende: “Mai stato massone”

E’ durato oltre quattro ore, l’interrogatorio, davanti al Tribunale di Reggio Calabria, di Claudio Scajola, ex ministro dell’Interno ed ex coordinatore di Forza Italia, nell’ambito del processo ‘Breakfast’ dove è imputato per procurata inosservanza di pena nei confronti dell’ex parlamentare di Forza Italia, Amedeo Matacena.   L’attuale sindaco di Imperia …

Leggi tutto »

Traffico di droga – Blitz tra Salerno e Reggio Calabria

I carabinieri del Comando Compagnia di Eboli, tra i comuni di Eboli e Campagna, nel Salernitano, e San Luca in provincia di Reggio Calabria, stanno eseguendo diversi provvedimenti restrittivi emessi dal gip del tribunale di Salerno su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. L’ipotesi di reato è quella di associazione a …

Leggi tutto »

Reggio Calabria sorride? Da Roma tendono la mano sul piano di rientro

Reggio Calabria può sorridere. Lo fa in maniera discreta, perché i problemi sono tutt’altro che risolti, ma almeno lì si può affrontare senza l’acqua alla gola. Dopo che la Corte dei Conti aveva chiesto di rivedere il piano di rientro dai debiti comunali presentando un programma che fosse più breve …

Leggi tutto »

Traffico di cocaina al porto di Gioia Tauro. In manette membri clan Bellocco

cocaina

Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabriae del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata della Guardia di Finanza – con il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria diretta dal Procuratore Capo Giovanni Bombardieri –stanno dando esecuzione nelle province di Roma, Reggio Calabria e Sassariad una …

Leggi tutto »

Stabilizzazione Lsu-Lpu, dichiarazione dell’assessore Angela Robbe

“Apprendo oggi che il senatore Auddino e il parlamentare on. Tucci sono orgogliosi per  quanto è stato realizzato con le stabilizzazioni dei lavoratori Lsu ed lpu  in Calabria”. E’ quanto afferma l’assessore regionale al Lavoro, Angela Robbe. “Le stabilizzazioni dei lavoratori di pubblica utilità e socialmente utili calabresi -prosegue- sono …

Leggi tutto »

Soverato, riunione degli eco-contadini: un consorzio per rilanciare il lavoro

Il consorzio di produttori agricoli “Le Fattorie delle Serre Calabresi” amplia e consolida la propria organizzazione. I soci si sono riuniti nei giorni scorsi a Soverato, sotto la presidenza di Carmelo Bova e dell’ispiratore del progetto: il noto giornalista Domenico Cosentino. All’ordine del giorno, le prossime iniziative finalizzate a rafforzare …

Leggi tutto »

Reggio Calabria, gazebo chiusi, Confcommercio: “É una presa in giro”

Confcommercio esprime vicinanza all’Azienda Sottozero di Vincenzo Pennestri ed agli altri pubblici esercizi operanti sul lungomare Matteotti che, per la seconda volta nell’arco di appena dieci giorni, sono vittime di un atteggiamento quantomeno schizzofrenico degli uffici comunali che procede nuovamente alla chiusura dei gazebo all’aperto. Dopo le rassicurazioni e la …

Leggi tutto »

Summer Arena, appuntamento con lo show del duo Ficarra e Picone

A Soverato, dalle parti della Summer Arena, si pensa già alla stagione 2020. Così, mentre ancora deve iniziare il cartellone del 2019, dalla Esse Emme Musica di Maurizio Senese che gestisce l’area e ne cura la programmazione degli eventi, fanno sapere che il 28 luglio 2020 ci sarà un imperdibile …

Leggi tutto »

Reggio Calabria – Ancora sigilli per i gazebo del lungomare

Ancora un blitz della Polizia Municipale. Sequestrati tre gazebo del Lungomare cittadino: Sottozero, Matteotti e Taverna Marinara. Le contestazioni riguarderebbero ancora una volta presunte violazioni amministrative in materia di vincoli paesaggistici. I locali lo scorso 29 Maggio, erano stati chiusi con analogo provvedimento per il mancato rispetto delle metrature consentite.

Leggi tutto »

Odg Statale 106, Irto: “Attenzione della Regione allo sviluppo delle infrastrutture”

“L’ordine del giorno sulla Statale 106 presentato da tutti i capigruppo in Consiglio regionale e approvato all’unanimità, questo pomeriggio, è un segnale politico-istituzionale di grande forza, che testimonia l’attenzione dell’aula su una delle questioni più importanti per il futuro della Calabria, quella delle infrastrutture”. Lo afferma il presidente dell’Assemblea legislativa, …

Leggi tutto »

Il Consiglio Regionale approva Ordine del Giorno sul Megalotto 3 della S.S.106

Nel Consiglio Regionale della Calabria TUTTI i Capigruppo (di Centro Destra e di Centro Sinistra), hanno sottoscritto ed approvato all’UNANIMITÀ l’Ordine del Giorno sui RITARDI nella realizzazione del Megalotto 3 della Statale 106 presentato dall’On. Gianluca Gallo.   Nel merito tutte le Forze Politiche in seno al Parlamento Regionale preoccupate …

Leggi tutto »

Il rapporto annuale di Bankitalia sull’economia: “Ripresa ancora modesta”

L’economia calabrese nel 2018 è cresciuta, sebbene in misura inferiore all’anno precedente. Il rallentamento ha riguardato sia i consumi sia soprattutto gli investimenti; nell’ultima parte dell’anno si è esteso anche al mercato del lavoro. Le aspettative delle imprese per il 2019 restano comunque moderatamente ottimistiche, anche se l’incertezza continuerebbe a …

Leggi tutto »

Cassano allo Ionio (Cs), confermato lo scioglimento del Consiglio comunale

Il Consiglio di Stato ha decretato che l’amministrazione comunale di Cassano allo Ionio, in provincia di Cosenza, e’ stata legittimamente sciolta per infiltrazione mafiosa. E questo dopo il ricorso presentato dall’ex sindaco Giovanni Papasso ed altri amministratori per chiedere l’annullamento del decreto del Presidente della Repubblica che ha sancito, nel …

Leggi tutto »

Cardio chirurgia universitaria – Domani convegno con i maggiori esperti mondiali

Impianto di valvole senza suture, nuovi concetti di chirurgia cardiaca mini-invasiva o trans- catetere, chirurgia complessa dell’arco aortico e dell’aorta toraco-addominale sono tecniche utilizzate nel Policlinico Universitario di Catanzaro e rappresentano alcuni degli argomenti che saranno trattati nell’ambito del 6° Simposio Internazionale Magna Græcia AORtic Interventional ® Project (MAORI) – …

Leggi tutto »

Custodiva stupefacente all’interno del locale commerciale: fruttivendolo denunciato

I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia, durante un servizio finalizzato alla repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti, hanno deferito in stato di libertà un 48enne del luogo. In particolare i carabinieri, a seguito di perquisizione eseguita all’interno di un’attività commerciale di vendita di frutta, estesa all’autovettura …

Leggi tutto »

Reggio Calabria: Scuolabus 2019-2020, da oggi al via alle iscrizioni on line

ATAM comunica che da oggi è possibile effettuare le iscrizioni on line al servizio scuolabus per l’anno scolastico 2019-2020.   Le famiglie che intendono usufruire dello scuolabus potranno effettuare l’iscrizione on line, collegandosi, da qualsiasi postazione internet, al sito web di ATAM (www.atam-rc.it) alla sezione dedicata “Lo Scuolabus”. I documenti necessari per …

Leggi tutto »

Reggio Calabria e Taverna unite nel segno della cultura

Nei giorni scorsi, il sindaco Giuseppe Falcomatà ha preso parte all’iniziativa dell’Associazione italiana Parchi culturali incentrata sulla figura di Mattia Preti con ospite, fra gli altri, il sindaco della città di Taverna, Sebastiano Tarantino. L’inquilino di Palazzo San Giorgio ha accompagnato il collega sindaco della città della provincia catanzarese in …

Leggi tutto »

I Sindacati contro la riorganizzazione di Enel in Calabria

“L’ennesima riorganizzazione di ENEL nella Distribuzione non basta alla Calabria per invertire la tendenza in atto ormai da diversi anni. L’ultimo fine settimana, segnato da temperature elevate, ha messo in ginocchio decine e decine di linee elettriche ed isolato al buio diverse migliaia di utenti, perché la tanto declamata “resilienza” …

Leggi tutto »

Crosia – Al via la fase di disinfestazione

Al via la fase di disinfestazione adulticida su tutto il territorio comunale. Uomini e mezzi di un’azienda specializzata saranno impegnati nella notte tra i prossimi Mercoledì 19 e Giovedì 20 Giugno 2019 per avviare l’attività di bonifica e sanificazione. Saranno interessate tutte le aree abitati ricadenti all’interno del perimetro comunale. …

Leggi tutto »

Nel cuore della città Ricerca/azione nel centro storico di Catanzaro

Si terrà presso la sala consiliare della Provincia di Catanzaro in data 19.06.2019 alle ore 17.30 la presentazione del libro “Nel Cuore della Città”. Un testo che vuole rispondere a delle, in apparenza, semplici domande: Come si vive a Catanzaro? Quali sono le difficoltà, i problemi e le prospettive di …

Leggi tutto »

Montepaone, il 21 giugno sarà Yoga Day

Il 21 giugno sarà Yoga Day a Montepaone Lido. Una iniziativa finalizzata a promuovere l’incontro, la socializzazione e il confronto culturale promossa del “Centro Zen” di Via Cesare Beccaria. L’estate inizierà, dunque, nel segno del benessere olistico, con un ricco programma di attività a partire già dalle ore 18. La …

Leggi tutto »

Catanzaro – Defilippo riconfermato presidente di Federfarma

Vincenzo Defilippo è stato confermato per un nuovo triennio alla presidenza di Federfarma Catanzaro. E’ l’esito della riunione con cui ieri si è insediato il consiglio direttivo dell’associazione provinciale, rinnovato sabato e domenica scorsi dall’assemblea elettiva degli iscritti.   Il Consiglio Direttivo, per questo nuovo mandato, è così composto: Presidente: …

Leggi tutto »

Festival Itaca – La Calabria partecipa alla manifestazione nazionale

Nel lungo weekend 5-6-7 Luglio 2019 escursioni e itinerari di turismo lento, responsabile ed esperienziale alla scoperta territorio di “Riviera e Borghi degli Angeli” inserito nel programma di “Calabria di Mezzo” e del Polo Sud di “Calabria di Mezzo”.   “It.a.cà – Festival del Turismo Responsabile”, ormai alla sua undicesima …

Leggi tutto »

I precari storici calabresi pronti all’assalto del Consiglio regionale

Non tutti sanno che Antonio Trifoli, neo-sindaco di Riace (RC), è un lavoratore precario e sta lottando insieme ad altre migliaia di colleghi da oltre venti anni per ottenere la stabilizzazione. Ma, adesso, stufi di non essere ascoltati dai responsabili delle Istituzioni per così lungo tempo, tali lavoratori si sono …

Leggi tutto »

Oliverio a Monasterace per l’inaugurazione del waterfront del lungomare

Ieri pomeriggio il presidente della Regione, Mario Oliverio, ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione delwaterfrontdel lungomare di Monasterace Marina, un’ area degradata, occupata abusivamente da quasi 40 anni che ora è stata riqualificata e restituita definitivamentealla città. All’evento sono intervenuti anche il Vescovo di Locri-Gerace mons. Antonio Oliva, il presidente …

Leggi tutto »

A Reggio e Locri presentato il libro su Scioglimento degli Enti Locali per mafia

Una legge da riformare o da mantenere, ma con una applicazione più efficace e responsabile; una normativa da eliminare, rafforzando altri strumenti già esistenti: divide sempre il tema dello scioglimento degli Enti locali per mafia, misura dissolutoria particolarmente penalizzante, di carattere preventivo e non sanzionatorio e repressivo, che colpisce gli …

Leggi tutto »

Esplosione in un negozio – Grave un operaio (FOTO)

I vigili del fuoco del comando provinciale di  Vibo Valentia sono intervenuto oggi  nella frazione Paravati di Mileto a seguito di una esplosione. Per cause da accertare una persona mentre stava effettuando dei lavori edili è rimasta investita da una esplosione che gli ha provocato ustioni diffuse per le quali …

Leggi tutto »

Klaus Davi: “Che fine ha fatto Road Map di Musmanno per Polsi?”

Santuario di Polsi

«In data 13 maggio Roberto Musmanno, assessore alle Infrastrutture della Regione Calabria, anticipava quanto segue telefonicamente al sottoscritto. Riporto qui con esattezza le sue parole: “La gara verrà fatta e il capitolato tecnico sta per essere completato. Entro il 25 maggio sarà pubblicato il bando sul quadro tecnico, che consisterà …

Leggi tutto »

Waterfront Monasterace, Irto: “Effetti concreti della legislazione regionale”

“Il nuovo waterfront di Monasterace è la dimostrazione concreta e positiva dell’attività legislativa del Consiglio regionale”. Lo afferma il presidente dell’Assemblea di palazzo Campanella, Nicola Irto, che ieri ha partecipato all’inaugurazione del nuovo tratto del lungomare del comune jonico. “Tra i provvedimenti più rilevanti approvati nel corso di questa legislatura …

Leggi tutto »