<div style="margin-top:125px;"> </div>

Tutte le notizie

Arbëria nelle sale di Corigliano-Rossano fino al 23 aprile

Il film Arbëria arriva nelle sale di Corigliano–Rossano. l’appuntamento è al Cinema Metropol dal 18 e fino al 23 aprile prossimi. Soddisfatta Denise Sapia, tra i protagonisti principali dell’opera prima di Francesca Olivieri, che invita i suoi concittadini a vedere questo nuovo e importante lavoro nel quale la stessa attrice rossanese veste i panni …

Leggi tutto »

A San Marco Argentano si inaugura una Free Little Library

In occasione della Giornata Mondiale del Libro, in programma il prossimo 23 aprile, il Comune di San Marco Argentano inaugurerà una Little Free Library che sarà collocata nell’atrio comunale di Palazzo Santa Chiara. L’idea, lanciata dallo scrittore Antonio Modaffari, è stata subito abbracciata favorevolmente dal Sindaco Viriginia Mariotti con lo scopo di …

Leggi tutto »

Reggio Calabria – I VdF consegnano uova di Pasqua nei reparti di pediatria

I Vigili del fuoco, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Vigili del fuoco della provincia di Reggio Calabria, in questa settimana hanno fatto visita ai reparti pediatria e ematologia del grande spedale metropolitano – Bianchi Melacrino Morelli di Reggio Calabria e ai reparti pediatria degli ospedali di Locri e Polistena …

Leggi tutto »

SelliOn Motion Village, 24-28 aprile a Sellia per la valorizzazione del borgo

Dal 24 al 28 aprile il Comune di Sellia inaugura il primo progetto in Calabria che unisce le arti visive all’ospitalità degli appartamenti diffusi, volto innovativo del soggiorno turistico: SelliOn Motion Village. Cinque intense giornate di performance, workshop e attività nei punti nevralgici della vita locale del borgo della presila catanzarese in …

Leggi tutto »

Crea due strade abusive, denunciato dai Carabinieri

Un uomo di Parenti (cs) è stato denunciato dai Carabinieri Forestale per aver realizzato abusivamente due strade sterrate nel comune di Aprigliano. Il personale della Stazione Carabinieri Parco di Lorica insieme ai colleghi di Aprigliano hanno accertato durante un controllo la realizzazione in località “Passaturo del Melillo”, nel comune di …

Leggi tutto »

Campana (CS) – Al via i tirocini del Progetto di Inclusione Sociale

Un progetto fatto di concretezza e di opportunità, frutto di un lavoro durato 24 mesi e che adesso darà la possibilità a 80 cittadini campanesi di potersi formare in maniera specifica con un contributo mensile di 500 euro da parte della Regione Calabria. I corsi di formazione prepareranno i cittadini, …

Leggi tutto »

Crotone – La Festa del 25 aprile a Parco Pitagora

Socialità, fratellanza, libertà, uguaglianza: sono i valori che contraddistinguono la Festa della Liberazione a Parco Pitagora, presentata con una conferenza stampa, nella mattinata di mercoledì 17 aprile, dagli organizzatori Consorzio Jobel e Arci Crotone, rappresentati rispettivamente da Santo Vazzano e Michele Scerra.   Una festa di comunità, patrocinata dal Comune …

Leggi tutto »

La Reggina fa cantare i 10.000 del Granillo, Kirwan gol e Casertana ko

di Pasquale De Marte – La Reggina batte la Casertana,  conquista tre punti fondamentali e fa un passo probabilmente decisivo verso i play off.Una vittoria meritata quella degli amaranto che sprecano tanto nel primo tempo, ma nella ripresa trovano con l’italo-neozelandese il gol che regala una vittoria meritata agli uomini …

Leggi tutto »

Reggio Calabria – Gli auguri pasquali di Monsignor Morosini

Gli auguri pasquali sono sempre ricchi di speranza perché hanno come punto di riferimento la fede cristiana nella Risurrezione di Gesù. Egli vince la morte, espressione ultima dell’impotenza dell’uomo, per cui celebrare la Pasqua significa cantare la vita, significa consegnare a tutti, credenti e non, la certezza che ogni nostra …

Leggi tutto »

Anche il crotonese Alessandro Cimini tra i finalisti di Sanremo Rock

C’è anche il crotonese Alessandro Cimini con la sua band “Stranger Minds” tra i gruppi finalisti del prestigioso Sanremo Rock che si terrà sul palco dell’Ariston il prossimo giugno. Sanremo Rock è uno tra i più storici brand del panorama musicale italiano, un concorso nazionale tra i più importanti in …

Leggi tutto »

‘Povero Cristo’: uscito il videoclip di Capossela a Riace con Marcello Fonte- VIDEO

E’ uscito il videoclip che accompagna il singolo, scritto da Vinicio Capossela e Miriam Rizzo per la regia di Daniele Ciprì che firma anche la fotografia. Lo produce Groenlandia con il sostegno della Calabria film Commission. Gli interpreti del video sono Enrique Iatzoqui, il celebre Gesù de “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini, e Marcello Fonte, palma d’oro a Cannes nel 2018 per Dogman. Il …

Leggi tutto »

Altomonte (Cs) – Gourmandia, Barbieri rappresenta la Calabria

La Famiglia BARBIERI tra i 200 espositori a GOURMANDIA 2019, l’evento enogastronomico più goloso della Primavera Veneta. L’esperienza familiare ed imprenditoriale di ALTOMONTE che da 50 anni è di fatto ambasciatrice dell’autentica identità regionale in Italia e nel mondo, è stata l’unica a rappresentare la Calabria all’importante evento di TREVISO …

Leggi tutto »

Isola di capo Rizzuto (KR) – Controlli esercizi commerciali

I carabinieri della locale Tenenza, unitamente a personale del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Cosenza, hanno eseguito varie verifiche presso esercizi commerciali, accertando varie violazioni tra le quali l’assenza della s.c.i.a. abilitativa di un circolo ricreativo. Di conseguenza, sono state interessate le competenti Autorità amministrative e sanitarie.

Leggi tutto »

PSR: al via le domande delle Misure Forestali a trascinamento

Il Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari comunica che sono stati aperti i termini per la presentazione delle domande di pagamento a trascinamento delle ex Misure del PSR 221 “Primo Imboschimento dei terreni agricoli” (anno inizio impegno 2016, anno fine impegno 2030), 223 “Imboschimento di terreni non agricoli”(anno inizio inizio impegno …

Leggi tutto »

Crotone – Arrestato per resistenza a Pubblico Ufficiale

'Ndrangheta, arresti contro cosca Libri

I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia hanno tratto in arresto un 21enne del luogo, ritenuto responsabile di resistenza a un Pubblico Ufficiale e guida sotto l’effetto di stupefacenti. Il giovane, alla vista dei militari che gli hanno intimato l’alt, ha cercato di sfuggire al controllo dandosi …

Leggi tutto »

Reggio Calabria – Evento “In Onore di San Giorgio”

La presidenza del Consiglio Comunale, ricorda la figura di San Giorgio con un interessante evento dal titolo “In Onore di San Giorgio”. Il Presidente del Consiglio, Demetrio Delfino, ha fortemente voluto nel giorno dedicato al Santo Patrono della Città di Reggio Calabria, mettere in evidenza San Giorgio, chiamando a rappresentarlo …

Leggi tutto »

Reggina-Casertana, le formazioni ufficiali

Reggina: Confente, Conson, Salandria, De Falco, Franchini, Tulissi, Solini, Gasparetto, Kirwan, Strambelli, Bellomo. A disposizione: Farroni, Seminara, Sandomenico, Ciavattini, Marino, Pogliano, Procopio, Redolfi, Martiniello, Ungaro, Baclet, Doumbia. Allenatore: Cevoli.Casertana: Adamonis, Rainone, Zito, Vacca, Blondett, De Marco, D’Angelo, Castaldo, Lorenzini, Padovan, Pascali. A disposizione: Zivkovic, Ciriello, Cigliano, Santoro, Matese, Pinna, Gonzalez, Genovese, Moccia, …

Leggi tutto »

Cosenza – Riunione dei Democratici progressisti

L’ultima riunione con i delegati territoriali di Democratici e Progressisti della provincia di Cosenza, ha posto le basi per i prossimi appuntamenti elettorali, fatto il punto sull’azione politica e discusso della delicatissima situazione in cui versano centinaia di lavoratori Lpu e Lsu in Calabria e che il governo centrale si …

Leggi tutto »

Cosenza – Sequestrate 100mila uova decorative pericolose per gli utenti

Oltre 100 mila uova pasquali decorative carenti dei contenuti informativi e pericolose per i consumatori sono state sequestrate dai finanzieri del Comando provinciale di Cosenza al termine di ispezioni in diversi negozi cittadini. I primi esercizi sottoposti a controllo sono stati quelli che nel periodo festivo avevano registrato, più di …

Leggi tutto »

Barbanti: “Non è opportuno né necessario partecipare a nessun comitato”

“Sono stato invitato a far parte di un gruppo di dieci ai quali una riunione ristretta convocata dal segretario provinciale Cuda avrebbe assegnato il compito della gestione del Partito, di rinnovare le iscrizioni, di stabilire entro il mese di giugno il congresso per l’elezione del Comitato Cittadino” – scrive l’onorevole …

Leggi tutto »

Reggio Calabria – Martedì presentazione del libro di Mimmo Nunnari

Il 23 aprile, alle ore 16.45, presso Il Circolo Rhegium Julii, in collaborazione con il DiGies e la Deputazione di Storia Patria per la Calabria, festeggerà la giornata mondiale del libro indetta dall’Unesco con la presentazione del libro di Mimmo Nunnari, già Direttore di RAI 3,che in questi giorni ha …

Leggi tutto »

Vibo Valentia – Spiagge sicure, Pizzo tra i 100 comuni destinatari

Anche le spiagge di Pizzo potranno beneficiare del progetto nazionale spiagge sicure. Dalla Stazione al lungomare Cristofo Colombo, dalla Marina al Colamaio. Queste le aree di intervento. Sulle aree del territorio che saranno interessate dagli interventi, da giugno a settembre vigileranno quattro unità, assunte a tempo determinato. Che andranno ad …

Leggi tutto »

Crotone – Gli eventi musicali per la Pasqua di Arci

Arci Le Centocittà in collaborazione con Arci Crotone annunciano una serie di iniziative che durante il periodo delle feste di Pasqua allieteranno il pubblico. Si è deciso di dare spazio ai tanti progetti musicali originali del territorio, che si esibiranno sul palco del direttivo. Ad aprire le danze, il 18 …

Leggi tutto »

Reggio Calabria – Consegnati lavori rotatoria quadrivio di Bombino

Consegnati alla ditta vincitrice dell’appalto i lavori della rotatoria al quadrivio di Bombino, a Cittanova, lungo la Strada provinciale “33”, alla presenza del consigliere metropolitano con delega alla Viabilità Demetrio Marino, del direttore dei lavori Arcangelo Zingari e del Responsabile unico del procedimento Giuseppe Italiano. Si tratta di un intervento …

Leggi tutto »

Gallo: “Ospedale di Castrovillari, soluzione alla sospensione Unità di pediatria”

“I problemi di personale che hanno portato alla sospensione anche delle attività dell’Unità di Pediatria possono essere risolti: esistono le soluzioni, è mancata sin qui la volontà”. Lo sostiene il consigliere regionale Gianluca Gallo, capogruppo della Cdl e coordinatore provinciale di Forza Italia, che sulla questione annuncia un’interpellanza urgente. “Sin …

Leggi tutto »

Lamezia Terme – Sequestrate uova contraffate e giochi

Militari della Guardia di finanza di Lamezia Terme hanno sequestrato 15.882 tra uova di Pasqua contraffatte e giocattoli. In particolare, i finanzieri hanno trovato 192 uova da confezionare, 42 uova già confezionate e 15.648 giocattoli, peluche, palloni e federe da cuscino da inserire quali sorprese, oltre ad altri giocattoli esposti …

Leggi tutto »

Il Governo in Calabria: centrodestra tra critiche e delusione

«Una parata elettorale, tra molto fumo e niente arrosto». È tranciante il giudizio che i gruppi consiliari di centrodestra (CdL- FdI/Gruppo Misto-FI-Moderati per la Calabria-Ncd) riservano al Governo, riunitosi giovedì scorso in Consiglio dei Ministri a Reggio Calabria. «Noi guardiamo ai fatti – dicono i consiglieri regionali del centrodestra – …

Leggi tutto »

Reggio Calabria – Museo archeologico aperto a Pasqua e Pasquetta

Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria resterà aperto nei giorni di Pasqua, Pasquetta e del 25 aprile secondo il consueto orario 9.00 – 20.00, con ultimo ingresso alle 19.30. L’istituzione, diretta da Carmelo Malacrino, non mancherà di sorprendere e soddisfare le curiosità dei visitatori e dei turisti che giungeranno …

Leggi tutto »

Al PalaCalafiore (20.30) la Viola conclude la stagione regolare

Ultima giornata di campionato per il team di coach Mecacci che questa sera alle ore 20.30 al PalaCalafiore affronterá la Luiss Roma. Dopo aver staccato il pass per i playoff e aver conquistato matematicamente la quinta posizione Alessandri e compagni cercheranno di chiudere con una vittoria davanti al proprio pubblico …

Leggi tutto »

Soveria (Cz) – Successo per la II edizione della Banca del cuore

giornata mondiale del cuore

Si è conclusa con grande successo, la seconda edizione della “Banca del Cuore” organizzata dall’istituto socio sanitario di Soveria Mannelli, facente parte dell’IIS Costanzo di Decollatura, in partenariato con l’I.C. di Serrastretta e l’I.C. Rodari di Soveria Mannelli e con la collaborazione dell’ Associazione Medici Cardiologi Ospedalieri, nella persona del …

Leggi tutto »

Catanzaro – Voucher alta formazione: approvati gli elenchi degli ammessi

Sono stati approvati ieri gli elenchi provvisori delle domande ritenute ammissibili a finanziamento nell’ambito della seconda finestra temporale per la partecipazione all’avviso pubblico con il quale la Regione Calabria sostiene, con risorse del Por 2014/2020 la concessione di voucher per la copertura dei costi di iscrizione ai percorsi di Alta …

Leggi tutto »

Reggio Calabria – Furto su un’auto, tempestivo intervento della Polizia

Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio predisposti per garantire ai cittadini di Reggio Calabria una sicura partecipazione alle celebrazioni pasquali, personale di pattuglia moto-montata del dispositivo Athena, è prontamente intervenuta in via Aschenez dove era stato segnalato un furto su autovettura. L’immediata segnalazione al dispositivo di sicurezza ha costretto …

Leggi tutto »

Cosenza – Marathon degli Aragonesi, da Civita la partenza

Ogni anno un luogo diverso del Parco Nazionale del Pollino per raccontare su due ruote le bellezze naturali e paesaggistiche dell’area protetta più grande d’Italia, promuovere la valorizzazione dei borghi con iniziative collaterali alla gara, incrementare il turismo sostenibile. La Marathon degli Aragonesi è più di una gara ciclistica in …

Leggi tutto »

Reggina-Casertana, ancora gente ai botteghini: quota 10.000 ad un passo

L’appuntamento con Reggina-Casertana si avvicina sempre di più.  Alle ore 14.30 gli amaranto di Roberto Cevoli affronteranno i campani in una sfida che può essere decisiva nella corsa ai play off promozione.Reggio Calabria sta ancora rispondendo presente e, poco dopo le 10.30, si registrava ancora grande presenza di gente nei …

Leggi tutto »

Rende (Cs) – De Rose: “Troppa disattenzione sul Villaggio Europa”

Dopo che alcuni residenti del Villaggio Europa, riunitosi in un comitato spontaneo, hanno denunciato la propria preoccupazione per l’intenzione dell’amministrazione comunale di realizzare un campo da pallavolo all’interno del parco del quartiere, che rischia di deturpare e svilire l’importanza di tale area verde, sulla vicenda interviene il candidato a sindaco …

Leggi tutto »

Reggio Calabria – Il Salotto dei Poeti alla fattoria di Catona

Il Salotto dei Poeti presso la Fattoria Urbana a Catona, sabato organizza una serata di declamazione libera di Poesia e Prosa. Il salotto coordinato dal Dottor Antonino Santisi, periodicamente lascia spazio a chiunque voglia declamare i propri scritti in maniera assolutamente libera, tutto cio’ conferma un forte spirito di aggregazione …

Leggi tutto »

Cosenza – Maggio Europeo, arrivano le adesioni

3a edizione del MAGGIO EUROPEO, crescono le adesioni. C’è anche il contributo del mondo della Scuola e dell’associazionismo all’evento patrocinato dal Parlamento Europeo e che da VENERDÌ 3 per cinque appuntamenti, fino al 31 MAGGIO celebrerà le grandi città europee. Chi non conosce la storia della PICCOLA FIAMMIFERAIA, del PICCOLO …

Leggi tutto »

Corigliano Rossano – Turismi, basta dissipare risorse solo sull’estate

Destagionalizzare l’offerta turistica? Si può e si deve fare. Le strade da intraprendere sono diverse. Ma per partire va interrotto subito un circolo vizioso: ovvero concentrare tutte le risorse finanziare nella sola stagione estiva. – Un brand turistico per la Città? Sì, ma non basta. Bisognerà immaginare e progettare oltre …

Leggi tutto »

ANPI, festa nazionale della liberazione Area dello Stretto

Il 74° anniversario della Liberazione sarà per le Città di Reggio Calabria e Messina un evento straordinario di rilievo nazionale: per la prima volta il 25 aprile sarà l’occasione per affrontare le stesse tematiche, oggi di grande attualità, su entrambe le rive dello Stretto. Il tema al centro degli interventi …

Leggi tutto »

Crotone – Detenzione illegale di armi da fuoco clandestine, due arresti

I carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato due coniugi, entrambi 35enni del luogo, ritenuti responsabili di detenzione illegale di armi da fuoco clandestine, detenzione abusiva di armi e munizioni e ricettazione. I militari, a seguito di accurata perquisizione domiciliare, hanno rinvenuto in un magazzino nella disponibilità dei due coniugi, diverse …

Leggi tutto »

ALMA diploma 19 nuovi Professionisti di Sala

ALMA diploma 19 nuovi Professionisti di Sala. Tra loro spicca l’ortonese Maria Pia Costanzo, risultata il migliore studente della IX edizione del Corso Superiore di Sala, Bar & Sommellerie. Di indiscusso livello le destinazioni dei tirocini – nove ristoranti tristellati e tre bistellati -, così come le strutture che già …

Leggi tutto »

Reggio Calabria – Falcomatá: “I nostri giovani sono preparati e vincenti”

I giovani dell’area metropolitana di Reggio Calabria si dimostrano preparati, vincenti e con uno sguardo al futuro all’interno di una lunga lista di trofei, conferimenti e sorrisi. Gli studenti reggini ottengono gratificazioni in diverse manifestazioni scolastiche nazionali. “La storia ci insegna come dalla nostra terra sono da sempre sbocciati dei …

Leggi tutto »

Calabria – Manifestazioni paraliturgiche della Settimana Santa

La Settimana Santa in Calabria è da sempre caratterizzata da riti religiosi paraliturgici di origine spagnola che si perpetuano da secoli. Il barocco spagnolo esalta quella che possiamo definire come la spettacolarizzazione del supplizio di Cristo nella commemorazione della sua Passione e della sua Risurrezione. Luigi Maria Lombardi Satriani sottolinea …

Leggi tutto »

Corigliano Rossano – Diritto allo studio passa da qualità servizi

Diritto allo studio, garantire e migliorare il servizio mensa che per l’anno scolastico 2019/2020 si stima sarà rivolto a 240 mila e 519 utenti. Prevedere l’acquisto di cinque nuovi scuolabus per assicurare gli standard adeguati del servizio trasporto scolastico. – Promuovere progetti ed interventi finalizzati a facilitare l’integrazione di soggetti …

Leggi tutto »

Saracena – Moscato, i produttori pensano al doc

Il Saracena Wine Festival riserva uno spazio di confronto pubblico tra i produttori, gli esperti del settore, le parti sociali ed i rappresentanti delle istituzioni per discutere della nuova percorso di riconoscimento della denominazione. Conosciuto in tutto il mondo per la sua particolare tecnica produttiva che lo rendono uno tra …

Leggi tutto »

Vibo Valentia – Scuola e carabinieri insieme per la legalità

La scuola e l’Arma dei Carabinieri camminano a braccetto a Vibo Valentia per diffondere la cultura della legalità laddove il rischio della pervasività criminale è più elevato. Ed ogni occasione diviene spunto per indirizzare gli studenti lungo la retta via. Lungo questo solco, gli allievi dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco” di …

Leggi tutto »

Limbadi – Omicidio Vinci, concluse le indagini

'Ndrangheta, omicidio Vinci, 6 fermi nel clan Mancuso

La Procura antimafia di Catanzaro ha emesso l’avviso di conclusione delle indagini preliminari sull’attentato che il 9 aprile del 2018 a Limbadi, nel vibonese, provocò la morte di Matteo Vinci, di 42 anni, ed il ferimento del padre Francesco, di 71. Vinci fu ucciso dall’esplosione di una bomba collocata sotto …

Leggi tutto »

Il Comitato pro aeroporto dello Stretto ottiene un tavolo ministeriale

In occasione della riunione del Consiglio dei Ministri, realizzata presso la Prefettura di Reggio Calabria, il Comitato pro aeroporto dello Stretto ha effettuato un flash mob con l’intento di poter interagire con i Dicasteri competenti, al fine di ottenere una risposta alle richieste di intervento precedentemente inoltrate, a mezzo PEC, …

Leggi tutto »

Giancarlo Giannini ospite d’onore della Varia di Palmi 2019

Giancarlo Giannini ospite d’onore della Varia di Palmi 2019. Il noto attore italiano, il prossimo 20 agosto, sarà protagonista della manifestazione organizzata dal Comitato Varia guidato da Saverio Petitto in sinergia con l’Amministrazione comunale guidata da Giuseppe Ranuccio. Un nome importante della scena nazionale e della storia del cinema internazionale, …

Leggi tutto »

Messina – Presentata la processione dei Simulacri di Gesù Risorto

Processione Madonna della Consolazione Reggio Calabria

L’assessore alle Tradizioni Popolari Giuseppe Scattareggia, insieme al governatore della Confraternita Maria SS. della Mercede in San Valentino Emiliano Cavalli, al presidente del Comitato Festa Massimo Curtò e al maggiore del Corpo di Polizia municipale Lino La Rosa, ha presentato nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Zanca, la …

Leggi tutto »

Messina – Lunedì seduta aperta del consiglio comunale

Per lunedì 29, alle ore 16.30, è stata convocata una seduta aperta straordinaria, così come concordato con l’assessore regionale Marco Falcone, al fine di trattare le tematiche dell’attuale situazione del risanamento e i relativi finanziamenti regionali – Stato di avanzamento del percorso di risanamento urbanistico della città di Messina.

Leggi tutto »

Riace (RC) – Confermato divieto di dimora a Mimmo Lucano

Il Tribunale del riesame di Reggio Calabria ha confermato il divieto di dimora a Riace per il sindaco sospeso Domenico Lucano, nell’ambito dell’inchiesta “Xenia” della Procura della Repubblica di Locri sui presunti illeciti nella gestione dei migranti. Il 27 febbraio scorso la Corte di cassazione aveva annullato l’ordinanza con cui …

Leggi tutto »

Balla balla a tarantella – Pasquetta folk fest

E’ giunta alla quarta edizione il “Balla balla a tarantella – Pasquetta folk fest”, che vede la direzione artistica di Mimmo Giovinazzo. Come cooperativa sociale “Nelson Mandela” siamo lieti di poter ospitare, presso l’affascinante struttura turistico-ricettiva “Villa Santa Maria” di Gioiosa Ionica, un evento di portata interregionale. Gli appassionati del …

Leggi tutto »

Ruota panoramica di Reggio Calabria in funzione, le immagini (FOTO E VIDEO)

C’era grande attesa a Reggio Calabria per l’inaugurazione della ruota panoramica che, per i prossimi mesi, rappresenterà un’attrazione aggiuntiva per l’incantevole lungomare della città dello Stretto. E’ stata inaugurata davanti a tanti curiosi, alla presenza, tra gli altri del Sindaco Falcomatà e del consigliere Latella. Quasi quaranta metri di altezza …

Leggi tutto »

Cosenza – Russo (RèF): “Occupato il Senato Accademico”

Nella giornata odierna, durante la seduta del Senato Accademico dell’Università della Calabria, la discussione è stata oggetto di un’interruzione dovuta all’irruzione da parte di un gruppo di esponenti di Rinnovamento è Futuro. I manifestanti hanno bloccato i lavori durante la presentazione dell’interrogazione avanzata dal Senatore Nicola Caruso, riguardante il reiterato …

Leggi tutto »

Messina – Percorso di risanamento urbanistico e relativi finanziamenti

Il vicesindaco e assessore al Risanamento e alla Rivitalizzazione Urbana Salvatore Mondello, l’assessore ai Finanziamenti Europei Carlotta Previti ed il presidente di A.RIS.ME Marcello Scurria, insieme ai componenti del CdA Alessia Giorgianni e Giuseppe Aveni, hanno illustrato il percorso di risanamento urbanistico della città di Messina evidenziando che il problema …

Leggi tutto »

Messina – Controlli con autovelox da lunedì a sabato

Il Comando del Corpo di Polizia municipale ha disposto la prosecuzione dei servizi di controllo della velocità con autovelox, nell’ottica della prevenzione dei sinistri stradali, e con il dispositivo “scout”, per il rilevamento delle infrazioni al Codice della Strada in materia di divieti di sosta. I servizi saranno effettuati da …

Leggi tutto »

Calabria, Agricoltura: nel mese di aprile erogati 20 milioni di euro

Il Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari e l’Organismo Pagatore Arcea informano che nel mese di aprile sono stati effettuati pagamenti per un importo pari a 20 Milioni di Euro, dei quali circa 18 relativi al Programma di Sviluppo Rurale e 2,3 alla Domanda Unica. In questi primi venti giorni di …

Leggi tutto »

Palmi – Iniziativa di protesta per la situazione sanitaria

Nella mattinata di oggi a Palazzo San Nicola, si sono riunite le parti coinvolte nell’organizzazione della manifestazione di protesta denominata “Tutti Uniti per la Salute… Negata”, in programma per venerdì 10 Maggio, alle ore 9.30, a Palmi. Oltre ai rappresentanti del Comune di Palmi, il sindaco Giuseppe Ranuccio ed il …

Leggi tutto »

Sanità vibonese, Cgil Cisl e Uil: “Tanti i problemi. Lavorare uniti”

Fronteggiare l’emergenza socio-sanitaria esistente e favorire anche nel territorio vibonese la garanzia di accesso in tempi certi ai servizi e prestazioni di qualità stabiliti nei Lea e favorire l’integrazione dell’attività ospedaliera con l’attività territoriale: è questo quanto abbiamo ribadito questa mattina nell’incontro che si è svolto prima con il Comitato …

Leggi tutto »

Crosia (Cs) – Lo scrittore Mercogliano incontra gli studenti

L’Istituto comprensivo Crosia Mirto, guidato dal dirigente scolastico Rachele Anna Donnici, ha realizzato un interessante evento formativo e culturale. Gli studenti della scuola organizzatrice si sono ritrovati presso il palateatro comunale “G. Carrisi” di Mirto per la presentazione del libro “Giovanni XVI – l’antipapa calabrese” di Gennaro Mercogliano. Personaggio di …

Leggi tutto »

Cosenza – Centri storici, “basta tatticismi”

Rinascita dei borghi e dei centri storici calabresi; rinascita del centro storico di Cosenza. Sono due obiettivi complementari e a portata di mano, perché esistono per entrambi ingenti risorse e proposte concrete. Purché le Istituzioni nazionali e locali pongano fine a tatticismi e polemiche pretestuose lanciando lo sprint finale. La …

Leggi tutto »

Due passeggeri di una nave da crociera soccorsi dalla Guardia Costiera

Ieri, 18 aprile, la nave da crociera  Viking Jupiter, in navigazione a circa 20 miglia al largo di Capo Spartivento, ha richiesto un intervento di soccorso alla Centrale Operativa della Guardia Costiera per due passeggeri che necessitavano di urgenti cure mediche. Il Centro di Soccorso Regionale della Guardia Costiera di …

Leggi tutto »

Il liceo classico di Palmi in gemellaggio con il liceo di Nea Smyrni (RC)

Sa un po’ di vintage l’attività di un gemellaggio in tempi in cui Internet rende tutti protagonisti di un mondo fortemente globalizzato: per “viaggiare” basta schiacciare il tasto di una tastiera; per comunicare basta chattare, usando i diversi social network che le ultime generazioni di ingegneria informatica hanno inventato. Ma …

Leggi tutto »

Torretta (Kr) presentazione ufficiale del gran premio Manente

Il 23 Aprile a Torretta si prospetta un pomeriggio di grande cultura, un doppio appuntamento firmato dai fratelli Giuseppe e Virginia Marasco, imperdibile! Negli edifici dell’Istituto Comprensivo presso il plesso dell’Infanzia sarà presentato ufficialmente la 9° Edizione del Gran Premio Manente, e questa kermesse tanto attesa in tutto il territorio …

Leggi tutto »

Catanzaro – Lavori della Giunta, ok schema di rendiconto

L’approvazione dello schema di rendiconto è stata al centro dei lavori della giunta, presieduta dal sindaco Sergio Abramo, assistito dalla segretaria Vincenzina Sica. Su proposta del settore servizi finanziari, diretto da Pasquale Costantino, è stato dato, dunque, l’ok allo schema del rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2018 e alla relativa …

Leggi tutto »

Cosenza – Partito il countdown per il musical “Peter Pan”

Già venduti oltre metà dei biglietti disponibili per “Peter Pan il Musical” originale, con le musiche di Edoardo Bennato e la regia di Maurizio Colombi, in scena il prossimo sabato 27 aprile per la prima volta al Teatro Rendano di Cosenza nel programma di “Fatti di Musica 2019”, il Festival …

Leggi tutto »

Catanzaro – Emergenza blatte al Lido

“Alcuni commercianti che operano nel quartiere Lido, in particolare su viale Crotone, hanno lanciato, con tanto di foto pubblicate sui social, l’allarme riguardo ad una vera e propria invasione di blatte lungo le strade”. Lo afferma il presidente della commissione attività produttive Enrico Consolante. “Ho immediatamente recepito questa segnalazione – …

Leggi tutto »

Reggina: fuori Viola, dentro Ungaro

La Reggina comunica la risoluzione consensuale del contratto economico che legava il calciatore Alessio Viola al club fino al 30/06/2020.La società ringrazia Alessio per il lavoro svolto in maglia amaranto e gli augura le migliori fortune per il prosieguo della sua carriera.Si comunica inoltre che il calciatore Giuseppe Ungaro verrà …

Leggi tutto »

Il 23 aprile presentazione del libro di Mimmo Nunnari

Il 23 aprile prossimo, alle ore 16.45, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze giuridiche di via Tommaso Campanella, il Circolo Rhegium Julii, in collaborazione con il DiGies e la Deputazione di Storia Patria per la Calabria, festeggerà la GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO indetta dall’UNESCO con la presentazione del libro …

Leggi tutto »

Grande attesa per la Fiera Campionaria del Mezzogiorno di Siderno

È partito il conto alla rovescia per l’inizio della grande manifestazione che si svolgerà nel comune di Siderno la più prestigiosa fiera campionaria in Calabria, sarà ubicata nell’area esterna del Centro Commerciale La Gru di Siderno. La fiera Campionaria abbraccerà ben 3 saloni tematici: si caratterizzerà infatti come Salone della Sposa, …

Leggi tutto »

Corti Cosenza – La sesta edizione si è chiusa con Peppino Mazzotta

«La sesta edizione di “Corti Cosenza” è stata esaltante ed emozionante – dice il direttore artistico della rassegna Vera Segreti – Abbiamo avuto degli ospiti che si sono confrontati con i nostri ragazzi dimostrando loro disponibilità davanti alle loro tante domande. Sono grata tutti loro, agli alunni e ai docenti …

Leggi tutto »

Reggio Calabria – Parco Cacozza a Botteghelle: al via il restyling FOTO)

Sono stati consegnati questa mattina, alla presenza del Sindaco della Città Giuseppe Falcomatà, i lavori per il restyling complessivo del Parco Federica Cacozza di Largo Botteghelle. L’intervento, che prevede un investimento complessivo di 130 mila euro ed un periodo di esecuzione di 120 giorni, rientra nel più ampio programma di …

Leggi tutto »

Consegnati arredi scolastici per istituti di Gioiosa Jonica

Consegnati arredi scolastici per istituti di secondo grado di competenza della Città metropolitana di Reggio Calabria: lo start è stato rappresentato dal  plesso di Gioiosa Jonica dell’Iss “Zanotti Bianco” di Marina di Gioiosa Jonica,  guidato dal dirigente scolastico Antonino Morfea.   Erano presenti nell’occasione il consigliere metropolitano delegato all’Edilizia scolastica …

Leggi tutto »

Viola – Domani al PalaCalafiore contro Luiss l’ultima di campionato

di Gianni Tripodi – Cala il sipario sul campionato. Domani alle 20.30 al Pala Calafiore i neroarancio ospiteranno la Luiss Roma nell’ultima giornata della stagione regolare, dalla prossima settimana, inizieranno i playoff. Il team di coach Mecacci ha già conquistato l’accesso alla post season congelando la quinta posizione, nonostante tutto …

Leggi tutto »

Vibo, visita Governatore Distretto Rotary 2100

Chi concorre a ridisegnare il progetto ideale per avviare una rimodulata iniziativa per tentare di rimuovere ostacoli e criticità, ai vari livelli,  presenti su un territorio che da tempo ha lanciato il suo grido di allarme ?   In questa direzione mira a lanciare il suo guanto di sfida il …

Leggi tutto »