• <div style="margin-top:125px;"> </div>

    Tutte le notizie

    Sculco: “Guardiamo con un po’ più di ottimismo al futuro dell’aeroporto di Crotone”

    flora sculco

    Si è svolta oggi, nei locali dell’aerostazione Pitagora di Pitagora, un importante tavolo tecnico che ha visto riunito le rappresentanze istituzionali del territorio con il presidente di Sacal, Giulio De Metrio, e l’assessore regionale ai Trasporti, Domenica Catalfamo. È stato un incontro fattivo, nato dall’esigenza di confrontarsi sulle sorte dell’aeroporto …

    Leggi tutto »

    Di Natale: “La Regione Calabria non ha la contezza dei problemi delle attività commerciali, inadeguati i ristori. Non bastano nemmeno per 15 giorni di spese”

    “Al fine di generare una doverosa riflessione,  avendo appreso delle misure di sostegno messe in campo dalla Regione Calabria, e destinate alle palestre, alle piscine, alle scuole di danza, ai cinema, ai teatri, ai centri benessere, e a tutte quelle attività commerciali limitate dalle restrizioni, esprimo tutta la mia preoccupazione …

    Leggi tutto »

    Nuovo Parco urbano a Maldariti, i consiglieri Novarro e Malara: “Nel segno della rigenerazione urbana e della sostenibilità ambientale”

    “Per contrada Maldariti è l’alba di una nuova stagione, nel segno della sostenibilità e di un rigenerato rapporto tra cittadini, ambiente e spazio pubblico”. Di questo si sono detti convinti i consiglieri comunali Deborah Novarro e Nino Malara, con riferimento all’ambiziosa opera di recupero in atto nella zona Sud della …

    Leggi tutto »

    Cuzzupi: Scuola, smettiamola di raccontare che tutto va per il meglio!

    “Si ha la sensazione che si tenda a sottovalutare la situazione, gravissima, relativa alla gestione della pandemia nel comparto Scuola. In queste ore che, da più parti e da tutto il territorio nazionale, ci arrivano segnali di inquietudine per le circostanze che stanno maturando nei vari plessi scolastici sia per …

    Leggi tutto »

    Importante appuntamento in occasione della giornata della memoria per gli alunni dell’istituto di istruzione superiore “Gemelli Careri”

    Importante appuntamento in occasione della giornata della memoria per gli alunni dell’istituto di istruzione superiore “Gemelli Careri”, diretto dall’ingegner Pietro Paolo Meduri. Gli allievi delle quarte e quinte classi dei plessi di Oppido e Taurianova parteciperanno ad un incontro (in modalità online) organizzato dall’Istituto per la Storia Contemporanea e dell’Antifascismo …

    Leggi tutto »

    Coronavirus: in Calabria 368 nuovi positivi (+103 su Reggio e provincia)

    In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 469.935 soggetti per un totale di tamponi eseguiti 494.764 (allo stesso soggetto possono essere effettuati più test). Le persone risultate positive al Coronavirus sono 30459 (+368 rispetto a ieri), quelle negative 439.476. Sono questi i dati giornalieri relativi all’epidemia da Covid-19 …

    Leggi tutto »

    Interpretazioni “creative” del Decreto Semplificazione. La denuncia del presidente Perciaccante di Ance

    “Purtroppo in maniera quasi quotidiana, siamo costretti ad assistere ad interpretazioni del Decreto Semplificazioni che, con un eufemismo, potremmo definire creative. Piuttosto che per accelerare gli iter necessari per bandire le gare – snellendo, velocizzando e riducendo le farraginosità dei passaggi burocratici – si usa il decreto in maniera impropria …

    Leggi tutto »

    Al Prof Massimiliano Ferrara il prestigioso International Research Awards on New Science Inventions “Best Research Award” per le ricerche sul COVID-19

    A cinque mesi dall’inizio del Progetto “Dynamics of Covid-19” sostenuto dall’Università Bocconi – ICRIOS e promosso dal Decisions_Lab dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, i primi risultati scientifici ottenuti dal Gruppo di Ricerca coordinato dal Prof. Ferrara, già trovano collocazione in prestigiose riviste internazionali ad alto impatto. Oltre allo studio riguardante …

    Leggi tutto »

    Decreto Reggio: riunione tra amministrazione comunale e vertici Mit per fare il punto della situazione

    Un’importante riunione ha visto seduti allo stesso tavolo i vertici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (collegati in videoconferenza) e i rappresentanti, politici e amministrativi, del Comune di Reggio Calabria per discutere delle prospettive e delle opportunità di sviluppo legate al Decreto Reggio. Presenti al tavolo convocato con il …

    Leggi tutto »

    La Fai Cisl Calabria bandisce un concorso fotografico regionale per giovani e lavoratori del sistema agro-ambientale

    Si chiama “FAIUNOSCATTO. INSIEME OLTRE LA PANDEMIA… PER IL LAVORO AGRO-AMBIENTALE E IL TERRITORIO CALABRESE”, la seconda edizione del concorso fotografico organizzato dalla Segreteria della Fai Cisl Calabria. «Abbiamo voluto – spiega il Segretario Generale Michele Sapia – bandire nuovamente un concorso di questo tipo, allo scopo di promuovere, tra …

    Leggi tutto »

    Coronavirus Reggio Calabria – Docenti e alunni positivi, disposta la chiusura della scuola Principe di Piemonte

    Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Maria Morabito ha disposto la sospensione delle attività didattiche in presenza, per tutti gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado, dell’Istituto Principe di Piemonte di Reggio Calabria, dal 22 gennaio 2021 con ripresa da determinare a seguito delle successive indicazioni delle Autorità preposte, in …

    Leggi tutto »

    Crotone – Condannato per reati in materia urbanistica: un arresto

    I carabinieri della locale Stazione hanno dato esecuzione ad un provvedimento di carcerazione emesso dal Tribunale di Crotone, a carico di un 60enne del luogo. L’uomo dovrà espiare un residuo di pena pari anni 3  di reclusione, poiché riconosciuto colpevole di reati in materia urbanistica, commessi in Crotone nell’aprile dell’anno …

    Leggi tutto »

    Sperimentazione e ricerca in “Love Scarlatti”, ultimo CD del docente Luca Colantonio

    Si chiama “Love Scarlatti” ed è una novità assoluta nel panorama delle incisioni dedicate alla musica di età barocca. È l’ultimo lavoro del fisarmonicista Luca Colantonio, docente al Liceo Statale “Giuseppe Rechichi” di Polistena- Cinquefrondi, interamente dedicato alle “Sonate” del compositore napoletano vissuto nel XVII secolo. Un lavoro di ricerca …

    Leggi tutto »

    Roccella Ionica – Approvato il Regolamento per la costituzione del Gruppo Comunale di Protezione Civile

      Con delibera del Consiglio Comunale n.22/2020è stato approvato il Regolamento per l’istituzione ed il funzionamento del Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile del Comune di Roccella Ionica. “Abbiamo voluto avviare questa nuova esperienza certi dell’interesse dei nostri giovani al volontariato civile e con lo scopo di organizzare un …

    Leggi tutto »

    Pitaro: “Un incontro con il Prefetto per discutere dell’autovelox di Simeri Crichi”

    “L’installazione di apparecchi per il rilevamento della velocità dei veicoli in transito sulle strade e gli altri dispositivi atti a dissuadere gli automobilisti da comportamenti pericolosi per l’incolumità pubblica, com’è noto, devono rispondere a criteri oggettivi di razionalità ed utilità. Così non sembrerebbe per l’autovelox al km 194+225 della S.S. …

    Leggi tutto »

    Fallimento Multiservizi – Disposta l’archiviazione per Giuseppe Scopelliti

    Il gup di Reggio Calabria Giovanna Sergi, ha disposto l’archiviazione per l’ex sindaco reggino Giuseppe Scopelliti e altre persone coinvolte nella vicenda del fallimento della società partecipata mista pubblico-privata Multiservizi spa, che si occupava dei servizi e manutenzione in città. La richiesta è arrivata dai pubblici ministeri Gerardo Dominijanni e …

    Leggi tutto »

    Processo “Ndrangheta stragista” a Reggio Calabria, la sentenza non esclude mandanti politici

    “Non può affatto escludersi, anzi appare piuttosto assai probabile, che dietro tali avvenimenti vi fossero dei mandanti politici che attraverso la ‘strategia della tensione’ volevano evitare l’avvento al potere delle sinistre, temuto anche dalle organizzazioni criminali, che erano riuscite con i precedenti referenti politici a godere di benefici e agevolazioni. …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria, Minicuci: “Nell’amministrazione Falcomatà la democrazia consiliare e il rispetto delle regole non esistono”

    “Nell’amministrazione Falcomatà la democrazia consiliare ed il rispetto delle regole non esistono. Dopo i primi mesi vissuti intensamente e con passione all’interno delle aule consiliari, devo registrare con sincera preoccupazione e mio malgrado le numerose gravi irregolarità che regolano l’operato della maggioranza”. Così il consigliere di minoranza e già candidato …

    Leggi tutto »

    Tumore alla mammella, Sapia (M5S) chiede a Longo il ripristino delle Chirurgie bloccate da un decreto di Cotticelli”

    «È doveroso assicurare la piena assistenza delle donne con tumore alla mammella. A riguardo vanno riviste le scelte del precedente commissario, Saverio Cotticelli, che comportano ilblocco dell’attività operatoria in diversi ospedalidella Calabria». È quanto ha chiesto il deputato M5S Francesco Sapia, che alla Camera siede in commissione Sanità, al commissario …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria, giocavano a carte all’interno di un locale: chiuso per 5 giorni

    Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, intensificati con particolare riguardo al controllo del rispetto delle norme emanate per ridurre il rischio epidemiologico da diffusione del contagio da Covid 19, un circolo ricreativo del centro cittadino è stato chiuso ed il relativo titolare sanzionato. Le pattuglie dell’Ufficio Prevenzione Generale e …

    Leggi tutto »

    Il sindaco di Rende Marcello Manna: “Sindaci lasciati soli: servono fondi per rilanciare l’economia calabra”

    “Il rilancio della Calabria non può passare da scelte calate dall’alto, attraverso il perpetrarsi di logiche partitiche che vorrebbero estromettere chi, quotidianamente, si trova, spesso solo, a dover fronteggiare le rilevanti criticità che investono i nostri territori senza le risorse finanziarie necessarie”. Il sindaco di Rende Marcello Manna, in vista …

    Leggi tutto »

    Nessuno stravolgimento di Antica Kroton ma potenziamento di un progetto strategico per la città di Crotone

    Nessuno stravolgimento ma semplicemente un adeguamento funzionale per l’efficacia di un progetto strategico per la città quale Antica Kroton E’ questa la sintesi della conferenza stampa che, questa mattina, il sindaco Vincenzo Voce ha tenuto nella Sala Consiliare con gli assessori alla Cultura Rachele Via e all’Urbanistica Ilario Sorgiovanni. Ripercorrendo …

    Leggi tutto »

    Catanzaro – Sospese le attivià in presenza al Convitto Galluppi

    A seguito di un caso di positività riguardante un educatore scolastico – con il quale, secondo gli esiti del tracciamento dell’Asp, il personale docente e gli studenti non hanno avuto contatti – le attività didattiche in presenza della Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado e semiconvitto presso il Convitto …

    Leggi tutto »

    La Strada incontra il Prefetto di Reggio Calabria per esporre le problematiche di trasparenza e partecipazione comunali

    Stamattina, come annunciato, una delegazione de La Strada è stata ricevuta dal Prefetto. Un incontro che dimostra la grande sensibilità del Prefetto al tema del buon funzionamento del governo cittadino. La Strada ha esposto le problematiche legate al farraginoso funzionamento degli strumenti di trasparenza e partecipazione comunali, al ruolo del …

    Leggi tutto »

    Molinaro (Lega): “Necessario verificare i requisiti e la procedura di nomina del direttore generale dell’Autorita’ idrica della Calabria”

    Pietro Molinaro, consigliere regionale della Lega Calabria, prende posizione in merito alla nomina del direttore generale dell’Autorità Idrica della Calabria.           In una lettera inviata al Presidente f.f. della Giunta regionale, Nino Spirlì, il consigliere regionale ha fatto riferimento ai rilievi formulati dall’ing. Fernando Bafaro, che avendo svolto un accesso …

    Leggi tutto »

    Sostegno al welfare ai tempi del Covid: i nuovi orari dello Sportello Legale degli “Avvocati Marianella Garcia”

      <<Prosegue l’attività di consulenza ed assistenza legale della rete di Avvocati Marianella Garcia. I professionisti, che operano all’interno del centro comunitario Agape, offrono un servizio di volontariato professionale e prezioso – dichiara il Presidente Agape, Mario Nasone – che continua ad essere un punto di riferimento per quanti vivono …

    Leggi tutto »

    Vaccini, Falcomatà ad Arcuri: “Sindaci pronti e in prima linea, alcune regioni troppo lente. Stravagante l’idea di distribuire le dosi in base al Pil”

    “Nessuna considerazione alla stravagante idea di seguire i criteri del Pil regionale per la distribuzione dei vaccini, né gestire la nuova fase badando ai tempi di vaccinazione fin qui seguiti dalle singole Regioni”. Sono le richieste del sindaco Giuseppe Falcomatà al commissario per l’emergenza sanitaria, Domenico Arcuri, invitato a prendere …

    Leggi tutto »

    Il campo scuola Coni impianto sportivo e parco ludico, l’Assessore Palmenta: “Collaborazione con Fidal e fruizione quotidiana ai cittadini”

    Il campo scuola Coni “A. Penna” del rione Modena torna ad essere, contemporaneamente, impianto sportivo e parco ludico all’aperto nel rispetto delle misure anti-covid. Oltre agli atleti, infatti, ogni cittadino, dalle ore 13.30 alle ore 19.00 e fino ad un massimo di 15 persone alla volta, avrà accesso alla struttura …

    Leggi tutto »

    Ristora Calabria, dalla Regione 1,6 milioni per cinema e teatri

    Aiuti economici per cinema, discoteche, teatri, bar degli istituti scolastici superiori e attività commerciali ubicate negli aeroporti. La Regione Calabria ha pubblicato, in preinformazione, l’avviso finalizzato al sostegno alla liquidità di pmi e microimprese che abbiano subìto gli effetti delle misure di contenimento adottate dal Governo a causa dell’emergenza covid-19. …

    Leggi tutto »

    Operazione “Basso Profilo”, De Caprio: «Segnale della presenza dello Stato»

    «L’odierna operazione di polizia coordinata dalla Procura distrettuale di Catanzaro è un nuovo segnale da parte dello Stato della volontà di riappropriarsi di un territorio sottratto con la violenza e il malaffare da parte della criminalità organizzata». A commentare l’inchiesta “Basso profilo” contro i clan del Crotonese è il presidente …

    Leggi tutto »

    Operazione Basso Profilo. M5S: ‘Ndrangheta problema nazionale, lo Stato c’è ma serve anche riscossa civile”

    “L’ennesima inchiesta guidata da Nicola Gratteri contro la ’ndrangheta, denominata ‘Basso profilo’, desta scalpore e preoccupazione, restituendo un quadro allarmante nel quale lo scorrere della vita sociale è inquinato da tentacolari infiltrazioni mafiose”. Lo affermano in una nota i parlamentari del M5S Anna Laura Orrico, Laura Ferrara, Elisa Scutellà, Alessandro …

    Leggi tutto »

    Coronavirus: in Calabria 258 nuovi positivi (+70 su Reggio e provincia)

    In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 467.196 soggetti per un totale di tamponi eseguiti 491.645 (allo stesso soggetto possono essere effettuati più test). Le persone risultate positive al Coronavirus sono 30.091 (+258 rispetto a ieri), quelle negative 437.105. Sono questi i dati giornalieri relativi all’epidemia da Covid-19 …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Il Presidente della commissione Attività produttive a confronto con gli operatori commerciali

    Il Presidente della commissione consiliare per le Attività produttive del Comune di Reggio Calabria Carmelo Versace, ha ricevuto una delegazione degli operatori commerciali attivi sul lungomare “Italo Falcomatà”. Al centro dell’incontro, a cui hanno preso parte anche il sindaco, Giuseppe Falcomatà, l’Assessore alle Attività Produttive Irene Calabrò e l’assessore alla …

    Leggi tutto »

    “Basso Profilo”, De Magistris: “Indagai Cesa per fatti gravi, ma mi revocarono le indagini. Il tempo è galantuomo”

    “Il tempo si sta mostrando galantuomo. Negli anni tra il 2005 e il 2007, da PM nell’ambito dell’indagine Poseidone sulla depurazione delle acque, rifiuti e gestione del denaro pubblico in altri settori vitali della Regione Calabria, indagai, tra gli altri, per fatti gravi, l’allora segretario nazionale dell’UDC, Lorenzo Cesa, unitamente …

    Leggi tutto »

    Prorogati a febbraio 2021 i bandi del Gal Valle del Crati rivolti ad aziende e comuni del territorio

    Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo di Azione Locale Valle del Crati, considerando le difficoltà organizzative per la redazione dei progetti da presentare per la concessione di finanziamenti, impedimenti e problematicità conseguenti alle diverse priorità da affrontare in questo particolare periodo pandemico, al fine di andare incontro a soggetti presenti …

    Leggi tutto »

    Disturbi dell’apprendimento, al via i lavori sulle linee guida regionali

    L’assessore regionale all’Istruzione, Sandra Savaglio, ha presieduto il Tavolo interistituzionale per la definizione delle Linee regionali sui disturbi specifici dell’apprendimento (dsa), al quale hanno partecipato i rappresentanti dei dipartimenti regionali all’Istruzione e alla Tutela della Salute, dell’Ufficio scolastico regionale e dell’associazione italiana per la dislessia. DSA IN CALABRIA Dall’incontro, è …

    Leggi tutto »

    CALABRIA FILM COMMISSION: SONO 33 LE PRODUZIONI PARTECIPANTI ALL’AVVISO 2020 CHE PASSANO ALLA FASE DI VALUTAZIONE NEL MERITO

    La Fondazione Calabria Film Commission, guidata dal Commissario straordinario Giovanni Minoli, prosegue nel suo mandato di promozione e valorizzazione delle attività cinematografiche ed audiovisive in Calabria, dando un primo riscontro formale alle 81 produzioni e società che hanno partecipato all’“Avviso pubblico per la concessione di contributi per l’attrazione e il …

    Leggi tutto »

    Pitaro: “Il Commissario Longo ponga rimedio alle problematiche relative alla vaccinazione dei soggetti a rischio”

    “Ci sono evidenti crepe nel sistema regionale di vaccinazione che – se non vi si pone rimedio – generano inaccettabili sperequazioni”. Il consigliere regionale Francesco Pitaro condivide “l’amarezza della Commissione Albo Odontoiatri della provincia di Catanzaro che ha denunciato l’esclusione dei 200 titolari di studi odontoiatrici della provincia e dei loro 400 …

    Leggi tutto »

    Montalto(CS): 80 kg di carne e salumi sequestrati

    I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Montalto Uffugo, hanno effettuato nei giorni scorsi un controllo presso una macelleria situata a Settimo di Montalto Uffugo, finalizzato ad assicurare il rispetto della tracciabilità del prodotto e delle norme igienico-sanitarie nell’ambito di una campagna di controlli sulla filiera della carne e dei …

    Leggi tutto »

    Premio Mia Martini: aperte le audizioni 2021

    Da oggi fino al 30 marzo 2021 sono aperte le iscrizioni del prestigioso Premio Mia Martini, dedicato ad una delle più grandi interpreti della Musica Italiana.   Il Premio Mia Martini giunto ormai alla sua XXVII edizione, negli anni ha visto la presenza di numerosi ospiti della musica italiana e …

    Leggi tutto »

    Unical, Mario Caligiuri ha scritto la voce “Intelligence” nella enciclopedia italiana

    “L’Intelligence è fondamentale per capire e vivere il XXI secolo”. Così Mario Caligiuri conclude della voce “Intelligence” nella X Appendice della “Enciclopedia Italiana” appena pubblicata dall’Istituto Treccani. Partendo dalla definizione (“L’intelligence è la capacità di selezionare le informazioni necessarie per assumere decisioni, nel proprio interesse o in quello generale”), considera l’intelligence un sapere sociale. Pertanto, secondo Caligiuri che è il Presidente della Società Italiana di Intelligence e insegna …

    Leggi tutto »

    ‘Ndrangheta, Magorno: “Basso Profilo altra grande operazione”

    Pd, Magorno: "C'è chi voleva il commissariamento, non il congresso"

    “È di questa mattina “Basso Profilo” una nuova, importante, operazione anti ‘Ndrangheta coordinata dal Procuratore, Nicola Gratteri. Si tratta di un nuovo colpo contro le cosche, è un segnale forte che arriva dallo Stato. Al Procuratore Gratteri e a tutte le persone che, quotidianamente, operano per la legalità va tutto …

    Leggi tutto »

    Il Partito Democratico: “Le elezioni metropolitane si svolgeranno in sicurezza, non è possibile ipotizzare rinvii per mere opzioni politiciste”

    La democrazia non è un’opzione da esercitare ad intermittenza. La democrazia non può fermarsi di fronte a calcoli politicisti di bassa bottega. La democrazia va avanti e non si blocca. Le elezioni per il rinnovo del Consiglio Metropolitano sono un fatto necessario ed urgente, non rinviabile, soprattutto oggi che ci …

    Leggi tutto »

    Catanzaro – Protesta lavoratori S.Anna su tetto clinica e Ponte Morandi

    Nuova clamorosa doppia protesta dei dipendenti del Sant’Anna Hospital di Catanzaro e del sindacato autonomo Usb. I lavoratori che attendono lo sblocco della situazione legata al mancato accreditamento della struttura cardiochirurgica in parte sono saliti sul tetto dell’edificio e in parte hanno occupato la sede stradale del ponte Morandi e …

    Leggi tutto »

    Taurianova – Arrestato un 43enne trovato in possesso di oltre 1,8 kg di marijuana: la nascondeva dietro le tende da campeggio

    Non si arresta la più ampia e diffusa azione di contrasto dei carabinieri, nella piana di Gioia Tauro, per prevenire e reprime i reati connessi allo smercio di sostanze stupefacenti, particolarmente diffusi anche nel periodo invernale quando,la marijuana, coltivata e prodotta nelle piantagioni durante il periodo estivo, come da prassi,viene …

    Leggi tutto »

    La UILTRASPORTI Calabria interviene sulla situazione critica degli aeroporti calabresi. Arriva il videoclip di Pasquale Caprì per sensibilizzare le istituzioni

    Nonostante la precarietà del servizio offerto da, e per gli scali aeroportuali calabresi, continua la contrazione dei voli, che incentiva in tal modo l’isolamento della Calabria. Un tema sicuramente difficile da affrontare in tempi di pandemia, seppur i DPCM in atto consentano quel minimo di mobilità essenziale che in tal …

    Leggi tutto »

    Ai domiciliari l’assessore regionale della Calabria Francesco Talarico

    Ai domiciliari l’assessore regionale della Calabria Francesco Talarico. L’esponente politico, segretario regionale dell’Udc, è stato fermato questa mattina dai militari impiegati nella maxi operazione ribattezzata Basso Profilo, condotta in tutta Italia contro l’organizzazione mafiosa. Coinvolti, secondo quanto trapela finora, boss, imprenditori ed esponenti politici tra cui anche il segretario nazionale …

    Leggi tutto »

    Turismo post Covid. Quale futuro per la Sibaritide?

    Turismo post Covid. Quale futuro per la Sibaritide? Ne parleremo con esperti del settore turistico, operatori turistici, tour operator, promoter turistici, e tanti altri esperti del settore, il tutto co-organizzato dall’Associazione “Insieme per Camminare”. Si tratta del primo, dei trewebinar previsti, dedicati allo sviluppo turistico nella provincia di Cosenza. Il …

    Leggi tutto »

    Nasce lab32, un laboratorio di idee e azione per il futuro di Catanzaro

      Cos’è lab32?   lab32 ha l’obiettivo di essere un incubatore di progetti, un hub culturale e sociale per favorire la partecipazione e l’inclusione, un raccoglitore di iniziative civili, costruito attorno a 4 aree d’intervento: formazione, imprenditoria, marketing del territorio e riqualificazione urbana e sociale.   lab32 non è un …

    Leggi tutto »

    Governo, Magorno (IV): “Sempre con Matteo Renzi”

    “Smentisco categoricamente la notizia pubblicata su La Stampa circa un mio possibile addio a Italia Viva in cambio di un “aiutino per la statale Jonica”. Il mio lavoro per la Calabria continuerà in maniera decisa e trasparente. Le necessità della nostra regione non sono merce di scambio sul mercato di …

    Leggi tutto »

    Maxi operazione contro la ‘Ndrangheta in tutta Italia

    È in corso su tutto il territorio nazionale una maxi operazione contro la ‘Ndrangheta, coordinata dalla Procura Distrettuale di Catanzaro, che vede impegnati duecento donne e uomini della Direzione Investigativa Antimafia e centosettanta unità tra Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza con il supporto di quattro …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria, i 100 anni del Pci iniziativa on line

    Il “Circolo Reggio Sud” di “Articolo Uno” organizza, domani 21 gennaio del 2021, in relazione alla data di nascita del Partito Comunista Italiano” (Livorno, 21 gennaio del 1921) una manifestazione in remoto per celebrare i “Cento anni comunisti”. Prenderanno parte all’iniziativa gli assessori Tonino Perna e Demetrio Delfino e il …

    Leggi tutto »

    Motta San Giovanni (RC), l’Amministrazione comunale annuncia novità in merito a centro prelievi, viabilità, servizi postali e scuole

    “L’Amministrazione comunale è molto attenta ai bisogni della comunità mottese, si adopera per affrontare i problemi della collettività e lo fa prestando ascolto ed intervenendo dopo aver cercato il maggior coinvolgimento possibile di quanti operano sul territorio”. A dichiararlo è il sindaco Giovanni Verduci a conclusione di una riunione di …

    Leggi tutto »

    Molinaro (LEGA): “La stabilizzazione di 27 lavoratori a So.Ri.Cal è segno di pragmatismo operativo”

    Riconosco al Commissario So.Ri.Cal. avv. Cataldo Calabretta, di avere agito con avvedutezza inserendo negli organici della società 27 lavoratori proveniente da un bacino dell’indotto che negli anni ha lavorato per la stessa società. Oltre agli aspetti etici che riguardano la dignità dei lavoratori sottolineo anche i benefici che questa operazione …

    Leggi tutto »

    Medaglia d’oro stellata agli alunni del “Gemelli Careri” di Oppido Mamertina per la vittoria alla quinta edizione del concorso “Archivio Nazionale dei monumenti adottati dalle scuole italiane”

    Medaglia d’oro stellata agli alunni del  “Gemelli Careri” di Oppido Mamertina per la  vittoria alla quinta edizione del concorso “Archivio Nazionale dei monumenti adottati dalle scuole italiane” bandito dalla Fondazione Napoli Novantanove, in collaborazione con il MIUR e il Ministero dei Beni e delle attività culturali. Il “Gemelli Careri” è …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – La Polizia Municipale onora il proprio patrono San Sebastiano

    Si è rinnovato il consueto appuntamento annuale con la messa solenne in onore di San Sebastiano Martire protettore della Polizia Municipale, nella chiesa del Crocefisso di Reggio Calabria. La funzione religiosa,  celebrata da Mons. Morosini, Arcivescovo metropolita, ha fatto registrare la presenza delle autorità civili e militari, del Sindaco della …

    Leggi tutto »

    Sport, Regione eroga aiuti economici a più di mille associazioni calabresi

    La Regione Calabria, nella giornata di ieri, ha erogato aiuti economici a circa 1.100 tra associazioni e società sportive dilettantistiche. L’intervento rientra nel programma di contrasto alla pandemia di Coronavirus per il settore sport e politiche giovanili e rappresenta l’esito dell’avviso pubblico “Sport in Calabria”, approvato il 13 agosto 2020. …

    Leggi tutto »

    Coronavirus: in Calabria 313 nuovi positivi (+132 su Reggio e provincia)

    In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 464.842 soggetti per un totale di tamponi eseguiti 488.659 (allo stesso soggetto possono essere effettuati più test). Le persone risultate positive al Coronavirus sono 29.833 (+313 rispetto a ieri), quelle negative. Sono questi i dati giornalieri relativi all’epidemia da Covid-19 comunicati …

    Leggi tutto »

    Agricoltura, Pitaro: “I danni complessivi sono ragguardevoli. Lunedì l’incontro con l’assessore Gallo”

    “Lunedì prossimo alla Cittadella l’Assessore regionale all’Agricoltura ha dato la sua disponibilità ad incontrare una rappresentanza degli agricoltori che stanno subendo una crisi senza precedenti e per comprendere come, tutti insieme, si possa sostenere la tenuta economica e i livelli di occupazione e reddito in Calabria, in riferimento al settore …

    Leggi tutto »

    Alluvioni, attivati interventi Regione: al via sopralluoghi Prociv

    È entrata nella fase operativa l’attività della Regione Calabria in merito agli interventi legati all’alluvione che, nel novembre scorso, si è abbattuta sulle province di Crotone e Cosenza. La Giunta regionale, guidata dal presidente Nino Spirlì, subito dopo i gravi eventi alluvionali, aveva chiesto al Governo nazionale la dichiarazione dello …

    Leggi tutto »

    Maltrattamento animali, sequestrato canile comunale Lamezia Terme

    Sequestrato a Lamezia Terme il canile comunale di località Stretto, la cui gestione risulta affidata in concessione alla società in house “Lamezia multiservizi Spa” del comune di Lamezia Terme. Ad eseguire il provvedimento, emesso dal Gip del Tribunale cittadino, su richiesta della Procura, sono stati i Carabinieri Forestale assieme ai …

    Leggi tutto »

    Traffico di sostanze dopanti, arresti e denunce in tutta Italia: coinvolta anche Reggio Calabria

    Nella giornata di ieri, all’esito di articolate indagini sotto la direzione della Procura della Repubblica di Torino, i militari del N.A.S. di Torino hanno dato esecuzione all’ordinanza di applicazione di 3 misure cautelari personali (provvedimenti restrittivi agli arresti domiciliari) emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Torino …

    Leggi tutto »

    Gli studenti dell’Alberghiero“San Francesco” di Paola passano alla Finale Nazionale del Cooking Quiz Digital!

    E’partita con grande successo la 5^ edizione del Cooking Quiz!L’obiettivo di regalare 90 minuti formativi, divertenti e di svago è stato pienamente raggiunto! Attraverso il collegamento digitalesono passati l’entusiasmo e la voglia di imparare degli studenti. Lo chef docente di ALMAValerio Cabri per la lezione di Enogastronomia,Stefano VenturelliRestaurant Manager di …

    Leggi tutto »

    L’Istituto di istruzione superiore Cariati supporta alunni e genitori nella scelta della scuola

    Proseguono a pieno ritmo le attività dell’Istituto di istruzione superiore Cariati. Una scuola dinamica, attenta alle esigenze dei propri studenti e che, sistematicamente, offre interessanti input alle comunità territoriali in cui opera. La scuola guidata dal dirigente scolastico Sara Giulia Aiello, oltre alla sede centrale e vari plessi nella cittadina …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria, ruba tablet e contanti in un negozio: fermato 15enne

    Il tempestivo intervento da parte degli Agenti della Polizia di Stato dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico consente di incidere in maniera significativa sui reati di criminalità predatoria, per la sicurezza della città di Reggio Calabria. Grazie alla costante presenza della Polizia di Stato sono stati individuati due giovani ladri …

    Leggi tutto »

    Crotone – Convocato il Consiglio Comunale per il 26 gennaio

    Ai sensi dell’art. 30 del vigente Statuto Comunale e dell’art. 46 del vigente Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale del Comune di Crotone è convocato previo parere favorevole del 11 gennaio 2021 della Conferenza dei Capigruppo, il Consiglio Comunale in sessione ordinaria in 1^ convocazione, nonché in seduta pubblica presso …

    Leggi tutto »

    Melicucco (RC): scoppia pneumatico camion, morto operaio

    Un operaio di 51 anni, Antonio Bellissimo, è morto in un incidente sul lavoro avvenuto all’interno di una cava a Melicucco, in provincia di Reggio Calabria. Bellissimo, sposato con figli, è deceduto dopo essere stato investito, per cause in corso di accertamento, dallo scoppio di uno pneumatico di un camion. …

    Leggi tutto »

    Il 21 gennaio inaugurazione online della mostra “Fotosgrammi” dell’Università della Calabria

    Il 21 Gennaio 2021, alle 20.21, verrà inaugurata su Instagram la mostra “Fotosgrammi”, realizzata dal Laboratorio di Fotografia del corso di Laurea in DAMS Cinema, Fotografia, Performance dell’Università della Calabria. Gli studenti, guidati dal professore Marcello Walter Bruno, si sono cimentati nella realizzazione di 100 scatti volutamente sbagliati, ispirandosi a L’errore …

    Leggi tutto »