• Tutte le notizie

    Il sindaco ff Carmelo Versace a Gioia Tauro per i lavori della IX Commissione Trasporti: “Dialogo che rafforza impegno congiunto delle istituzioni”

    Il sindaco ff della Città Metropolitana Carmelo Versace ha preso parte questo pomeriggio, nella Sala Comitato dell’Autorità di sistema portuale di Gioia Tauro, all’incontro con la Presidente della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati, On. Raffaella Paita. Un’iniziativa promossa dalla IX Commissione della Camera dei Deputati, nel …

    Leggi tutto »

    Unindustria Calabria ha incontrato il neo commissario ZES Calabria

    Aldo Ferrara, Presidente di Unindustria Calabria ed il direttore Dario Lamanna, hanno incontrato, in remoto, Federico Maurizio d’Andrea, neo Commissario ZES Calabria (Zone Economiche Speciali). Durante l’incontro sono stati affrontati importanti argomenti quali le Infrastrutture, gli Investimenti, l’Innovazione e i Sistemi Produttivi; il Presidente Ferrara ha sottolineato il valore strategico delle ZES …

    Leggi tutto »

    L’avvocato di Gallo: “Se fossi tifoso della Reggina sarei tranquillo, già gettate basi per passaggio di proprietà”

    “Stiamo aspettando l’esito del Tribunale del Riesame. Abbiamo chiesto anche il dissequestro del compendio sequestrato. Se fossi un tifoso della Reggina non mi preoccuperei più di tanto, perché il presidente temendo che potessero esserci delle difficoltà ha gettato le basi per un passaggio di proprietà. Quindi la società calcistica non …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – “Rispetto, libertà, potere e scelta di genere”: gli studenti reggini a Palazzo San giorgio a scuola di.. pari opportunità!

    A conclusione del Progetto “Rispetto, libertà, potere e scelta di genere” proposto dall’VIII Commissione Consiliare “Pari opportunità”, presieduta dalla consigliera Teresa Pensabene, si è svolta oggi, nell’aula consiliare di Palazzo San Giorgio, la mostra dei lavori presentati dalle scuole con la consegna degli attestati di merito ai dirigenti Scolastici ed …

    Leggi tutto »

    Taglio abusivo nel Parco Nazionale della “Sila”, una denuncia

    Nei giorni scorsi i Carabinieri “Parco” della Stazione di Cotronei, dipendente dal Reparto CC P.N. “Sila”, hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Crotone un uomo per furto aggravato di legna, danneggiamento e deturpamento di bellezze naturali. Durante un’attività di controllo i militari incrociavano lungo un’arteria del Comune di Petilia …

    Leggi tutto »

    Reggina, non è detto che la prossima data chiave sia il 31 maggio

    C’è grande sete di notizie attorno alla vicenda Reggina. La realtà dei fatti che la calma apparente di questi giorni era tutt’altro che inattesa.  In attesa di capire come si evolverà la questione relativa all’amministrazione del club, oggi ancora controllato da Luca Gallo nella stessa posizione anche per la controllante …

    Leggi tutto »

    Scaricava materiale pirotecnico ma aveva divieto, arrestato

    Era destinatario di un divieto di detenzione armi, munizioni ed esplosivi ma è stato sorpreso mentre scaricava da un mezzo imballi di cartone contenenti oltre mezzo quintale di materiale pirotecnico per uso professionale, connotato da elevato potenziale di rischio. Gli agenti della squadra amministrativa della Questura di Vibo Valentia, in …

    Leggi tutto »

    L’IC Radice Alighieri Catona incontra il giudice Di Bella

    Relatori di eccellenza, Sabato 14 maggio, alla scuola secondaria di primo grado Radice – Alighieri, per il momento conclusivo del percorso di educazione alla lettura e alla legalità portato avanti durante l’anno scolastico, 2021-2022, dalle classi terze. Hanno preso parte alla manifestazione, che si è svolta nell’aula magna della sede …

    Leggi tutto »

    Un premio in Campidoglio per la scrittrice cosentina Mariagiulia Votta

    Si è svolta nella mattinata di ieri, 17 maggio, presso la Sala della Protomeca-Portico del Vignola in Campidoglio, Palazzo Senatorio, la cerimonia di Premiazione ufficiale della X edizione del Premio nazionale Letteratura italiana Contemporanea. Il prestigioso premio ha visto protagonista anche la scrittrice cosentina Mariagiulia Votta la quale, con l’intenso …

    Leggi tutto »

    Coronavirus: in Calabria 931 nuovi positivi (+221 su Reggio e provincia)

    In Calabria, ad oggi, il totale dei tamponi eseguiti sono stati 3.062.812 (+5.854). Le persone risultate positive al Coronavirus sono 380.617 (+931) rispetto a ieri. Questi sono i dati giornalieri relativi all’epidemia da Covid-19 comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle AA.SS.PP. della Regione Calabria. Territorialmente, dall’inizio dell’epidemia, i casi positivi …

    Leggi tutto »

    Il sindaco ff della Città Metropolitana Carmelo Versace ha incontrato il nuovo Soprintendente Fabrizio Sudano

    Stamane, a Palazzo Alvaro, il sindaco metropolitano facente funzioni, Carmelo Versace, ha incontrato Fabrizio Sudano, nuovo Soprintendente per l’Archeologia, le Belle arti ed il Paesaggio della Città Metropolitana di Reggio Calabria e della provincia di Vibo Valentia. «Certo di interpretare e rappresentare i sentimenti dei 97 sindaci della Città Metropolitana …

    Leggi tutto »

    Richard Gere al Magna Graecia Film Festival

    Dopo l’annuncio del regista e sceneggiatore John Landis, il Magna Graecia Film Festival è onorato di ospitare l’attore Richard Gere alla sua 19a edizione che si tiene a Catanzaro dal 30 luglio al 6 agosto 2022. Gere, uno degli attori di ieri e di oggi più famosi e amati di Hollywood, sarà premiato al festival – ideato e …

    Leggi tutto »

    Il Festival delle candele al Castello Svevo di Cosenza

    Il “Festival delle Candele”, giunto alla quarta edizione, è ideato e diretto da Pietro Pietramala e organizzato da Svevo srl, con il patrocinio del Comune di Cosenza, nei giorni 27 e 28 maggio al Castello Svevo di Cosenza. La manifestazione rientra nel progetto Cultural Crossing. Incroci d’Arte, Identità e Patrimonio …

    Leggi tutto »

    “Sulle tracce di Rino”: il 28 maggio la storica “Rino Gaetano Band” a Crotone per l’inaugurazione dell’opera di Jorit dedicata al grande cantautore crotonese

    In occasione dell’inaugurazione dell’opera di Jorit, il Comune porta a Crotone la RINO GAETANO BAND, storica tribute band capitanata da Alessandro Gaetano, nipote di Rino, primo progetto in Italia fondato nel 1999 da Anna Gaetano, sorella del cantautore. Sabato 28 maggio, a partire dalle ore 21:00, il quartiere “300 alloggi”, …

    Leggi tutto »

    Cuzzupi (Ugl): “Scuola, cercasi Dicastero efficiente e responsabile”

    Ancora una volta l’UGL Scuola legge con estremo realismo ciò che avviene nel comparto. Abbiamo ormai da troppo tempo alla guida del Dicastero dell’Istruzione una dirigenza che risponde solo ad aspettative di stampo politichese (e non usiamo un termine a caso) piuttosto che proporre realistiche e valide prospettive di soluzione …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Oggi appuntamento promosso dal Cis della Calabria

    Mercoledì 18 maggio 2022, alle ore 17:30, presso la Sala San Giorgio della chiesa degli artisti di Reggio Calabria, promossa dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria si svolgerà la tavola rotonda del comitato scientifico del Cis: “Filosofi e crisi europea contemporanea”. Introduce don Nuccio Cannizzaro, parroco della chiesa di San …

    Leggi tutto »

    Pnrr, Metrocity a confronto con i giovani di Confindustria, il sindaco ff Versace: “Contributo che arricchisce il nostro lavoro”

    Il sindaco metropolitano facente funzioni, Carmelo Versace, ha preso parte al confronto promosso dai Giovani industriali sul Pnrr-Next Generation Eu, organizzato a margine del consiglio direttivo dell’associazione d’imprenditori reggini. Nella sala “Trisolini”, accanto ai vertici di Confindustria giovani, Salvatore Presentino e Umberto Barreca, l’inquilino di Palazzo Alvaro ha partecipato al …

    Leggi tutto »

    Sanità, Regione promuove webinar sull’assistenza ai bambini con diabete

    Il Dipartimento Tutela della Salute della Regione Calabria e la “Rete diabetologica pediatrica calabrese” promuovono un Webinar, per sabato 4 giugno alle ore 10,30 , sulle tematiche più importanti dell’assistenza al bambino con diabete.Il diabete mellito tipo 1, la forma di diabete più frequente che insorge in età pediatrica, è …

    Leggi tutto »

    Gli assessori Princi e Gallo lanciano le mense biologiche

    “Attivare mense biologiche a tappeto su tutto il territorio regionale significa cambiare in meglio i modelli alimentari seguiti dai giovani calabresi. La rivoluzione della nostra Terra parte anche da un corretto stile di vita e dalla sana alimentazione delle nuove generazioni, il tutto opportunamente coerente ai principi di sostenibilità ed …

    Leggi tutto »

    Sanità Calabria, turnover tra i manager. I NOMI

    scaffidi

    Il presidente della Regione Calabria e commissario ad acta della sanità, Roberto Occhiuto, ha nominato: – Lucia Di Furia commissario straordinario dell’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria, – Antonio Graziano commissario straordinario dell’Azienza sanitaria provinciale di Cosenza, – Gianfranco Filippelli commissario straordinario dell’Azienda ospedaliera di Cosenza. Gianluigi Scaffidi, fino ad oggi responsabile …

    Leggi tutto »

    Consuma calabrese, compra calabrese: la lista dei prodotti del nostro territorio

    Strill.it ti porta per mano attraverso le attività commerciali “made in Calabria”, quelle – cioè – che producono e realizzano da e sul territorio calabrese. Le aziende che vorranno essere inserite nell’elenco potranno inviare una email a redazione@strill.it CALABRIA SAPORI – Produzione e distribuzione prodotti tipici – Reggio Calabria – 351/7730716 …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Cancro al seno, Comune e associazioni rilanciano il tema della prevenzione

    E’ tornata a riunirsi la quinta commissione consiliare Politiche sociali, Sanità e Salute, presieduta dal consigliere comunale Carmelo Romeo, alla presenza, fra gli altri, del presidente del Consiglio comunale, Enzo Marra, dell’assessore, Rocco Albanese e del consigliere metropolitano delegato alla Salute, Giuseppe Giordano. Al centro dei lavori dell’organismo di Palazzo …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Commissione Pari Opportunità: domani in aula consiliare la conclusione del progetto “Rispetto, libertà, potere e scelta di genere”

    “Rispetto, libertà, potere e scelta di genere”. E’ previsto per domani mercoledi 18 maggio alle ore 10.30 nell’Aula consiliare di Palazzo San Giorgio, l’incontro di presentazione dei lavori realizzati dai ragazzi delle scuole reggine nell’ambito del progetto promosso dalla Commissione Pari Opportunità, con il coordinamento della presidente Consigliera Comunale Teresa …

    Leggi tutto »

    Domani sera a Maida si discute di comunità energetica e città del futuro

    Si svolgerà domani, mercoledì 18 maggio alle ore 18.30, un convegno per illustrare a cittadini e aziende il significato e il funzionamento della comunità energetica e i benefici che questa forma di autoconsumo energetico collettivo apporta con sè. L’evento avrà luogo nella sala della biblioteca scolastica di via Ottorino De Fiore …

    Leggi tutto »

    Taurianova, il bilancio dei controlli dei Carabinieri nel weekend

    12 auto abbandonate, sprovviste di assicurazione, sono state rimosse dalle strade del centro storico del comune di Taurianova, migliorando così il decoro ambientale e decongestionando le vie di circolazione. Le operazioni di rimozione delle auto e ripristino ambientale sono state eseguite dai Carabinieri della Stazione di Taurianova che, in collaborazione …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Il 26 maggio iniziativa promossa dall’Associazione Incontriamoci Sempre

    Giovedi 26 maggio, a partire dalle ore 20.00, in occasione del Cinquantesimo Anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, avrà luogo un’iniziativa di grande livello culturale e scientifico organizzata dall’Associazione Incontriamoci Sempre: ” Tra Spazione e Bronzi”, con ospiti due personaggi di livello internaionale, nella centralissima Piazza Camagna di Reggio …

    Leggi tutto »

    Arte e spettacolo nel segno dei Bronzi di Riace per la promozione culturale. In arrivo oltre 7000 studenti per i matinée di Notre Dame de Paris, poi in visita al MArRC

    Cresce l’attesa per l’unica tappa calabrese del colossal musicale Notre Dame De Paris di Riccardo Cocciante, al Palacalafiore di Reggio dal 26 al 28 maggio prossimi, ultima volta con il cast originale per il ventennale della straordinaria Opera prodotta da David e Clemente Zard. Sei gli spettacoli previsti: tre serali …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Lavori di bitumazione in Contrada Cafari, il Delegato Mario Cardia presente sul posto

    Lavori di bitumazione in Contrada Cafari, il Consigliere delegato Mario Cardia presente sul posto In data odierna l’impresa Tecnoappalti ha avviato i lavori di bitumazione e posa del nuovo asfalto in Contrada Cafari, Arangea.  Il Consigliere delegato alla manutenzione stradale e Capogruppo del Gruppo “Democratici e Progressisti”, Mario Cardia, è …

    Leggi tutto »

    La Regione Calabria promuove le comunità energetiche rinnovabili

    “La Regione Calabria ha raccolto la sfida lanciata dal Green New Deal. Intendiamo rivestire un ruolo chiave nella promozione del risparmio energetico, della produzione e dell’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili assumendo l’impegno di condurre il territorio verso uno sviluppo sostenibile, dal punto di vista ambientale, economico e sociale”. É …

    Leggi tutto »

    Si avvicina la riapertura della SP1 Locri-Gerace: posizionato il sottofondo stradale anche in Contrada Puzzello

    Proseguono gli interventi programmati dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria sulla strada SP1 Locri-Gerace, arteria dorsale tra le più importanti del reticolato stradale del comprensorio jonico. A darne notizia in una nota il sindaco facente funzione della Città Metropolitana Carmelo Versace, che nella sua veste di Delegato alla Mobilità sulle …

    Leggi tutto »

    Mare, Occhiuto: “Confidiamo in miglioramento rispetto a 2021”

    Fare il punto sulla qualità del mare e sulla depurazione. Questo il senso dell’iniziativa che stamani ha visto la presenza al porto di Vibo Marina del presidente della Regione Roberto Occhiuto e del direttore dell’istituto Anton Dorhn Silvio Greco a bordo dell’imbarcazione dell’organismo. Dai dati è emersa una situazione critica del …

    Leggi tutto »

    Concours mondial de Bruxelles: si parte da giovedì a Rende con più di settemila case vinicole provenienti da tutto il mondo

    Presentata stamane nella cittadella regionale il Concours mondial de Bruxelles, la prestigiosa manifestazione internazionale che si terrà a Rende dal 19 al 21 maggio. Unico ad avere ottenuto il marchio di qualità da parte della Comunità europea, il Concours, giunto alla 29esima edizione, vedrà la partecipazione di oltre 300 giudici …

    Leggi tutto »

    Coronavirus: in Calabria 1624 nuovi positivi (+369 su Reggio e provincia)

    In Calabria, ad oggi, il totale dei tamponi eseguiti sono stati 3.056.958 (+8.655). Le persone risultate positive al Coronavirus sono 379.686 (+1.624) rispetto a ieri. Questi sono i dati giornalieri relativi all’epidemia da Covid-19 comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle AA.SS.PP. della Regione Calabria. Territorialmente, dall’inizio dell’epidemia, i casi positivi …

    Leggi tutto »

    La Strada presente all’assemblea GKN a Campi Bisenzio: “Siamo accanto al Collettivo di Fabbrica, per la difesa dei diritti del lavoro”

    Con l’Assemblea Nazionale, che si è svolta domenica a Villa Montalvo, si arricchisce di una nuova tappa l’incredibile percorso del Collettivo di Fabbrica dei Lavoratori GKN di Campi Bisenzio (FI), avviato il 9 luglio dello scorso anno quando l’azienda, gestita dal fondo finanziario Melrose, con una e-mail comunicava ai 422 …

    Leggi tutto »

    Grande attesa per la 34esima edizione del Salone del Libro di Torino. Princi: “La cultura diventerà il motore principale di riscatto della Calabria”

    “Siamo fermamente convinti che il riscatto della Calabria passi anche dal cambio dei registri con cui viene narrata la nostra terra, dentro e fuori i nostri confini; vogliamo toglierci di dosso, con l’azione e lavorando anche sulla percezione che ha l’opinione pubblica, quell’immagine di un popolo che si piange addosso …

    Leggi tutto »

    Reggina, adesso si attende il Tribunale del Riesame

    Era prevista per oggi l’udienza del Tribunale del Riesame per Luca Gallo. Nella circostanza si capirà se il primo ricorso nei confronti dei provvedimenti di sequestro e arresti domiciliari  avrà esito positivo o negativo. Qualora venisse accolto alcune misure cautelari potrebbero revocate. Qualora, invece, ciò non avvenisse sarebbero confermati i …

    Leggi tutto »

    Forestazione in Calabria, il confronto in Cittadella tra Regione e segreterie generali di Cgil, Cisl e Uil

    Un piano pluriennale per affrontare le criticità del comparto e, soprattutto, delinearne le prospettive di sviluppo, anche in termini occupazionali. Questo l’impegno assunto in Cittadella al termine del confronto tra la Regione Calabria e le segretarie regionali e confederali di Cgil, Cisl e Uil. Attorno allo stesso tavolo, insieme all’Assessore …

    Leggi tutto »

    Circolo Rhegium Julii ha presentato il nuovo libro dell’Ambasciatore Antonio Morabito dal titolo Mirabilia

    Lunedi 16 maggio, alle 17.30, presso la sala Mons. Ferro della Curia Arcivescovile, il Circolo Rhegium Julii ha presentato il nuovo libro dell’ambasciatore Antonio Morabito dal titolo MIRABILIA, editore Falzea. Laureato in filosofia  alla Pontificia Università Gregoriana e in Scienze politiche all’Università “La Sapienza”, fonda “Giovani per l’Europa unita”. Diplomatico di carriera …

    Leggi tutto »

    Plastic Free a Lazzaro: rimossi 140 sacchi di rifiuti abbandonati

    Una giornata all’insegna della pulizia e della sensibilizzazione quella che si è svolta domenica scorsa a Lazzaro. I volontari di Plastic Free e Differenziamoci Differenziando hanno ripulito l’area antistante il Parco Archeologico “Leucopetra” nella Contrada San Vincenzo. Il bilancio è stato di 70 sacchi di indifferenziato, 50 di plastica e …

    Leggi tutto »

    Consiglio di Stato ribalta decisione Tar Calabria. Legittimo il blocco delle esecuzioni nei confronti delle aziende sanitarie calabresi

    Il Consiglio di Stato, sezione III, con la sentenza 3844/2022 ha accolto il ricorso in appello presentato dall’Avvocatura dell’ASP di Reggio Calabria (Avv.ti Francesco Creaco, Giuseppe Maria Latella e Magda Santagati) avverso la sentenza n. 101/2022 adottata dal Tar Calabria – sezione di Reggio Calabria che aveva ritenuto di disapplicare …

    Leggi tutto »

    Laghi in visita allo spoke di Paola-Cetraro: non si arresta il tour negli ospedali calabresi

    Continua il giro delle strutture sanitarie calabresi del Consigliere regionale Ferdinando Laghi (DMP) che ha visitato anche lo spoke di Paola-Cetraro. “Continuo a verificare lo stato della sanità calabrese – ha dichiarato il capogruppo di “De Magistris Presidente” alla Regione – trovando situazioni purtroppo insufficienti e inadeguate a rispondere efficacemente …

    Leggi tutto »

    Nuovo sbarco di migranti nella Locride

    Non si arresta l’emergenza migranti nella Locride. Questa notte un nuovo sbarco si è registrato nel porto di Roccella Jonica, con un’ottantina di migranti intercettati al largo della costa ionica calabrese. A dare notizia “Buongiorno Regione” del Tg3 Calabria, che questa mattina aveva come ospite il sindaco Vittorio Zito: il …

    Leggi tutto »

    Crotone – Task force comunale per la definizione delle pratiche di ristoro per i danni subiti da cittadini e imprenditori a seguito dell’alluvione del 2020

    Prosegue il lavoro della task force comunale istituita dal sindaco Voce per definire le pratiche di ristoro per i danni subiti da cittadini ed imprenditori a seguito dell’alluvione del novembre 2020 Un lavoro che non è meramente burocratico in quanto, come precedentemente evidenziato, le pratiche pervenute dalla Regione presentavano incongruenze …

    Leggi tutto »

    Il Comune di Reggio Calabria si dota della nuova segnaletica turistica interattiva

    Il settore Sviluppo economico, Turismo e Cultura di Palazzo San Giorgio, ha pubblicato l’avviso pubblico per la “Manifestazione d’interesse a partecipare alla procedura negoziata per la progettazione, realizzazione e posa in opera di segnaletica turistica interattiva per il Distretto culturale e turistico del Comune di Reggio Calabria”. La misura (che …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Dalla Giunta ok al rendiconto, Calabrò: “Già al lavoro sul bilancio di previsione”

    La Giunta comunale di Reggio Calabria ha approvato quest’oggi, su proposta dell’Assessore alle Finanze Irene Calabrò, il rendiconto di bilancio dell’Ente. Abbiamo lavorato senza sosta per arrivare il prima possibile a questa che va considerata come una scadenza importantissima per il nostro Ente” ha spiegato l’Assessora Irene Calabrò a margine …

    Leggi tutto »

    Nasce l’associazione degli Amministratori di Condominio di Confcommercio Reggio Calabria: l’avv. Furfaro eletto Presidente. In Consiglio il vice Presidente nazionale

    Si è costituita venerdì scorso, presso la sede di Via Zecca, ABICONF, l’Associazione degli Amministratori Beni Immobili di Confcommercio Reggio Calabria, alla presenza del Presidente di Confcommercio Reggio Calabria – Lorenzo Labate, del Vice Presidente Nazionale ABICONF Delegato al Sud Italia – Fabiana Flecchia e del Direttore Generale di Confcommercio Reggio …

    Leggi tutto »

    Con l’App “We clean” il Liceo Scorza riceve il Premio per il concorso “latuaideadimpresa” da Confindustria Cosenza

    Con il progetto “We clean” che fa riferimento ad un’app gratuita pensata per dare la possibilità ai cittadini di segnalare e geolocalizzare la posizione di rifiuti e discariche abusive, il Liceo Scientifico “Scorza” di Cosenza, finalista al concorso “latuaideadimpresa®” promosso sul territorio da Confindustria Cosenza, conquista l’ambito Premio Nazionale “Innovazione” …

    Leggi tutto »

    Reggina: il timoniere giusto in tempi stretti o si va a sbattere

    Pochi mesi fa si sottolineava come la Reggina avesse dei problemi anche per un organigramma che non prevedeva un responsabile dell’amministrazione che conoscesse il calcio nella sua parte più burocratica. Qualcuno che potesse coordinare figure professionali eccellenti (Salvatore Conti, ad esempio) che lavorano dietro le quinte del club. Nessuno poteva …

    Leggi tutto »

    A Women for Women la “rinascita”di Maria Antonietta Rositani

    La storia della calabrese Maria Antonietta Rositani, data alle fiamme dall’ex marito e che porta cicatrici indelebili nel corpo e nell’anima che l’hanno segnata per tutta la vita, è stata al centro dell’evento tv “Women for Women against Violence – Camomilla Award”, dedicato alle donne vittime di violenza e che …

    Leggi tutto »

    Coldiretti Calabria, Aceto: “Nei campi calabresi mancano almeno 2mila stagionali flussi stranieri e reddito di cittadinanza sono gli ostacoli”

    All`agricoltura calabrese servono almeno duemila lavoratori stagionali per garantire le campagne di raccolta estive e il lavoro ordinario. E’ quanto afferma Franco Aceto Presidente di Coldiretti Calabria nel sottolineare che l’arrivo del grande caldo accelera la maturazione nei campi e rende ancora più urgente far fronte alla carenza di manodopera. In questi …

    Leggi tutto »

    SP1 Locri – Gerace: in corso il posizionamento del sottofondo stradale in località Badea, il sindaco ff Versace: “Intervento strategico per la viabilità dell’area jonica”

    Proseguono speditamente i lavori programmati dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria per la messa in sicurezza e la riqualificazione della SP1 Locri – Gerace. Questa mattina i tecnici dell’impresa incaricata dagli uffici di Palazzo Alvaro hanno provveduto alla stesura del sottofondo stradale in località Badea, sopra il centro abitato di …

    Leggi tutto »

    Roccella Summer Festival, ultimato il programma della seconda edizione al Teatro al Castello

    Quattordici eventi nazionali ed internazionali: sono gli appuntamenti della seconda edizione del Roccella Summer Festival, la rassegna di spettacoli realizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Roccella Jonica (Rc) al Teatro al Castello. Nei giorni scorsi è stato ufficialmente ultimato il programma di eventi che comincerà il 18 luglio con il …

    Leggi tutto »

    Crotone – Servizio Idrico: richiesto un tavolo istituzionale con tutti gli Enti interessati

    Quanto avvenuto nell’ultimo fine settimana, con i disagi che si sono verificati in città a seguito della ennesimo problema verificatosi alla condotta in gestione al Corap (Consorzio Regionale per lo Sviluppo delle Attività Produttive Regione Calabria) è la conferma che non si può più procedere con interventi emergenziali ma con una specifica programmazione, …

    Leggi tutto »

    “Strategia Fotografia”: a Rende mercoledì si presenta l’archivio digitale del patrimonio fotografico-antropologico

    Sarà presentato il 18 maggio alle 17,00 a Palazzo Zagarese a Rende “Strategia Fotografia – Le Calabrie negli occhi dei fotografi: tra tradizione e modernità”, l’importante progetto dell’archivio fotografico-antropologico del Museo Civico finalmente digitalizzato. Il Museo Civico è, infatti, risultato tra i tredici vincitori del bando nazionale del Mibact, l’unico …

    Leggi tutto »

    Apq Turismo, il sindaco ff Versace ed il delegato Ranuccio: “Reggio e la Piana completamente escluse, che criteri usa la Regione per programmare finanziamenti?”

    “Reggio Calabria, la piana di Gioia Tauro e la Costa Viola tagliate completamente fuori dalla programmazione sull’Accordo di Programma Quadro Turismo della Regione Calabria. Inspiegabile la decisione assunta dalla Giunta regionale, dal Presidente Occhiuto e dall’Assessore Orsomarso di destinare più di 12 milioni di euro per finanziare progetti concentrati nelle …

    Leggi tutto »

    Proseguono le attività della Metrocity per il Premio Cosmos, gli studenti incoronano il prof Guido Tonelli

    È il professore Guido Tonelli, con il libro “Il Tempo. Il sogno di uccidere Chrònos”, il vincitore del premio Cosmos Studenti promosso dalla Città Metropolitana in partnership coi Ministeri degli Affari esteri e dell’Istruzione e con la Società astronomica italiana. Il riconoscimento è arrivato dall’assemblea studentesca formata dai rappresentanti delegati …

    Leggi tutto »

    Coronavirus: in Calabria 446 nuovi positivi (+119 su Reggio e provincia)

    In Calabria, ad oggi, il totale dei tamponi eseguiti sono stati 3048303 (+2.870). Le persone risultate positive al Coronavirus sono 378062 (+446) rispetto a ieri. Questi sono i dati giornalieri relativi all’epidemia da Covid-19 comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle AA.SS.PP. della Regione Calabria. Territorialmente, dall’inizio dell’epidemia, i casi positivi …

    Leggi tutto »

    Mare pulito: domani conferenza Occhiuto-Greco nel porto di Vibo Valentia

    Valorizzare le potenzialità del polo metalmeccanico e del porto di Vibo

    Domani, martedì 17 maggio, alle ore 9.30, il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, e il direttore della Stazione Zoologica Anton Dohrn, Silvio Greco, terranno una conferenza stampa durante la quale saranno illustrare le attività già svolte nell’ambito del protocollo sulla depurazione e i mari calabresi, e le prossime iniziative. …

    Leggi tutto »

    Il SuperEnalotto fa tappa in Calabria

    Il SuperEnalotto fa tappa in Calabria: nel concorso del 14 maggio, come riporta Agipronews, un giocatore ha centrato un “5” del valore di 26.755,19 euro. La giocata vincente è stata registrata presso l’esercizio di piazza Lamezia a Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro. Il Jackpot, intanto, sale ancora toccando quota …

    Leggi tutto »

    Gruppo Fs, Piano Industriale 2022-2031: in Calabria investimento complessivo di oltre 16 miliardi di euro

    Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha presentato il Piano Industriale 2022-2031, che prevede oltre 190 miliardi di investimenti con un impatto sull’economia nazionale stimabile in 2-3 punti percentuali di PIL.  Ne hanno illustrato i contenuti questa mattina, a Roma, in una conferenza aperta a colleghi e giornalisti, la Presidente, Nicoletta Giadrossi, …

    Leggi tutto »

    Aziende zootecniche, 2 milioni per ridurre le emissioni di ammoniaca e di altri inquinanti atmosferici

    Ridurre le emissioni di ammoniaca prodotte dalle aziende zootecniche regionali è lo scopo dell’avviso pubblico (già disponibile sul portale istituzionale www.calabriapsr.it) con il quale si aprono i termini per la presentazione delle domande di sostegno relative alla misura 10, intervento 10.01.10 “Tecniche di utilizzazione degli effluenti zootecnici per la riduzione …

    Leggi tutto »

    Neri (Fdi): “Elezioni Catanzaro: Wanda Ferro candidatura forte, Fratelli d’Italia sempre coerente”

    “Nella città capoluogo la candidatura della coordinatrice regionale rappresenta certamente la scelta più forte, identitaria e rassicurante per Fratelli d’Italia. Un’ occasione per ribadire la centralità del progetto politico di Giorgia Meloni che non arretra rispetto a percorsi chiari e non fraintendibili, da sottoporre al giudizio dei cittadini. Tra tutte …

    Leggi tutto »

    Tuttosport, Consiglio Figc pronto a fissare i criteri per sostituire la Reggina, che però può sperare ancora

    Il calcio italiano osserva con attenzione la situazione della Reggina.  A Reggio c’è moderata fiducia, ma nel resto d’Italia si ha quasi la sensazione che si stia preparando il funerale al sodalizio amaranto. “Mercoledì – scrive Tuttpsort –  il Consiglio Federale farà chiarezza sulle eventuali riammissioni.” “Al momento – spiega …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria: denunciati nuovamente gli autori del maltrattamento di animali domestici dello scorso 5 maggio

    Nella mattinata di sabato 14 maggio, gli Agenti della Polizia di Stato in servizio presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, collaborati dalle Guardie per l’Ambiente di Reggio Calabria, hanno svolto, nel quartiere reggino di Arghillà, un’altra mirata attività di controllo delle condizioni di tenuta e cura degli animali ivi …

    Leggi tutto »

    Proposte e sollecito di Fidc Calabria sulla stesura della pianificazione Faunistico Venatoria

    Con una lettera e un documento tecnico, inviati alle competenti Istituzioni regionali, nelle settimane scorse, Federcaccia Calabria è tornata a sollecitare l’aggiornamento dei Piani Faunistico-Venatori Provinciali e della stesura del Piano Faunistico Venatorio Regionale. Federcaccia Calabria oltre a ribadire con forza la necessità che la pianificazione possa essere definita nel …

    Leggi tutto »

    Il 20 maggio Roccella incontra Reggio. Appuntamento all’Arena dello Stretto

    Il 20 maggio Roccella incontra Reggio. Appuntamento presso l’Arena dello Stretto. Una serata di musica e degustazione con la presentazione degli appuntamenti che animeranno la stagione estiva a Roccella. Si inizia con la presentazione del libro di Vincenzo Staiano all’Università per Stranieri Unida per poi proseguire all’Arena. Sul lungomare reggino …

    Leggi tutto »

    Le Regioni Calabria e Toscana fanno rete. Princi: “La tutela dei lavoratori è una battaglia che non ha colore politico”

    Gli assessorati alle politiche del lavoro di Calabria e Toscana, rappresentati da Giusi Princi e da Aessandra Nardini, si sono fatti promotori di una lettera congiunta indirizzata al Ministero dello Sviluppo economico per chiedere l’urgente costituzione di un tavolo nazionale sulla situazione di grave crisi aziendale e la conseguente chiusura …

    Leggi tutto »

    Amici, trionfa il calabrese Luigi Strangis

    È il cantante calabrese Luigi Strangis, originario di Lamezia Terme, il vincitore dell’edizione 2022 di “Amici”, il talent show di Canale 5 ideato e condotto da Maria De Filippi. Luigi Strangis ha avuto la meglio nella finalissima sul 22enne ballerino di danza classica Michele Esposito. Un lungo percorso quello del …

    Leggi tutto »