• <div style="margin-top:125px;"> </div>

    Tutte le notizie

    Reggio Calabria – Filippo Quartuccio su nomina Garante dei diritti degli animali

    Lo dichiara il consigliere comunale Filippo Quartuccio, già proponente in Commissione dell’istituzione della “Consulta degli animali e del Garante”, titolo conclusivo del regolamento per la “Tutela dei diritti degli animali e dell’ambiente e prevenzione al randagismo” approvato nel corso della consiliatura Falcomatà a fine 2017. “Sono lieto che il sindaco …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Rosy Perrone: “Adesione al presidio ANPI”

    Esprimiamo il nostro assenso – come Cisl Metropolitana – per il “presidio di democrazia e Costituzione”, iniziativa messa in campo dall’ANPI di Reggio Calabria “, giorno 19 ottobre in Piazza Italia. E proprio dalla città in riva allo Stretto, dovrà partire con forza un urlo di rifiuto verso questa inconcepibile …

    Leggi tutto »

    Lamezia Terme – Ritorna la grande Musica al Teatro Grandinetti

    Finalmente dopo un lungo patire e nelle forme autorizzative diverse da quelle discusse per mesi, la Commissione Straordinaria ha deciso di restituire alla fruizione dei lametini il teatro Grandinetti Comunale. AMA Calabria coglie, nonostante l’inaspettato l’aggravio di spese, quest’opportunità e vuole inviare, attraverso questo grande appuntamento musicale, un segnale che …

    Leggi tutto »

    Rende: riaperti termini per iscriversi al gruppo di volontari di Protezione Civile

    È online l’avviso pubblico relativo alla riapertura dei termini d’iscrizione al gruppo di volontari da inserire nel gruppo comunale di Protezione Civile di Rende. “L’amministrazione comunale-ha affermato il sindaco Marcello Manna- intende rafforzare, con il contributo di nuovi volontari, la squadra costituita con deliberazione del consiglio comunale n°45 del 14/07/2015. …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Camera ardente a Palazzo Campanella per Franco De Luca

    Si è chiusa, nella tarda mattinata odierna, la camera ardente dell’ex consigliere regionale e dirigente del Pd, Franco De Luca, allestita nella sala “Giuditta Levato” di Palazzo Campanella. Con commozione, hanno reso omaggio alla salma, il presidente del Consiglio regionale Nicola Irto, diversi consiglieri, parlamentari in carica e non, rappresentanti …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Presentazione Festeggiamenti Civili in occasione del 14° anniversario della Canonizzazione di San Gaetano Catanoso

    Lunedì 21 ottobre, alle ore 10.30, presso la Città Metropolitana di Reggio Calabria, Palazzo Alvaro, Sala Biblioteca “Gilda Trisolini”, si terrà la conferenza stampa di presentazione dei “Festeggiamenti Civili in occasione del 14° anniversario della Canonizzazione di San Gaetano Catanoso”, patrono della Città Metropolitana. Sarà presente il Consigliere delegato alla …

    Leggi tutto »

    Marziale:”L’Asp di Reggio disattende anche i provvedimenti del tribunale per un bimbo autistico

    “In data 16 ottobre, ho ricevuto dall’avvocato Stefania Pedà, la seguente testuale comunicazione: “Egr. dott. Marziale, con riferimento alla questione indicata in oggetto – esecuzione ordinanza Tribunale Civile di Reggio Calabria – ormai a Lei nota, con sommo rammarico devo comunicarLe che l’ASP di Reggio Calabria persevera nell’inadempimento. Nonostante gli …

    Leggi tutto »

    Niente scioglimento per il Comune di Roccabernarda (KR)

    Non sarà sciolto per infiltrazioni mafiose il Comune di Roccabernarda. Con decreto del 14 ottobre, infatti, il Ministro dell’Interno ha disposto la conclusione del procedimento di scioglimento dal momento che dal lavoro svolto dalla Commissione di accesso, “l’accorto esame degli atti e dei procedimenti ha evidenziato, nella relazione, l’insussistenza di …

    Leggi tutto »

    Riforma prescrizione, Siclari raccoglie l’appello dell’Ordine degli avvocati di Reggio Calabria

    «Il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Reggio Calabria, nella figura del presidente Rosario Maria Infantino, ha sollevato una contestazione sulla riforma, evidenziando il significato giuridico e sociale dell’istituto della prescrizione, che non posso far altro che condividere e fare mia». Il senatore forzista Marco Siclari condivide l’appello del consiglio dell’ordine …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria, il 22 ottobre al liceo classico “Campanella” giornata in onore di Salvatore Quasimodo

    In occasione del 60° anniversario del conferimento del premio Nobel per la letteratura a Salvatore Quasimodo, il 22 ottobre 2019 alle ore 9:30 presso il Liceo classico “Tommaso Campanella”, il Lions Club Reggio Calabria Sud “Area Grecanica” presieduto dall’Avv. Mario Plutino, con la collaborazione della dirigente scolastica dott.ssa Maria Rosaria …

    Leggi tutto »

    Ex percettori mobilità in deroga: pubblicati nuovi bandi

    La Regione Calabria a conclusione del percorso amministrativo e di concertazione con le Parti sociali, fortemente sostenuto dall’Assessore al Lavoro Angela Robbe e dal Presidente Mario Oliverio, ha approvato con Decreto n. 12824 del 18 ottobre 2019 due nuovi Avvisi rivolti rispettivamente agli Enti pubblici ed ai Soggetti privati del …

    Leggi tutto »

    Falsa cieca, maxi truffa all’Inps: sequestrati oltre 200.000 euro

    Era perfettamente in grado di vedere ma percepiva dal 1998 la pensione e l’indennità di accompagnamento riservate agli invalidi civili riconosciuti quali “ciechi assoluti”.   Per questo motivo, nei giorni scorsi, militari del gruppo della guardia di finanza di Catanzaro hanno eseguito nei confronti di un’ anziana signora di 84 …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Martedì a Palazzo Campanella convegno su imprenditoria

    “Yes I start-up Calabria: un modello per la promozione dell’imprenditorialità-. Esperienze e riflessioni a confronto a distanza di un  anno dalla sottoscrizione dell’accordo istituzionale tra la Regione Calabria e l’Ente nazionale microcredito”. E’ questo il tema del convegno in programma martedì prossimo, 22 ottobre, con inizio alle ore 9,30 all’Auditorium …

    Leggi tutto »

    Il 22 ottobre la Giornata della Prevenzione Sismica a Catanzaro, Lamezia Terme e Falerna

    L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catanzaro aderisce alla seconda Giornata nazionale della Prevenzione Sismica in programma domenica 20 ottobre e promossa da Fondazione InarCassa, Consiglio Nazionale degli Architetti PPC e Consiglio Nazionale degli Ingegneri, con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, del Dipartimento Protezione Civile, della …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Appuntamento promosso dal Cis della Calabria

    Venerdì 18 ottobre 2019, alle ore 17:00, presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Umane dell’Università Mediterranea, Palazzo Zani, via Dei Bianchi, 2 Reggio Calabria, lo stesso DiGiES e il Centro Internazionale Scrittori promuovono la conversazione ”I Corazzieri, rappresentanti della continuità della Patria nel passaggio dalla Monarchia alla Repubblica”. Dopo …

    Leggi tutto »

    Regionali: Occhiuto verso la bocciatura, per il centrodestra Mangialavori o il Sindaco di Catanzaro Abramo

    Un bilancio positivo e attivo presentato dal sindaco di Catanzaro Sergio Abramo tutto proiettato verso una pronta candidatura verso la Regione Calabria catanzarese

    C’è attesa di conoscere chi sarà il candidato del centro-destra per le prossime elezioni regionali. La coalizione si augura di prendersi la poltrona di governatore, dopo che, nell’ultimo mandato, è stata di Oliverio e del Partito Democratico. Sembrava solo una formalità l’ufficializzazione di Mario Occhiuto, primo cittadino di Cosenza, a …

    Leggi tutto »

    Finanziamento milionario per il convento di Sant’Ilarione. Belcastro: “Luogo di culto caro ai cauloniesi”

    C’è anche Caulonia tra i centri beneficiari del finanziamento milionario per i beni culturali del distretto della Locride deliberato dalla Giunta Regionale. Ammonta infatti a 1 milione e 400 mila euro il finanziamento stanziato per il restauro, consolidamento e valorizzazione del convento di Sant’Ilarione Abate, nella frazione San Nicola. La …

    Leggi tutto »

    Investimenti per il vino in Calabria: erogati circa quattro milioni di euro

    Il Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari rende noto che anche per l’annualità 2019, attraverso il PNS, ossia il Programma Nazionale di Sostegno al settore vitivinicolo, sono stati liquidati circa quattro milioni di euro alle aziende vitivinicole calabresi. La Regione Calabria ha speso quindi la quota assegnatale dal Mipaaft, che è …

    Leggi tutto »

    Chiude il supermercato, dipendenti licenziati con un messaggio whatsapp

    Per i 52 dipendenti del supermercato Carrefour di localita’ Passovecchio di Crotone e’ stata avviata la procedura di licenziamento, notizia appresa dai lavoratori attraverso un messaggio whatsapp inviato ieri al direttore del punto vendita crotonese dalla societa’ Grande distribuzione lametina di Francesco Perri, da cui dipende la struttura. Questa mattina …

    Leggi tutto »

    Ucciso a colpi di pistola davanti al figlio di 6 anni. Arrestati i killer

    È stato ucciso in pieno centro abitato a San Gregorio d’Ippona con cinque colpi di pistola calibro 7,65 davanti agli occhi del figlio, miracolosamente scampato all’agguato. I Carabinieri del Comando Provinciale di Vibo Valentia, coordinati dal Procuratore della Repubblica di Catanzaro, Dott. Nicola Gratteri, dai Sostituti Procuratori, Dott. Andrea Mancuso …

    Leggi tutto »

    A Reggio Calabria lo store Scavolini piu’ grande del Sud Italia

    Sabato 19 ottobre p.v. alle ore 18.00 verrà presentata la nuova esposizione dello Store Scavolini di Reggio Calabria.   Lo Store Scavolini,presente in città ormai da cinque anni, cambia veste ed amplia la sua sede espositiva presentando ai clienti 18 nuovi ambienti tra cucine, living e bagni, divenendo così il …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Incontro con lo storico Aurelio Musi

    Venerdì 18 ottobre, alle ore 17.30, presso la sede sociale, si terrà l’atteso incontro con lo storico Aurelio Musi, già vincitore dell’edizione del Premio Rhegium Julii per gli studi meridionalisti dell’anno 2016. Organizzato dal Circolo Rhegium Julii con la collaborazione della Deputazione di storia patria per la Calabria e dell’Associazione …

    Leggi tutto »

    Torna a riunirsi il 22 ottobre il Consiglio regionale

    Il Consiglio regionale della Calabria è stato convocato dal presidente Nicola Irto a Palazzo Campanella martedì prossimo, 22 ottobre, con inizio alle ore 14:00.  Di seguito, l’ordine del giorno dei lavori. 1) Proposta di legge n.172/10^ di iniziativa del Consigliere G. MORRONE recante: ” ‘Integrazione e promozione della minoranza romanì'” – …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Il convegno Maestri & Allievi: della scuola formativa a Reggio nel secondo dopoguerra

    Il 18 ottobre alle ore 10.00, presso l’Aula magna Quistelli dell’Università Mediterranea, si terrà il convegno Maestri & Allievi: della scuola formativa a Reggio nel secondo dopoguerra.   La scuola del Dopoguerra ha fatto entrare l’Italia nella modernità, grazie alla formazione di generazioni che hanno capovolto i valori tradizionali trasformando …

    Leggi tutto »

    Prorogato bando di concorso “Giovani Giornalisti” in memoria di Antonio Megalizzi

    Antonio Megalizzi

    E’ stato prorogato al 15 novembre prossimo il termine per partecipare al Concorso “Giovani giornalisti dell’Area dello Stretto” intitolato alla memoria del compianto Antonio Megalizzi, originario di Reggio Calabria, vittima dell’attentato terroristico avvenuto a Strasburgo l’11 dicembre 2018. A comunicarlo è il Presidente della Conferenza Permanente interregionale per il coordinamento …

    Leggi tutto »

    Aeroporto dello Stretto, Filt Cgil: “Sacal mette bavaglio ai lavoratori”

    aeroporto-scalo-rc

    “E’ senza precedenti la comunicazione del responsabile Risorse umane della Sacal S.p.A., avv. Andrea Falvo, che, in occasione di un servizio giornalistico da parte di Rai3 riguardante l’aeroporto di Reggio Calabria, comunica in forma scritta ai responsabili della Sacal dello scalo reggino di “sensibilizzare tutto il personale affinché non si …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Tornano le “Letture viandanti”

    Sabato 19 ottobre alle 16:00, a Piazza Castello, tornano le “Letture viandanti“, l’iniziativa promossa dall’associazione Reggio tra le righe per portare la lettura e i libri tra la gente, renderli sempre più un’opportunità alla portata di tutti e farli arrivare nei luoghi meno istituzionali e più disparati.  Si tratta di un gruppo itinerante …

    Leggi tutto »

    Polo Culturale di Palazzo Campanella, nuova sezione multimediale per le minoranze linguistiche

    Sarà illustrato martedì 22 ottobre prossimo, con inizio alle ore 11,00 nella sala Federica Monteleone di Palazzo Campanella, il progetto di costituzione della “Sezione multimediale per le minoranze linguistiche calabresi” all’interno del Polo culturale Mattia Preti del Consiglio regionale. La presentazione avverrà nel corso di un incontro su questo importante …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Il sindaco Falcomatà alla prima uscita di “Anziani in movimento”

    Presentata al pubblico al Centro civico di Pellaro la nuova associazione “Anziani in movimento” (presidente, Sara Serrao), “tenuta a battesimo” dal sindaco Giuseppe Falcomatà nel corso di una manifestazione coordinata e condotta da Natalia Polimeni; presenti, fra gli altri, i consiglieri comunali Filippo Burrone, Nancy Iachino e Giovanni Latella. «Un’associazione …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Castore in azione sulle strade di Santa Caterina

    Proseguono le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria prodotte dalla Società Castore, in house del Comune di Reggio Calabria. Un lavoro costante e certosino, volto al miglioramento del decoro urbano, in tutte le aree del comprensorio cittadino, al centro come in periferia. Le operazioni di ripristino del manto streadale hanno …

    Leggi tutto »

    Caso Bronzi di Riace, Papaleo: “Ho solo difeso il mio lavoro”

    Sul servizio de le “Iene” e la questione relativa al ritrovamento dei “Bronzi di Riace”, come riporta il sito larivieraonline.com, interviene Giuseppe Papaleo, protagonista del primo video e gestore nel periodo estivo un’attività di alaggio, varo e deposito di barche sul lato nord del litorale di Monasterace per cui paga …

    Leggi tutto »

    Trova per strada soldi e libretto postale e li consegna in Commissariato

    Qualche giorno fa al Commissariato Sezionale di P.S. di Catanzaro Lido si è presentata una giovane studentessa straniera  per consegnare un astuccio, trovato poco prima per strada, contenente un libretto postale e la somma in contanti di 600,00 euro, oltre a varie ricevute di bollettini postali.   Gli accertamenti compiuti …

    Leggi tutto »

    Denunciato truffatore informatico seriale

    Circa un mese fa un cittadino di Lamezia Terme ha denunciato presso gli uffici della Polizia di Frontiera di Lamezia Terme una truffa di cui è stato vittima. L’uomo, navigando su un noto sito web specializzato nelle vendite on line, interessato ad alcuni articoli ed allettato dalla convenienza del prezzo, …

    Leggi tutto »

    Corap, Dieni: «Consiglio regionale tuteli i lavoratori»

    «Il consiglio regionale dimostri senso di responsabilità e approvi una legge in grado di tutelare i lavoratori del Corap». Lo dichiara la portavoce alla Camera del Movimento 5 Stelle Federica Dieni. «Mentre il futuro dei dipendenti del Consorzio industriale è sempre più a rischio – spiega la deputata –, l’assemblea …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Si conclude la prima fase del corso per organizzatore di eventi del progetto “New Theatre Training”

    Venticinque giovani professionisti, provenienti da diverse zone della Calabria, hanno partecipato con grande entusiasmo alla seconda edizione del corso per organizzatore di eventi realizzato al cine-teatro metropolitano DLF di Reggio Calabria e organizzato dall’associazione Calabria dietro le quinte nell’ambito del progetto “N.T.T. – New Theatre Training” patrocinato dal Consiglio Regionale …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria, Perrone e Sera (Cisl): “Inaccettabili ritardi mancata assegnazione assistenti educativi”

    Un’amministrazione che non pone al centro della propria azione l’attenzione verso i bisogni dei bambini socialmente vulnerabili, è un’amministrazione che ha tradito il proprio mandato politico. La mancata assegnazione degli assistenti educativi ed alla comunicazione per i bambini diversamente abili, è inaccettabile; è la testimonianza di un fallimento. I disagi …

    Leggi tutto »

    Bovalino (RC), ecco “Presepi in Mostra”

    “Presepi in Mostra”. Per il quinto anno consecutivo viene organizzata la mostra dei presepi a Bovalino. L’iniziativa è dell’associazione di Promozione Sociale Italia Night & Day con il patrocinio di S.E. Mons. Francesco Oliva Vescovo della Diocesi di Locri – Gerace e con il patrocinio del Comune di Bovalino Tale …

    Leggi tutto »

    Psr: oltre 14 milioni di Euroerogati agli agricoltori calabresi

    Il Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari e l’Organismo Pagatore Arcea comunicano che sono stati mandati in pagamenti quattro kit decreto: nel mese di settembre il n.76, il n.77 (che è un saldo automatizzato), ed il n.78; lo scorso 14 ottobre, invece, è stato elaborato e mandato in pagamento il kit …

    Leggi tutto »

    Investiti 24 milioni di euro nella portualità calabrese

    L’intervento del Piano di Azione Coesione per lo sviluppo dei portiè particolarmente importante. Infatti sono stati investiti fondi per 24 milioni di euro nella portualità calabrese. Di questo si parlerà il 21 ottobre a Catanzaro Lido, nell’ambito di un incontro a cui parteciperà tra gli altri Mario Oliverio, Presidente della …

    Leggi tutto »

    Regionali: Nisticò, Occhiuto resta il candidato migliore

    “In un momento così delicato per il futuro della Calabria, che precede le prossime elezioni regionali, mentre io continuo a invitare all’unità tutti i partiti del centrodestra, peruna vittoria sicura, alle prossime elezioni con Mario Occhiuto presidente,  leggo, con un certo disgusto, notizie artatamente inviate ai quotidiani della Calabria da …

    Leggi tutto »

    Gestione rifiuti, FDI: “Comune connivente: paga il mal servizio senza controllare” (RC)

    di Grazia Candido – Gestione rifiuti in città, “un vero fallimento”. A ribadirlo questa mattina a Palazzo san Giorgio durante la conferenza stampa “Reggio Calabria: discarica a cielo aperto”, è di nuovo il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia che “bacchetta” l’Amministrazione Falcomatà rea di “incapacità gestionale ed amministrativa”. Ad alzare …

    Leggi tutto »

    Premio Mia Martini 2019 – I vincitori

    Grandi numeri di presenze a Bagnara e nei paesi della Costa Viola in occasione della fase conclusiva della straordinaria edizione del Premio Mia Martini 2019 con un finale a sorpresa ricco di spettacolari fuochi pirotecnici. Una giuria di qualità composta da Suor Cristina, Deborah Iurato, Mario Rosini, Debbie Summa, Francesco Malapena, Franco Fasano (Direttore …

    Leggi tutto »

    Corigliano – Rossano: sequestrato il canile comunale. Nove indagati

    A seguito di una articolata indagine condotta dalla Stazione Carabinieri Forestale di Rossano, questa mattina i militari hanno dato esecuzione, su delega della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Castrovillari, al decreto di sequestro preventivo emesso dal G.I.P. presso il Tribunale di Castrovillari Dott. Luca Colitta, del Canile comunale …

    Leggi tutto »

    Mogol conquista il pubblico di Leggere&Scrivere

    Una serata all’insegna della grande musica, con un maestro dell’arte, della poesia e del pop Italiano, Mogol. Il grande paroliere della musica italiana, ieri ospite del festival Leggere&Scrivere 2019, ha ripercorso gli oltre 60 anni di carriera che lo hanno visto protagonista della scena artistica italiana come autore di testi …

    Leggi tutto »

    Roccella Jonica (RC), danneggiano la porta di un negozio: deferite due persone

    Martedì mattina a conclusione di una mirata attività investigativa i Carabinieri della compagnia di Roccella Jonica hanno deferito in stato di libertà due uomini, un 53enne, piastrellista e 37enne imbianchino, entrambi di Roccella Jonica,  responsabili di aver danneggiato la porta di ingresso di due esercizi commerciali siti sul corso principale …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – L’Asp non rinnova le patenti agli invalidi civili

    Diversi disagi sta comportando ai portatori di handicap ed invalidi civili, la mancata sostituzione di un componente della Commissione Medica Locale per l’Idoneità alla Guida, che impedisce il regolare iter amministrativo per il rilascio e/o il rinnovo delle patenti di guida a tali soggetti. Ha davvero dell’assurdo, sostiene l’Avv. Saverio …

    Leggi tutto »

    La prima selezione provinciale di Miss Italia Calabria 2020

    È l’autunno a fare da cornice alla prima selezione provinciale di Miss Italia Calabria 2020. La kermesse, che si prepara a ripartire dopo il successo dell’edizione appena conclusasi, avrà luogo,sabato 19 ottobre, alle 21, a Montalto Uffugo (CS), presso la sede dell’Asd Soccer Montalto (via Settimo Torinese, 40). Si tratta, …

    Leggi tutto »

    Duro colpo al patrimonio di Giovanni Mancuso

    I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Vibo Valentia, coordinati dal Procuratore della Repubblica di Catanzaro, Dott. Nicola Gratteri, dal Procuratore Aggiunto, Dott. Vincenzo Capomolla e dai Sostituti Procuratori, Dott. Antonio De Bernardo e Dott. Pasquale Mandolfino, hanno eseguito, nella mattinata odierna, un provvedimento di sequestro di beni, per …

    Leggi tutto »

    Occhiuto: “Resto candidato alla presidenza della Regione”

    “Eravamo ampiamente preparati a questa situazione anche se, com’è ovvio, abbiamo posto in essere tutto quello che era nelle nostre possibilità per scongiurarla”. Il sindaco Mario Occhiuto interviene sulla deliberazione di dissesto promulgata dalle Sezioni Riunite della Corte dei Conti e aggiunge: “In merito, si era già espressa la Corte …

    Leggi tutto »

    La Corte dei Conti conferma il dissesto del Comune di Cosenza

    E’ stata confermata dalle Sezioni Riunite della Corte dei Conti la deliberazione di dissesto del Comune di Cosenza emessa dalla Sezione regionale della Calabria nel luglio scorso. Lo rende noto il Comune. “Nonostante l’impegno profuso in termini di taglio della spesa e di riduzione dalla mole debitoria – si afferma …

    Leggi tutto »

    Furti e ricettazione: 19 arresti in Calabria

    I carabinieri del comando provinciale di Cosenza, coadiuvati dai militari di Catanzaro, Napoli e Venezia, sono impegnati dalle prime luci dell’alba in una operazione, denominata Vulture, per l’esecuzione di 19 misure di custodia cautelare nei confronti di soggetti appartenenti a due gruppi criminali dediti stabilmente alla commissione di reati predatori …

    Leggi tutto »

    Oggi a Reggio Calabria Cordova presenta “Gotha” con Albanese, Meliadò e Monteleone

    Appuntamento oggi pomeriggio alle 18 per la prima presentazione di “Gotha – il legame indicibile tra ‘ndrangheta, massoneria e servizi deviati”, il libro-inchiesta del giornalista Claudio Cordova, che si avvale della prestigiosa prefazione del procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero De Raho. La presentazione del volume si terrà presso l’Aula Magna …

    Leggi tutto »

    Villa San Giovanni – Deteneva illegalmente 41 cardellini, denunciato

    I Carabinieri Forestali indagano per un incendio doloso, avvenuto su un terreno alla periferia di Villa San Giovanni e scoprono invece ben 41 esemplari vivi di Cardellino, uccelli particolarmente protetti dalla legge, catturati in natura e detenuti illegalmente in una costruzione adiacente all’area bruciata. Immediata la denuncia penale per “furto …

    Leggi tutto »

    Al via il Censimento della popolazione e delle abitazioni a Reggio Calabria

    Il 1 ottobre 2019 ha avuto inizio il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni le cui rilevazioni termineranno il 20 dicembre 2019. Il Comune di Reggio Calabria, in quanto Comune autorappresentativo, è tenuto ogni anno alla realizzazione del Censimento attraverso l’effettuazione di una “Indagine Areale” e di una “Indagine …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria, venerdì la “Passeggiata Antiracket” delle Istituzioni nel centro cittadino

    Dalla collaborazione intrapresa tra il Questore di Reggio Calabria Maurizio Vallone e l’Associazione “Libera” nasce la manifestazione itinerante “passeggiata antiracket” che si svolgerà venerdì 18 ottobre alle ore 11.00 nelle strade del centro cittadino. La “passeggiata antiracket”, alla quale parteciperanno il Prefetto di Reggio Calabria Massimo Mariani, il Commissario straordinario …

    Leggi tutto »

    Problematiche degli Uffici giudiziari di Reggio Calabria: la Uilpa centra l’obiettivo

    Proficuo incontro quello tenutosi lunedì 14 ottobre presso la Prefettura di Reggio Calabria, per discutere delle annose problematiche degli uffici giudiziari del CEDIR. La riunione, fortemente voluta da questa organizzazione sindacale – dichiara Patrizia Foti, segretario Generale Territoriale UILPA di Reggio Calabria – è stata accolta favorevolmente da S.E. il …

    Leggi tutto »

    Ennesima piantagione scoperta dai carabinieri di Locri

    Ieri mattina, i carabinieri della Compagnia di Bianco, insieme ai Cacciatori di Calabria,hanno individuato, in località Pietra di Febo, una vera e propria piantagione di canapa indiana, composta da 85 piante di altezza compresa tra 1 e 2,5 metri. Grazie alla abilità dei Cacciatori di Calabria di muoversi anche nelle …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Arrestato 23enne per detenzione di droga

    Ieri mattina, i carabinieri della Sezione Radiomobile della compagniadi Reggio Calabria hanno arrestato in flagranza di reato, Calanna Gianluca, classe 23enne disoccupato, gravato da precedenti di polizia accusato di detenzione di sostanza stupefacente del tipo “marijuana” ai fini di spaccio. In particolare, gli uomini dell’Arma, nell’ambito di specifici servizi finalizzati …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Ponte di Paterriti, il cantiere procede speditamente

    Questa mattina, il sindaco Giuseppe Falcomatà ha effettuato un sopralluogo sul cantiere del Ponte di Paterriti. L’imponente infrastruttura è fondamentale per gli abitanti della frazione collineare visto che, ad opera compiuta, non dovranno più percorrere la fiumara per muoversi dalle proprie abitazioni. Si limitano i rischi, dunque, e si mette …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Convegno “L’educazione del XXI secolo: creatività, etica e cittadinanza”

    Giovedì 17 ottobre alle ore 15:00 presso l’Aula Magna A. Quistelli dell’Università Mediterranea si terrà il Convegno “L’educazione del XXI secolo: creatività, etica, cittadinanza” il quale costituisce l’epilogo di un più ampio e articolato percorso, strutturato in laboratori per docenti, alunni e performances artistiche che hanno come punto focale il ruolo della musica …

    Leggi tutto »

    Ai domiciliari ma escono e vanno in un terreno vicino casa: arrestate

    Nella giornata di ieri, 15 ottobre, i Carabinieri delle Stazioni di Soriano Calabro e Vazzano durante un preordinato servizio di controllo del territorio, decidevano di controllare i soggetti sottoposti a misura cautelare nell’ambito del Comune di Gerocarne. Nella circostanza si recavano presso la contrada Torre, agro del comune di Gerocarne …

    Leggi tutto »

    Pedà scrive ad amministratore Italo: “Avviare percorso condiviso di progettualità su mobilità ferroviaria”

    Il consigliere regionale Giuseppe Pedà –  a seguito dell’attivazione delle prove tecniche per l’abilitazione di nuovi operatori sui treni ITALO, effettuata nel territorio calabrese nello scorso settembre-, con una lunga missiva indirizzata all’amministratore delegato di Italo, Giambattista La Rocca, ha espresso “l’esigenza del territorio di avviare un percorso condiviso di progettualità sulla …

    Leggi tutto »

    Il presidente Irto commemora a Locri Francesco Fortugno

    “Franco Fortugno fu ucciso in una giornata di festa e di democrazia. Il suo omicidio provocò uno sconquasso umano, politico e istituzionale che non dobbiamo dimenticare”. Lo ha affermato il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Nicola Irto, intervenendo a Locri alla commemorazione del vicepresidente dell’Assemblea legislativa regionale assassinato il …

    Leggi tutto »

    Turismo.Calabria, la grande chance dell’incoming internazionale

    È tutto in salita il percorso di crescita del turismo in Calabria. A generare una concreta opportunità per lo sviluppo del settore, potrebbe essere l’incoming internazionale. E, infatti, se da un lato, il turismo calabrese presenta uno dei livelli di internazionalizzazione più bassi d’Italia, dall’altro, ottiene il primato di uno …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Bonifica e pulizia del viadotto di S. Caterina

    L’Associazione Incontriamoci Sempre per il Volontariato segnala lo splendido lavoro di pulizia del viadotto di S Caterina, a cura dell’AVR, nella speranza che lo stesso , non sia nuovamente oggetto di “lancio della busta” stracolma di spazzatura da macchine in corse. Vedere un così importante snodo della nostra città, impreziosito …

    Leggi tutto »

    Anniversario morte Fortugno. Oliverio: “Figura esemplare e coerente”

    Il presidente della Giunta regionale, Mario Oliverio, ha voluto rendere omaggio alla memoria dell’amico Franco Fortugno, vicepresidente del Consiglio Regionale della Calabria barbaramente ucciso a Locri quattordici anni fa, recandosi sulla sua lapide prima di partecipare alla santa messa di commemorazione. “Una figura esemplare per coerenza e correttezza istituzionale -ha …

    Leggi tutto »

    All’Unical seminario con Riccardo De Ritis, ricercatore INGV che ha scoperto il complesso vulcanico nel Tirreno calabro

    Lunedì 21 ottobre alle 11,30 nella sala stampa dell’Università della Calabria il dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra di concerto con la sede regionale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia promuovono un incontro con il geologo Riccardo De Ritis. Il ricercatore della sezione Roma 2 dell’INGV è il …

    Leggi tutto »