• <div style="margin-top:125px;"> </div>

    Tutte le notizie

    Bevacqua: I soldi per l’emergenza Covid in Calabria c’erano e non sono stati usati. Vergona non per Spirli ma per l’intero centro destra

    “175 milioni lasciati a dormire o che non si sa che fine abbiano fatto. Oggi è stato pubblicato dalla Regione il documento di sintesi delle attività svolte da luglio 2020 a marzo 2021 per fronteggiare l’emergenza Covid in Calabria. Leggendolo, si ricava che c’erano a disposizione 175 milioni di euro, immediatamente utilizzabili …

    Leggi tutto »

    Statale 106 e rilancio dell’area Jonica, Sindaco Falcomatà a confronto con il viceministro Morelli

    Le strategie di sviluppo che interessano da vicino l’area del versante Jonico reggino, con particolare attenzione al tema del rilancio della Statale 106, sono stati al centro dell’incontro tra il viceministro alle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, Alessandro Morelli e il Sindaco della Città metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, affiancato …

    Leggi tutto »

    Falcomatà ed il consigliere metropolitano Versace condannano l’atto vandalico contro gli spogliatoi del campo di calcetto comunale di Platì

    “Condanniamo ed esprimiamo tutta la nostra indignazione per l’ignobile atto vandalico che ha distrutto gli spogliatoi del campo di calcetto comunale di Platì”. Il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà ed il consigliere delegato allo Sport, Carmelo Versace, attraverso una nota stampa, esprimono “massimo sdegno per un’azione che colpisce la comunità positiva …

    Leggi tutto »

    Estate reggina e feste mariane, Cardia illustra le novità

    Il percorso politico nato all’interno delle liste civiche, anche grazie alla spinta e agli stimoli del sindaco Falcomatà, vede oggi tanti giovani in prima linea spendersi per la città. “’In effetti “Sintesi” è un percorso ampio, nato dal basso tre anni fa, come villaggio delle idee che vede protagonista il …

    Leggi tutto »

    Ferrovie della Calabria: in arrivo 12,8 milioni per due interventi nel Catanzarese

    In arrivo un totale di € 12.800.000,00 dal MIMS per Ferrovie della Calabria per due importanti interventi infrastrutturali che interesseranno la linea ferroviaria regionale.   Il primo destinato alla realizzazione della nuova stazione ferroviaria di Catanzaro Città. Con questi lavori si potrà migliorare la fruibilità della linea ferroviaria che giunge …

    Leggi tutto »

    Situazione critica delle strutture residenziali psichiatriche, Sibio (Legacoop sociali Calabria) scrive all’Asp di Reggio

    Una lettera al neo commissario dell’Asp di Reggio Calabria per segnalare “l’attuale situazione delle strutture residenziali psichiatriche dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, gestite in un rapporto misto pubblico ( ASP) – privato ( cooperative sociali)” e una “assenza di programmazione ed il disinteresse delle istituzioni preposte a mettere fine …

    Leggi tutto »

    Coronavirus: in Calabria 433 nuovi positivi (+146 su Reggio e provincia)

    In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 672.656 soggetti per un totale di tamponi eseguiti 719.375 (allo stesso soggetto possono essere effettuati più test). Le persone risultate positive al Coronavirus sono 54.017 (+433 rispetto a ieri), quelle negative 618.639. Sono questi i dati giornalieri relativi all’epidemia da Covid-19 …

    Leggi tutto »

    Statale 106, Spirlì: “Basta abbandono”

    «La Locride da anni subisce un doppio abbandono: per le strade e le ferrovie borboniche e per i tesori culturali difficilmente raggiungibili. È una vergogna che si perpetua da anni, davanti alla quale molti governanti hanno promesso senza poi fare». È quanto ha detto il presidente della Regione, Nino Spirlì, …

    Leggi tutto »

    Auddino (M5S): “Asp Reggio, manca personale. Impellente necessità di nuove assunzioni a tempo indeterminato”

    “Nei giorni scorsi ho portato all’attenzione del nuovo Commissario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, Gianluigi Scaffidi, l’impellente necessità di risolvere la grave situazione di carenza di personale sanitario nelle strutture ospedaliere del reggino. Occorre bandire al più presto nuovi concorsi per assumere medici, infermieri e operatori socio – sanitari …

    Leggi tutto »

    Le Associazioni Venatorie Provinciali contestano l’Atc-Rc1

    Le Sezioni Provinciali della Città Metropolitana di Reggio Calabria FEDERCACCIA, LIBERACACCIA ED ITALCACCIA, che rappresentano oltre il 70% dei Cacciatori residenti, contestano formalmente l’operato dell’ATC RC1 in merito alle modalità di predisposizione del “Corso Selecontrollori” ed alla pubblicazione della graduatoria dei candidati ammessi a detto corso relativamente alle specie Cinghiale …

    Leggi tutto »

    Porto di Gioia Tauro, Spirlì: “Serve l’aiuto dell’Europa”

    «Il Porto di Gioia Tauro è già nel Recovery fund. È una notizia che il ministro Giovannini mi ha dato di persona nei giorni scorsi, quando sono stato a Roma per parlare di uno scalo che ritengo l’opera madre di tutte le altre infrastrutture calabresi».È quanto affermato dal presidente della …

    Leggi tutto »

    Cannizzaro nominato responsabile nazionale di Forza Italia per il Sud

    Cannizzaro

    D’intesa con il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi, sentito il capo dei dipartimenti Alessandro Cattaneo, il coordinatore nazionale Antonio Tajani ha effettuato le seguenti nomine: L’onorevole Alessandro Battilocchio nuovo responsabile del dipartimento Immigrazione. La dottoressa Raffaella Bonsangue, vicesindaco di Pisa, e’ responsabile per la Cooperazione internazionale, che diventa un …

    Leggi tutto »

    Vaccini: Calabria sempre ultima, somministrato 72,8% dosi

    Calabria sempre ultima nella graduatoria delle vaccinazioni in Italia. Lo certifica il report giornalieri dell’Agenzia italiana del Farmaco. Sono 371.902, infatti, le somministrazioni aggiornate alle 6 di oggi a fronte di una disponibilità di 510.730 dosi, con un percentuale pari al 72,8%. Un dato che è inferiore di oltre 9 …

    Leggi tutto »

    Il Comune di Cortale si costituisce parte civile nel processo “Imponimento”

    Il Comune di Cortale si costituisce parte civile nel procedimento penale pendente davanti al Tribunale di Catanzaro (nell’aula bunker di Lamezia Terme) scaturito dall’inchiesta denominata “Imponimento”. La decisione è stata assunta dalla Giunta municipale guidata dal sindaco Francesco Scalfaro, nei giorni scorsi, e in vista dell’udienza fissata dal giudice per le indagini preliminare per …

    Leggi tutto »

    Misure forestali, aperti i termini per le domande

    Aperti i termini per la presentazione – attraverso il portale Sian – delle domande di riconferma delle misure a superficie forestali. Lo comunica l’assessorato regionale all’Agricoltura, guidato da Gianluca Gallo. LE MISURE «Le misure in questione – spiega una nota dell’assessorato – riguardano tre trascinamenti delle passate programmazioni dei fondi comunitari, …

    Leggi tutto »

    Evade dai domiciliari nel cosentino, arrestato 40enne

    Nel pomeriggio di martedì 13 aprile 2021, a Scalea, i militari della Sezione Radiomobile di Scalea hanno arrestato per evasione lo scaleoto F.B. rumeno di 40 anni ristretto ai domiciliari nel Comune di San Nicola Arcella. I fatti risalgono alle ore 17:30 circa quando i militari, durante il normale servizio …

    Leggi tutto »

    Isola Capo Rizzuto – Presentato il piano per il Recovery Fund, progetti per 43 milioni di euro e la disponibilità a collaborare con altri enti

    43 milioni di euro per il territorio di Isola Capo Rizzuto: è questa all’incirca la cifra prevista sul piano economico approvato dalla commissione Recovery Fund dello stesso ente da presentare al governo. Una cifra che può sembrare utopica, ma Isola Capo Rizzuto ci crede e il Sindaco Maria Grazia Vittimberga …

    Leggi tutto »

    Infrastrutture, Catalfamo chiede nuovo contratto di programma Anas

    L’assessore regionale alle Infrastrutture, Domenica Catalfamo, in seguito a un incontro di approfondimento tecnico con Anas, che si è svolto a Roma lo scorso 8 aprile, ha scritto al ministro Giovannini una nota con cui chiede la stipula del nuovo Contratto di programma per gli investimenti Anas previsti per il quadriennio …

    Leggi tutto »

    Comune Vibo, Mangialavori: “Altri 6 consiglieri nel gruppo Fi”

    “La grande squadra di Forza Italia Calabria si rafforza ancora di più. Sono particolarmente lieto di annunciare l’adesione al gruppo azzurro nel Consiglio comunale di Vibo Valentia di altri sei consiglieri. A Giuseppe Calabria, Domenico Console, Raffaele Iorfida, Lorenzo Lombardo, Serena Loschiavo e Antonio Schiavello va il mio personale benvenuto …

    Leggi tutto »

    Laboratorio dello Stretto dell’Accademia di Belle Arti di Reggio – Seminario “Cos’è un Portfolio e come crearlo senza perdere l’anima”

    Proseguono gli eventi dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, diretta da Maria Daniela Maisano. Il ciclo di incontri “Conversazioni – Impara l’arte e a non metterla da parte!” sui mestieri dell’Arte, curati dal Francesco Benedetti, docente di Design, rientra nelle attività del Laboratorio dello Stretto, POR Calabria FESR/FSE 2014-2020, …

    Leggi tutto »

    Studios cinematografici in Calabria, la Giunta approva il progetto

    La Giunta regionale della Calabria, su proposta del presidente, Nino Spirlì, ha approvato la delibera relativa alla realizzazione di Studios cinematografici nell’area ex Sir di Lamezia Terme. Il provvedimento nasce dalla volontà dell’esecutivo regionale, e dalla necessità manifestata dal commissario della Film commission, «di individuare un’area regionale dove costruire studi, finalizzati …

    Leggi tutto »

    Sequestrati quasi 30 kg di alimenti ed elevati verbali per 8mila euro nella zona marina di Gioia Tauro

    A Gioia Tauro, nell’ambito del più ampio piano di azione nazionale e transnazionale “Focus ‘ndrangheta”, sono stati disposti dei servizi straordinari di controllo del territorio, che durante questa settimana sono stati svolti sul “Rione Marina” e sul “Lungomare”. In particolare, il personale del Commissariato di P.S. di Gioia Tauro, unitamente …

    Leggi tutto »

    Imprese artigiane, dalla Giunta regionale 4 milioni per sostegno e sviluppo

    La Giunta regionale della Calabria, nella riunione di oggi, su richiesta del presidente, Nino Spirlì, ha deliberato una variazione al bilancio di previsione per l’iscrizione di quattro milioni di euro destinati al sostegno e allo sviluppo delle imprese artigiane. «Si tratta – è scritto nella delibera – di una misura di …

    Leggi tutto »

    Regione e Ponte dello Stretto

    Riceviamo e pubblichiamo – Da mesi si sente parlare della Regione dello Stretto che farebbe “avvicinare” le città di Reggio Calabria e Messina. E’ una proposta che mi trova d’accordo. Infatti con le due province si approderebbe – con innegabili vantaggi – ad una grande area urbana di oltre un …

    Leggi tutto »

    Aeroporto di Reggio, Spirlì: “Al Governo chiediamo fatti concreti”

    «L’aeroporto di Reggio Calabria è stato dipinto come il brutto anatroccolo, come lo scalo più difficilmente raggiungibile, il più pericoloso. Ma la vera pericolosità è quella delle parole. Noi diciamo basta alle parole inutili e oggi chiediamo concretezza per il “Tito Minniti”». È quanto ha detto il presidente della Regione, Nino …

    Leggi tutto »

    Covid, 175 milioni dalla Regione Calabria per contenere l’emergenza sanitaria

    Dalla Regione altri 175 milioni di euro per contenere l’emergenza Covid-19.La Giunta regionale della Calabria, su proposta del presidente, Nino Spirlì, ha approvato, con apposita delibera, l’atto conclusivo della riprogrammazione – relativa a risorse Por Fesr Fse 2014/2020 – che prevede lo stanziamento di 15 milioni di euro per il personale …

    Leggi tutto »

    Sant’Anna Hospital, Parentela (M5S) chiede Tavolo a Longo

    «Il perdurante braccio di ferro tra l’Asp di Catanzaro e il Sant’Anna Hospital rischia di ripercuotersi gravemente sui pazienti e sui lavoratori della clinica. La decisione dell’Azienda sanitaria provinciale di non sottoscrivere con il Sant’Anna il contratto per l’anno 2020 prelude ad un ulteriore inasprimento della vicenda, a nuovi ricorsi …

    Leggi tutto »

    Laboratori di educazione ambientale, pubblicato l’avviso

    È stato pubblicato in via definitiva (Burc n. 28 del 14 aprile 2021) l’avviso della Regione Calabria che intende favorire la realizzazione di interventi infrastrutturali per l’innovazione delle dotazioni, dei sistemi di apprendimento online e delle aree laboratoriali a supporto della didattica. L’avviso, a valere sulle risorse del Por Calabria …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria, Politiche Sociali, Mantegna: “Nella Legge di Bilancio 2021 stanziate le risorse per assumere gli assistenti sociali”

    Nei giorni scorsi si è tenuto, nei saloni di Palazzo Alvaro, un incontro fra i Comuni capofila dell’Ambito territoriale della Città Metropolitana per affrontare ed approfondire la possibilità di potenziamento del settore Servizi sociali attraverso le opportunità inserite nella legge di bilancio 2021. Coordinato dal dirigente Welfare Stefano Catalano, hanno …

    Leggi tutto »

    I Piani di Zona arrivano in Commissione Welfare. Il presidente Romeo: «Strumento indispensabile per individuare ed aggredire le emergenze sociali del territorio»

    La stesura del Piani di zona è stata al centro dell’ultima riunione della Commissione comunale per le Politiche sociali, presieduta dal consigliere Carmelo Romeo. Nella seduta di ieri, infatti, si è tenuta l’audizione dei responsabili del settore Welfare di Palazzo San Giorgio, rappresentati al tavolo dal dirigente Francesco Barreca e …

    Leggi tutto »

    Appello di Graziano Di Natale ai consiglieri regionali: “Affrontiamo in aula il tema dell’emergenza sanitaria”

    In vista dei lavori del Consiglio regionale della Calabria, previsti per lunedì 19 Aprile, il Segretario-Questore dell’assemblea regionale calabrese, Graziano Di Natale, lancia un breve e accorato appello ai colleghi che siedono tra i banchi di Palazzo Campanella. “Chiedo a tutti i colleghi Consiglieri Regionali -dichiara pubblicamente Di Natale- di …

    Leggi tutto »

    Coronavirus: in Calabria 560 nuovi positivi (+115 su Reggio e provincia)

    In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 669.773 soggetti per un totale di 715.966 tamponi eseguiti (allo stesso soggetto possono essere effettuati più test). Le persone risultate positive al Coronavirus sono 53.584 (+560 rispetto a ieri), quelle negative 616.189. Sono questi i dati giornalieri relativi all’epidemia da Covid-19 …

    Leggi tutto »

    Riunito in videoconferenza il Comitato esecutivo della Cisl Calabrese

    Riunito in videoconferenza il Comitato esecutivo della Cisl Calabrese. «Le difficoltà del momento – ha detto il Segretario generale Tonino Russo nella relazione introduttiva – si avvertono a tutti i livelli. Oggi più che mai nella nostra regione le organizzazioni dei lavoratori sono chiamate a far sentire unitariamente la loro …

    Leggi tutto »

    Santo Stefano in Aspromonte (RC) – Discarica comunale di rifiuti solidi urbani chiusa da tempo continuava ad essere utilizzata per ogni tipo di rifiuto speciale

    Non si ferma la pressione dei Carabinieri contro il fenomeno delle discariche abusive in provincia di Reggio Calabria, attività di polizia implementata per il 2021 anche con una specifica campagna di controlli sul dissesto idrogeologico e sul rispetto delle normative ambientali. Militari della Stazione CC territoriale di Santo Stefano in …

    Leggi tutto »

    Mare sporco Tirreno. Le 25 associazioni dell’Alleanza preparano sit-in ai depuratori

    Sono 25 tra associazioni e comitati ambientalisti e a maggio si daranno appuntamento davanti ai principali depuratori della costa tirrenica cosentina. L’Alleanza per salvare il mare vuole così richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sul problema del mare sporco. Già dallo scorso autunno la rete ambientalista sta portando avanti un’interlocuzione con le …

    Leggi tutto »

    Consorzio bonifica Mormanno, Gallo respinge le critiche di Coldiretti

    «Accuse pretestuose: da Coldiretti ci si attende senso di responsabilità, non giochi di prestigio».Così l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo, commenta le critiche sollevate a mezzo stampa dai vertici regionali di Coldiretti in ordine allo sciopero proclamato dai lavoratori del Consorzio di bonifica dei bacini settentrionali del Cosentino, con sede a …

    Leggi tutto »

    Next Generation EU, Palmenta: “Decidiamo noi il nostro futuro”

    “E’ un momento decisivo per le sorti del Paese e del nostro territorio e i giovani possono giocare un ruolo chiave attraverso la partecipazione e la progettualità. Abbiamo gli strumenti per dire la nostra e incidere positivamente nelle dinamiche di sviluppo e crescita sociale”. Così l’Assessora alle Politiche giovanili del …

    Leggi tutto »

    Sant’Anna Hospital, Pitaro: “Ministero della Sanità e il Governo intervengano per tutelare la struttura”

    “A chi è utile far passare un’inchiesta penale, che ovviamente deve fare il suo corso, pur sapendo che non coinvolge l’attuale consiglio d’amministrazione, come la causa della distruzione di un’eccellenza cardiologica che in Calabria salva vite umane e dell’interruzione traumatica del lavoro per 300 professionalità?” La domanda che il consigliere …

    Leggi tutto »

    Neri: “Cabina di regia su RecoveryPlan occasione storica per il territorio metropolitano. Su quota fondi destinati al sud serve battaglia unitaria”

    “La nuova cabina di regia “Reggio Metropolitana” istituita all’unanimità durante l’ultima seduta del Consiglio Metropolitano ha un compito davvero fondamentale. Il nostro territorio si prepara, attraverso un’attività di coinvolgimento e di concertazione ampia e partecipata, capace di chiamare a raccolta le migliori energie dell’intera classe dirigente della città metropolitana, ad …

    Leggi tutto »

    Catanzaro – Ripartono le attività in presenza per gli studenti dell’ultimo anno di Medicina e Infermieristica

    Il Centro di simulazione dell’Ateneo, intitolato alla memoria del Prof. Ermenegildo Santangelo, riapre le porte agli studenti dell’ultimo anno del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e del Corso di Laurea triennale in Infermieristica: l’occasione del corso di primo soccorso BLSD segna così la ripresa delle attività in …

    Leggi tutto »

    Covid:a Cosenza manifestanti trascorrono notte in uffici Asp

    Hanno trascorso la notte all’interno della sede dell’Asp di Cosenza, una decina di cittadini che ieri pomeriggio hanno occupato gli uffici sede per protestare contro le carenze della sanità pubblica calabrese e chiedere l’azzeramento del debito sanitario, la fine del commissariamento, la riapertura degli ospedali e l’assunzione di personale. Nella …

    Leggi tutto »

    Lucia Loiacono eletta vicepresidente dell’associazione dei Musei ecclesiastici italiani. Quartuccio: “Premiati gli sforzi di una persona concreta”

    Il consigliere metropolitano delegato alla Cultura, Filippo Quartuccio, attraverso una nota stampa, augura «buon lavoro» e formula «i migliori auguri» alla dottoressa Lucia Loiacono, direttrice del Museo Diocesano di Reggio Calabria, recentemente eletta Vice presidente nazionale dell’Associazione dei Musei ecclesiastici italiani. «Il nuovo incarico assunto dalla dottoressa Loiacono – dice …

    Leggi tutto »

    Decimo Giardino della Memoria per le vittime di Covid realizzato in collaborazione con il comune di S.Onofrio

    E’ stata l’area limitrofa al cimitero di S.Onofrio il decimo luogo ad ospitare il “Giardino della Memoria”. La piantumazione è avvenuta ieri pomeriggio ed ha visto la creazione di un’area verde limitrofa al cimitero cittadino e questa attività rappresenta la nona di una serie di piantumazioni su scala nazionale. Attività realizzata …

    Leggi tutto »

    Il Liceo “Telesio” di Cosenza presenta domani viaggio online per la Calabria

     Domani 16 aprile dalle 8:30 alle 18:00 si svolgerà un’esperienza di viaggio online per scoprire la continuità tra mondo antico e immaginario tradizionale del Meridione attraverso luoghi e lezioni di studiosi e non. Il Liceo Classico ‘Telesio’ di Cosenza, con il coordinamento della docente Daniela Filice, presenterà la Calabria più bella …

    Leggi tutto »

    Crotone – Francesco Marano nuovo dirigente comunale

    L’avvocato Francesco Marano entra a far parte della dotazione dirigenziale del Comune di Crotone. L’avvocato Marano ha assunto oggi l’incarico a seguito dell’esito positivo della procedura di mobilità esterna. Il neo dirigente proviene dalla Regione Calabria dove ha svolto incarico dirigenziale presso il Dipartimento “Lavoro, Sviluppo Economico, Attività produttive e Turismo”. In …

    Leggi tutto »

    In strada anche se positivo al Covid – Scatta la denuncia per un 40enne nel reggino

    A San Giorgio Morgeto, nell’ambito di mirati controlli finalizzati al rispetto della normativa volta al contenimento del Covid-19, denunciato, inoltre, un quarantenne del posto, in quanto notato parlare, in strada, con un altro concittadino, nonostante fosse stato sottoposto alla quarantena obbligatoria, presso la propria abitazione, poiché positivo al Coronavirus. L’uomo, …

    Leggi tutto »

    Possesso di sostanze stupefacenti, abusivismo edilizio, minaccia a pubblico ufficiale: quattro denunce

    Nell’ambito di servizi straordinari di controllo del territorio finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati in genere, oltre che al rispetto della normativa di contenimento dell’epidemia da Covid-19, predisposti dalla Compagnia Carabinieri di Taurianova, numerose sono state le sanzioni amministrative contestate, quattro le denunce per reati di possesso di sostanze …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Restyling Piazza De Nava: lettera aperta al Ministro per i Beni e le Attività Culturali

    Lettera aperta al Ministro per i Beni e le Attività Culturali, on. Dario Franceschini, sul progetto di restyling di Piazza De Nava in Reggio Calabria da parte della Segreteria regionale del Mibact   Egr. Sig. Ministro, le scriventi organizzazioni culturali di Reggio Calabria, Fondazione Mediterranea per l’Area dello Stretto e Associazione Amici …

    Leggi tutto »

    Lega, la sanità calabrese maggiormente nel caos!

    Abbiamo denunciato ripetutamente il disastro che regna nella sanità calabrese e l’inutilità dei commissariamenti che hanno portato all’attuale situazione veramente intollerabile, oltre all’aumento del deficit. È stato chiesto al Presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi, e al ministro Speranza un pronto intervento per ovviare a quanto causato in danno …

    Leggi tutto »

    Nuova ordinanza – Ripartono caccia al cinghiale e pesca sportiva

    Il presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, ha firmato l’ordinanza n. 26 con la quale – nel rispetto delle misure per il contenimento dell’epidemia da Covid-19 – si dispone lo svolgimento dell’attività di selezione per la specie cinghiale, in quanto «stato di necessità per conseguire l’equilibrio faunistico-venatorio» e «limitare i danni …

    Leggi tutto »

    Narcotraffico ed estorsioni in favore della ‘ndrangheta – 23 arresti e 20 milioni sequestrati

    I carabinieri in Toscana stanno eseguendo tre distinte ordinanze di custodia cautelare. Le indagini, delegate dalla Direzione distrettuale antimafia di Firenze, riguardano tre filoni collegati tra loro in materia di inquinamento ambientale, narcotraffico internazionale, estorsione e illecita concorrenza, reati tutti aggravati sia dall’agevolazione che dal metodo mafioso, in favore di potenti cosche di ‘ndrangheta. …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Crisi sanitaria e ripartenza, Romeo: “Politiche sociali al centro della nostra azione”

    “Siamo un gruppo giovane, ci siamo presentati alla sfida della gestione della cosa pubblica con entusiasmo e spirito propositivo, siamo soddisfatti del percorso fatto fin qui ma ovviamente vogliamo e dobbiamo fare sempre di più e meglio”. Per il consigliere comunale Carmelo Romeo, l’esperienza in seno all’amministrazione cittadina rappresenta un …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Viabilità e scuola, il consigliere delegato Versace: “Città metropolitana vicina alle comunità”

    Le problematiche e le prospettive della rete scolastica metropolitana sempre al centro dell’agenda di Palazzo “Alvaro” che, attraverso l’attività di ascolto promossa dal consigliere con delega all’Edilizia e Programmazione della rete scolastica Istruzione, Università e Ricerca, Viabilità e Mobilità, Carmelo Versace, ha da tempo avviato un tour conoscitivo in tutto …

    Leggi tutto »

    Alta velocità, Catalfamo a Giovannini: “Studio di fattibilità da rivedere”

    La Regione Calabria ha ricevuto la scorsa settimana lo studio di fattibilità tecnico-economica, prima fase, redatto da RFI per l’alta velocità ferroviaria sulla direttrice Salerno – Reggio Calabria. L’OPERA«Si tratta – spiega una nota dell’assessorato alle Infrastrutture – di un’opera di importanza vitale per gli inevitabili riflessi che essa avrà …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Lavori a Piazza de Nava, commercianti: “Riqualificare l’area senza stravolgere la storia urbanistica”

    “Non siamo assolutamente d’accordo allo snaturamento di Piazza De Nava perché perderebbe la sua identità e il suo valore storico, né alla chiusura di via Vollaro”. Sono categorici i membri dell’associazione di “Imprese Centro Commerciale Naturale Piazza De Nava” da sempre, impegnati a proporre la tutela, la conservazione, la rivalorizzazione …

    Leggi tutto »

    CONSIGLIO NAZIONALE ASC: AL REGGINO ANTONIO ERACLINI IL PRESTIGIOSO INCARICO DI COORDINATORE DELLA CONSULTA NAZIONALE

    Evento di notevole importanza quello tenutosi a Roma lo scorso venerdì, 9 Aprile 2021, presso la Sede Nazionale ASC (Attività Sportive Confederate): nel corso del primo Consiglio Nazionale è stata infatti composta ed ufficializzata la squadra del direttivo che affiancherà il Presidente Nazionale Luca Stevanato fino al 2023, nell’ambito dello …

    Leggi tutto »

    Domani in consegna in Calabria 3200 vaccini AstraZeneca

    Arriveranno a Cosenza nella mattinata di domani, giovedì 15 aprile, altri vaccini Astrazeneca (Vaxevria) destinati a tutta la regione. I furgoni Sda, corriere di Poste italiane, attrezzati con speciali celle frigorifere, prenderanno in consegna 3.200 dosi e procederanno alla distribuzione sul territorio, raggiungendo le seguenti destinazioni finali: Crotone, Lamezia Terme, Vibo Valentia e Melito …

    Leggi tutto »

    Bando borghi, firmate le prime convenzioni con i Comuni

    «Sono 44 le convenzioni già sottoscritte dai Comuni beneficiari del bando sulla valorizzazione dei Borghi della Calabria. L’impegno di spesa, finora, è di 60 milioni e 400mila euro. In totale, sono 73 i Comuni ammessi a finanziamento, con risorse pari a 100 milioni di euro». A comunicarlo è il dipartimento …

    Leggi tutto »

    Coldiretti Calabria, situazione Consorzio Bonifica di Mormanno: la Regione disattende atti e delibere, proclamata la mobilitazione degli agricoltori

    Agricoltori che rischiano seriamente di non avere garantita l’acqua per l’irrigazione e lavoratori che giustamente reclamano la corresponsione delle mensilità arretrate. E’ il mix preoccupante che si è innescato al Consorzio di Bonifica dei Bacini Settentrionali del Cosentino con sede a Mormanno. Questo dichiara con enorme preoccupazione il Presidente della …

    Leggi tutto »

    Cancellieri: “SS 106 Jonica è una infrastruttura necessaria e strategica per il Sud”

    Questa mattina il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Giancarlo Cancelleri ha presenziato, accolto dal Sindaco del Comune di Corigliano Rossano Flavio Stati ed alla presenza del Sottosegretario Nesci, l’Assessore Catalfamo ed altre Autorità locali, alla presentazione del progetto per i lavori necessari alla realizzazione della Statale …

    Leggi tutto »

    8 Maggio 2021: una manifestazione popolare in Calabria nel nome della sanità pubblica e della dignità dei lavoratori

    La situazione sanitaria e sociale calabrese oscilla tra false soluzioni, come i cento posti letto Covid “creati” nella provincia di Cosenza (trasformando sulla carta posti ordinari) ma impossibilitati ad attivarsi realmente vista la strutturale mancanza di personale, e tragedia vera e propria con le morti dei pazienti nelle ambulanze in …

    Leggi tutto »

    Corovavirus: in Calabria 540 nuovi positivi (+133 su Reggio e provincia)

    In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 666.676 soggetti per un totale di tamponi eseguiti 712.351 (allo stesso soggetto possono essere effettuati più test). Le persone risultate positive al Coronavirus sono 53.024 (+540 rispetto a ieri), quelle negative 613.652. Sono questi i dati giornalieri relativi all’epidemia da Covid-19 …

    Leggi tutto »

    Il Salone del Libro di Torino arriva in Calabria con “Adotta uno scrittore”

    Al via in classe e online la XIX edizione di Adotta uno scrittore, l’iniziativa di promozione della lettura sostenuta dall’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte, in collaborazione con la Fondazione con il Sud. L’edizione 2021 farà incontrare studenti e scrittori: coinvolgerà 37 autori che saranno adottati da 19 scuole (8 secondarie di secondo grado, 6 secondarie …

    Leggi tutto »

    Morano Calabro (CS) – Dal 16 aprile attivo in Comune un servizio di supporto prenotazione vaccino anti Covid

    L’Amministrazione comunale avvia un servizio di supporto pratico indirizzato a soggetti che necessitino di aiuto nelle procedure di prenotazione telematica del vaccino anti Sars Cov2. Lo sportello aprirà al pubblico il 16 aprile prossimo, e sarà liberamente fruibile dalle 9.30 alle 12.30, dal lunedì al venerdì, presso l’Ufficio Manutenzione. L’iniziativa …

    Leggi tutto »

    Vaccinazioni anti-Covid, abilitati i medici di medicina generale

    Questa mattina, nella Cittadella regionale “Jole Santelli” di Catanzaro, è stato firmato il protocollo d’intesa che definisce le modalità per il coinvolgimento dei medici di medicina generale (mmg) calabresi nella campagna di vaccinazione anti Covid-19. «Insieme al commissario Longo e a tutte le sigle interessate – dichiara il presidente della …

    Leggi tutto »

    I sindacati: “Tante questioni aperte nel settore forestale”

    Le Segreterie regionali di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil hanno deciso, nei giorni scorsi, di tenere un incontro unitario in modalità online, giovedì 15 aprile, tra i rispettivi Comitati Esecutivi, sulla situazione del settore forestale calabrese. «Saranno molti i temi da affrontare», spiegano in una nota i Segretari …

    Leggi tutto »

    San Giorgio Morgeto (RC), prorogato lo scioglimento del Consiglio comunale

    Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, tenuto conto che non sono venute meno le forme di ingerenza da parte della criminalità organizzata che ne compromettono il buon andamento dell’azione amministrativa, ha deliberato la proroga per sei mesi dello scioglimento del Consiglio comunale di San Giorgio …

    Leggi tutto »

    Immagine e promozione turistica, arrivano a Reggio Calabria i binocoli panoramici

    La sesta commissione consiliare ha approvato la proposta del consigliere comunale Mario Cardia riguardante l’installazione di binocoli panoramici in diversi punti della città. Un’iniziativa che punta alla valorizzazione del territorio in chiave estetica e attrattiva, attraverso la riscoperta di Reggio Calabria, con i suoi suggestivi panorami e gli scorci più …

    Leggi tutto »

    Cassano All’Ionio – Il sindaco ha richiesto l’intervento dell’Esercito Italiano per attività di controllo del territorio

    Preoccupato per la crescita dei contagi da Covid-19 sul territorio comunale, il sindaco della Città di Cassano All’Ionio, in una lettera indirizzata al Prefetto di Cosenza, ha richiesto l’intervento dell’Esercito Italiano per attività di controllo del territorio. Negli ultimi giorni, ha scritto il primo cittadino, si registra un trend in …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Milia (FI): “Le società sportive pagano ancora il canone al PalaCalafiore, altra promessa vana”

    Spesso sono i primi a “fregiarsi” delle vittorie sportive cittadine, o a presentarsi come “primi tifosi” durante le partite di cartello delle squadre della città. Tuttavia, nei momenti di difficoltà, l’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria spesso si dimentica del proprio ruolo di tutela del contesto socio-sportivo. “Raccogliere senza seminare” sembra …

    Leggi tutto »

    Nascondeva cocaina in un vaso da fiori, arrestato 30enne

    Aveva nascosto in casa, sotto la terra di un vaso da fiori, 15 grammi di cocaina. Un trentenne è stato arrestato e posto ai domiciliari dai carabinieri della Compagnia di Soverato a San Sostene, con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.  I militari, nel corso di …

    Leggi tutto »

    Protesta a Cosenza, occupati gli uffici dell’ospedale: “Speranza venga per rendersi contro della situazione”

    Una ventina di persone hanno occupato la sede della direzione generale dell’Azienda ospedaliera di Cosenza. Si tratta di un gruppo di residenti nel cosentino riuniti nel comitato “Cittadine e cittadine calabresi per la sanità pubblica”. I manifestanti chiedono una sanità pubblica efficiente, l’azzeramento del debito sanitario, la fine del commissariamento, …

    Leggi tutto »

    Agricoltura sostenibile, un milione per l’innovazione

    Sono stati pubblicati, sul portale istituzionale www.calabriapsr.it, gli elenchi definitivi delle domande di sostegno finanziabili relativamente alla misura 16 “Cooperazione”, intervento 16.01.01, “Supporto alla costituzione e gestione dei Gruppi operativi Pei – Fase 1 settingup/avvio” e della “fase II Presentazione e realizzazione del Progetto innovativo”, in riferimento all’annualità 2017. Lo …

    Leggi tutto »

    FONDI COVID – FERRARA (M5S): “SI FACCIA CHIAREZZA SUI 140 MILIONI”

    «Due settimane fa. Con interrogazione prioritaria ho chiesto conto, alla Commissione europea, se e come la Calabria abbia speso i 140 milioni di euro riservati all’emergenza sanitaria» l’eurodeputata Laura Ferrara, ritorna sull’interrogazione dello scorso 31 marzo sulle spese per l’emergenza Covid. «Il personale sanitario calabrese, come testimoniato in una lettera degli infermieri …

    Leggi tutto »

    SuperEnalotto – La dea bendata bacia ancora la Calabria

    Il SuperEnalotto premia la Calabria: nel concorso del 13 aprile, come riporta Agipronews, un giocatore ha centrato un “5” da 25.850,51 euro. La vincita è stata registrata nel bar tabacchi di viale Vincenzo Gattoleo 20 a Catanzaro. Il Jackpot, intanto, cresce ancora toccando la cifra di 137,7 milioni di euro che saranno messi in palio …

    Leggi tutto »

    Marino incontra la triplice sindacale: “Sfide fondamentali su Piano Strategico, Zes, Formazione, Risorse comunitarie e immigrazione”

    All’indomani dell’istituzione della Cabina di regia metropolitana per la programmazione ed il monitoraggio dei fondi del Recovery found, continua il percorso di condivisone fra l’Ente guidato dal sindaco Giuseppe Falcomatà e gli attori principali del tessuto economico e sociale del comprensorio. Ieri pomeriggio, il consigliere delegato alla Città Metropolitana, Giuseppe …

    Leggi tutto »

    L’associazione IES promuove un incontro Webinar sul tema “#NEXTGENERATIONUE/Opportunità Calabria”

    L’associazione IES (Idee per un’Europa Solidale), ispirata e coordinata dall’avv. Giulio Fortunato Tescione, promuove un incontro Webinar per venerdì 16 aprile p.v. a partire dalle ore 18 sul tema “#NEXTGENERATIONUE/Opportunità Calabria”. All’evento parteciperanno: Lea D’Antone (Docente Senior di storia contemporanea all’Università La Sapienza di Roma), Alessandro Bianchi (Urbanista e già …

    Leggi tutto »

    D’Ippolito (M5S) boccia l’ultima ordinanza di Spirlì sui rifiuti

    «Per le scelte sui rifiuti la coppia Spirlì-Ultimo è in perfetta continuità con la precedente, Oliverio-Rizzo. Cambiano i colori politici, ma nel settore restano la gestione straordinaria e di emergenza, la mancata attuazione del Piano regionale, il mito delle discariche, a danno dell’ambiente, e il prelievo dalle tasche dei cittadini …

    Leggi tutto »

    Sapia (Alternativa c’è) sulla sanità pubblica nel Crotonese, “troppe criticità, utenti e pazienti abbandonati”

    Il deputato Francesco Sapia ha interrogato il ministro della Salute a proposito dei problemi di vaccinazione dei soggetti fragili nella provincia di Crotone e della carenza di ambulanze, spazi, personale sanitario e guardie mediche nel medesimo territorio. Ne dà notizia, in una nota, lo stesso deputato della commissione Sanità, espulso …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Proseguono le iniziative promosse dal Planetarium Pythagoras

    Reggio Calabria, Olimpiadi di Astronomia: in 140 accedono alla seconda fase

    Venerdì 16 aprile 2021, ore 19.00 Webinar: “Ai confini del sistema solare, pianeti nani, asteroidi, comete” In occasione dell’opposizione di Haumea, un pianeta nano del sistema solare esterno, il Planetarium Pythagoras, con la partecipazione di “Uni@verso lo Spazio – Università Mediterranea di Reggio Calabria”, ha organizzato un webinar per conversare …

    Leggi tutto »