• <div style="margin-top:125px;"> </div>

    Tutte le notizie

    Reggio Calabria, riunione on line della Rsu del Comune

    “Si è tenuta giovedì 25 giugno u.s. alle 17:30, in modalità on line una apposita riunione della RSU del Comune di RC, durante la quale sono stati dibattuti temi importanti, legati a problematiche di lavoro irrisolte, tutte meritevoli della massima attenzione e di una pronta risoluzione. Solo per citarne alcune: …

    Leggi tutto »

    Andrea Cuzzocrea guiderà la lista di Mezzogiorno in Movimento alle elezioni comunali di Reggio Calabria

    Lo ha deciso all’unanimità il direttivo del Movimento composto da Andrea Cuzzocrea, Mimmo Gangemi, Ilario Ammendolia, Gianpaolo Catanzariti, Pierpaolo Zavettieri, Margherita Tripodi, Enzo Caccavari, Pasquale Simari e Rosario Condarcuri, a seguito della riunione degli iscritti del 01 luglio u.s., in cui si è stabilito di partecipare, ovunque possibile, alla tornata …

    Leggi tutto »

    Coronavirus Reggio Calabria – Il dato del Gom: 0 positivi su 157 tamponi

    La Direzione Aziendale del Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria comunica che in data odierna sono stati sottoposti allo screening per 157 soggetti. Nessuno è risultato positivo al test. Sono 2 i pazienti positivi al CoViD-19 ricoverati in degenza ordinaria nell’Unità Operativa di Malattie Infettive. I pazienti …

    Leggi tutto »

    Atti di vandalismo nella stazione di Catanzaro Lido: denunciati due giovani

    Alcuni giorni addietro,Agenti del Posto di Polizia Ferroviaria di Catanzaro Lido, in servizio di vigilanza presso lo scalo ferroviario, rinvenivano nel sottopasso pedonale della stazione ferroviaria un cestino della raccolta differenziata divelto dalla sua sede.   Immediatamente i poliziotti acquisivano e visionavano le immagini riprese dalla videocamere di sicurezza, notando …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Approvata la graduatoria provvisoria per l’assegnazione degli alloggi pubblici alle persone in stato di emergenza abitativa

    La Commissione per l’Emergenza Abitativa del Comune di Reggio Calabria, coordinata dalla Presidente Dottoressa Maria Pia Porcino, ha dato il via libera oggi alla graduatoria provvisoria per l’assegnazione degli alloggi per le persone in condizioni di emergenza abitativa residenti sul territorio del Comune di Reggio Calabria. A darne notizia in …

    Leggi tutto »

    Tallini: “Alta percentuale di guariti da covid-19 in Calabria. I nostri malati curati meglio che altrove”

    “Il 90 % dei soggetti colpiti da Coronavirus in Calabria è guarito. Una percentuale altissima, dieci punti più alta della media nazionale, venti punti in più della Lombardia”. E’ quanto afferma il Presidente del Consiglio regionale Domenico Tallini. “Nove ammalati su dieci sono guariti  – sottolinea il Presidente dell’Assemblea regionale …

    Leggi tutto »

    Coronavirus: +1 nuovo positivo in Calabria

    In Calabria ad oggi sono stati effettuati 95.818 tamponi. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 1.182 (+1 rispetto a ieri), quelle negative sono 94.636. Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti: – Catanzaro: 1 in reparto; 1 in isolamento domiciliare; 182 guariti; 33 deceduti. – Cosenza: 1 in isolamento …

    Leggi tutto »

    Carcere di Castrovillari: detenuti aggrediscono agente

    Un’aggressione si è consumata all’interno della Casa circondariale “Rosetta Sisca” di Castrovillari, dove alcuni detenuti hanno percosso un agente poi trasferito al Pronto Soccorso dell’ospedale “Ferrari”, per essere sottoposto ad accertamenti sanitari. In riferimento all’accaduto si registra la presa di posizione dell’assessore regionale all’agricoltura ed al welfare Gianluca Gallo. «All’agente …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria, il consigliere Albanese: “Rogo di 5 cassonetti all’interno del cimitero di Condera è gesto indegno”

    «Un gesto indegno e inqualificabile»: così il consigliere comunale delegato ai Cimiteri Rocco Albanese commenta il rogo doloso di cinque cassonetti all’interno del Cimitero monumentale di Condera – tutti a distanza l’uno dall’altro: le fiamme non si sono dunque propagate da un contenitore all’altro, ma sono state appiccate deliberatamente in …

    Leggi tutto »

    Taglio dei costi della politica in Calabria – Conferenza del M5S

    sabato 4 luglio, alle ore 11,00 presso l’Hotel Guglielmo a Catanzaro, in via Azaria Tedeschi, n. 1 si terrà un conferenza stampa in merito alle ultime iniziative dei portavoce del MoVimento 5 Stelle presso il Governo, per la riduzione dei costi della politica regionale calabrese. Parteciperanno i parlamentari del MoVimento …

    Leggi tutto »

    Incendio di rifiuti nei pressi del Vibo Center, intervenuti i Vigili del Fuoco

    I Vigili del fuoco del Comando Provinciale di Vibo Valentia sono intervenuti nel pomeriggio di ieri, 2 luglio, per un incendio che ha interessato alcuni cumuli di spazzatura presenti nell’area di stoccaggio degli imballaggi da riciclare. Il pronto intervento dei vigili del fuoco ha  consentito il rapido spegnimento dell’incendio impedendo …

    Leggi tutto »

    Al via nuovo ciclo di incontri sul Piano Strategico della Città Metropolitana di Reggio Calabria

    Prenderà il via, sabato 4 luglio, il nuovo ciclo di incontri per la condivisione dellostato di avanzamento della redazione del Piano Strategicodella Città Metropolitana di Reggio Calabria. Il denso calendario di appuntamenti si inserisce nell’attuale fase di costruzione dello Strumento di pianificazionee risponde alla volontà dell’amministrazione dirafforzare il coordinamento con …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria, Nicola Paris si dimette da consigliere comunale

    Lettera da dimissione da Consigliere Comunale – Signor Sindaco, Signor Presidente, Signori Consiglieri, sono passati quasi sei anni da quel lontano 26 ottobre 2014 quando con ben 1016 voti di preferenza sono stato eletto consigliere al Comune di Reggio Calabria tra le fila del Centro Democratico, risultato che ha rappresentato …

    Leggi tutto »

    Roma: approvato decreto per apicoltura su impulso di Parentela (M5S), “Rilanciamo il comparto”

    «La ministra delle Politiche agricole, Teresa Bellanova, ha firmato il decreto attuativo di un importante emendamento a favore dell’apicoltura che avevo scritto e fatto approvare». Lo afferma, in una nota, il deputato M5S Paolo Parentela, componente della commissione Agricoltura, che spiega: «Con questo provvedimento liberiamo 2milioni per l’apicoltura italiana, settore …

    Leggi tutto »

    Volotea inaugura le nuove rotte da Lamezia Terme

    Sacal GH, accordo con i Sindacati: valutazione dei dipendenti punta sul merito

    Volotea, la compagnia aerea low-cost che collega tra loro città di medie e piccole dimensioni e capitali europee, inaugurerà oggi, venerdì 3 luglio,la sua nuova rotta da Lamezia Terme alla volta di Torino, mentre è in calendario per lunedì 6 luglio l’avvio del collegamento esclusivo per Trieste. Salgono, così, a …

    Leggi tutto »

    A Cosenza due aggressioni a distanza di poche ore

    Due persone sono state accoltellate ieri sera a Cosenza. Il primo è un ragazzo italiano di 23 anni, colpito al collo e all’addome da una persona che ha utilizzato una bottiglia di vetro rotta. Il fatto è accaduto nei pressi dell’autostazione intorno alle 20.15. Sul posto personale del 118 e …

    Leggi tutto »

    Pitaro: “Riaprire le RSA alle visite dei parenti”

    “Sebbene con visite rigidamente programmate e con i parenti strettamente sottoposti ai protocolli di sicurezza previsti, perché ancora nelle ‘Rsa’ (Residenze Sanitarie Anziani) calabresi non è possibile incontrare i propri familiari?” È quanto chiede il consigliere regionale Francesco Pitaro (Gruppo misto), che aggiunge: “Nella fase 2, dopo l’isolamento che ha …

    Leggi tutto »

    Bonus vacanze: Codacons, 200 mila richieste? E’ flop

    Il bonus vacanze “conferma le previsioni negative del Codacons e si rivela un flop totale”. Lo afferma l’associazione dei consumatori, commentando i numeri forniti oggi dall’ufficio stampa del ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. Il bonus “è stato richiesto da 200mila cittadini, a fronte …

    Leggi tutto »

    Fattorie Aperte in Sila 15° Edizione, visite guidate e degustazioni

    Fattorie Aperte in Sila 15° Edizione, visite guidate e degustazioni. Coltivare la terra, mungere una mucca, dare da mangiare agli animali. Sono le attività che da 15 anni Fattorie aperte in Sila offre ai viaggiatori e ai turisti dell’altopiano silano. L’edizione 2020 partirà, in piena sicurezza e mantenendo le distanze, …

    Leggi tutto »

    San Ferdinando, teatro del primo evento partecipato del progetto artistico “I Viaggiatori. Nelson Carrilho in Calabria.”

    Un evento per San Ferdinando, sul tema “arte contemporanea e attivismo come strumenti di ricomposizione sociale” è stato promosso a  seguito dell’incontro avvenuto a CaminiGiovedì 25 Giugno 2020, primo confronto fra gli attori pubblici e privati che costituiscono il gruppo portante del progetto “I Viaggiatori: Nelson Carrilho in Calabria”. Il …

    Leggi tutto »

    “Estate Reggina 2020”, avviso per le manifestazioni di interesse

    Avviso pubblico: manifestazione di interesse per la realizzazione di eventi ed iniziative da inserire nel programma dell’Amm.ne Com.le denominato “Estate Reggina 2020” Scadenza: 13 luglio 2020 – ore 23:59 Settore “Macro Area CULTURA TURISMO” – Avviso pubblico con Prot. 02/07/2020.0111041.I Il Comune di Reggio Calabria intende sollecitare manifestazioni di interesse …

    Leggi tutto »

    Tenta di trasportare oltre 4 kg di cocaina in Sicilia: arrestato

    Ennesimo colpo alle organizzazioni criminali dedite al traffico di sostanze stupefacenti inferto dai militari delComando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria. Grazie al fiuto dei cani antidroga,infatti, i militari della locale Compagnia territorialehanno individuato e contestualmente sottoposto a sequestrooltre4,3 chilogrammidicocaina, l’autovettura a noleggio utilizzata per il trasporto della …

    Leggi tutto »

    Santelli illustra le azioni post Covid per il rilancio del turismo

    “Oggi illustriamo le azioni del comparto turistico che mette insieme 4 misure, tra loro interconnesse, che per la prima volta richiedono uno sforzo congiunto con gli operatori di settore per sostenere il comparto”. Così il presidente della regione Jole Santelli ha aperto l’incontro con i giornalisti durante il quale, alla …

    Leggi tutto »

    Lettera di Cgil, Cisl e Uil Calabria ai Sindaci sull’emergenza sanità

    La manifestazione sull’emergenza nel sistema sanitario calabrese organizzata per mercoledì 8 luglio,davanti alla Cittadellaregionale di Germaneto (ore 10.00-12.00), da Cgil, Cisl e Uil Calabriainsieme alle categorie della Sanità e dei Pensionati,è stata annunciata con una lettera a tutti i Sindaci della regionedai Segretari generaliregionali di Cgil, Cisl e Uil Angelo …

    Leggi tutto »

    Iniziato il restauro della monumentale statua di San Girolamo a Cittanova

    È iniziato il delicato intervento di restauro della monumentale statua di San Girolamo, conservata nella chiesa Matrice di Cittanova e ritenuta già dai contemporanei un’opera di inapprezzabile valore e di magnifica fattura. L’effigie è un’opera di certa attribuzione del celebre Maestro Domenico De Lorenzo di Garopoli, definito da uno dei suoi …

    Leggi tutto »

    Coronavirus Reggio Calabria – Il dato del Gom: 0 positivi su 136 tamponi

    La Direzione Aziendale del Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria comunica che in data odierna sono stati sottoposti allo screening per 136 soggetti. Nessuno è risultato positivo al test. Sono 2 i pazienti positivi al CoViD-19 ricoverati in degenza ordinaria nell’Unità Operativa di Malattie Infettive. I pazienti …

    Leggi tutto »

    Donati termoscanner e barella biocontenitiva all’ospedale di Polistena

    Questa mattina è stata compiuta all’ospedale di Polistena un’ulteriore donazione di materiale utile a fronteggiare l’emergenza COVID 19. Il Sindaco Michele Tripodi accompagnato dal dott. Sandro Belvedere responsabile del Comitato tecnico di supporto al COC ha consegnato alla Direzione Sanitaria del presidio: n.1 termoscanner per la misurazione della temperatura corporea …

    Leggi tutto »

    Castorina (Pd): “Reggio sulle infrastrutture deve tornare al centro dell’attenzione del Governo nazionale. Serve affrontare le emergenze e proiettare la nostra città verso il futuro”

    “Reggio sulle infrastrutture deve tornare al centro dell’attenzione del Governo nazionale. Serve affrontare le emergenze e proiettare la nostra città verso il futuro” A dirlo è il componente della della direziona nazionale del Partito Democratico e capogruppo al comune di Reggio Calabria, Antonino Castorina. “È oltremodo urgente riconnettere Reggio al …

    Leggi tutto »

    Il Consiglio comunale di Stefanaconi approva il Bilancio di previsione e il Rendiconto di esercizio 2019

    «I numeri chiarie incontrovertibili del nostro bilancio testimoniano e sanciscono una capacità di programmazionee una gestione amministrativa efficace ed efficiente, improntata sulla trasparenza e sui reali e primari bisogni della nostra comunità».Queste le dichiarazioni rilasciate dal vice sindaco di Stefanaconi, Fortunato Cugliari, al termine dell’assise che ha approvato il “Bilancio …

    Leggi tutto »

    Coronavirus – In Calabria ancora zero contagi

    In Calabria ad oggi sono stati effettuati 94.880 tamponi. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 1.181 (+0 rispetto a ieri), quelle negative sono 93.699. Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti: – Catanzaro: 1 in reparto; 1 in isolamento domiciliare; 182 guariti; 33 deceduti. – Cosenza: 1 in isolamento …

    Leggi tutto »

    Anas: al via gli interventi di protezione dei versanti rocciosi sulla SS182 delle Serre Calabre

    Anas (Gruppo FS Italiane) ha consegnato all’Impresa ATI Consorzio Triveneto Rocciatori SOC. COOP. A.R.L. Costruzioni Edili Baraldini Quirino S.P.A., gli interventi di protezione dei versanti rocciosi e protezione del corpo stradale, sulla strada statale 182 ‘Delle Serre Calabre’, nel comune di Gerocarne in provincia di Vibo Valentia.   Nel dettaglio, i lavori riguarderanno, la …

    Leggi tutto »

    Ospedale Cosenza – Flash mob in Piazza dei Bruzi per il reparto di pediatria

    Nonostante le rassicurazioni della direzione generale dell’Ospedale sul ripristino dell’organizzazione originaria in merito agli accorpamenti di Pediatria e Chirurgia Pediatrica che ancora però non si sono tradotte in atti ufficiali, riteniamo sia necessario continuare a mantenere alta l’attenzione al fine di sollecitare un potenziamento gli attuali reparti, in termini di …

    Leggi tutto »

    Eleonora Megale: “Amministrazione comunale di Cardeto non prosegue l’esperienza all’interno del sistema SPRAR/SIPROIMI “

    Riceviamo e pubblichiamo – Egregio direttore, Le scrivo in merito alla decisione dell’amministrazione comunale di Cardeto di non proseguire l’esperienza all’interno del sistema SPRAR/SIPROIMI iniziata nel 2016.   Quale sostantivo utilizzare, se non cattiveria e inadeguatezza sotto il profilo personale e politico da parte del Sindaco Arfuso,riguardo la scelta dell’amministrazione …

    Leggi tutto »

    US ACLI Reggio Calabria: si dimette il presidente Filomena Iatì

    L’Avv. Filomena Iatì, dopo una lunga riflessione, in data 10.06.2020, ha rassegnato le proprie irrevocabili dimissioni per motivi personali, stante l’impossibilità di proseguire nell’incarico conferitole con serenità e con un’azione proficua, caratteristiche tipiche della sua personalità. Giunta alla fine del suo mandato, l’avv. Iatì ringrazia sentitamente l’US ACLI a tutti …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria, Inner Wheel: insediati i nuovi comitati direttivi

    Nuovo anno sociale per l’International Inner Wheel. Dal 1° luglio, infatti, si sono insediati i nuovi Comitati direttivi, nazionale, distrettuali e territoriali. L’Inner Wheel è ad oggi la più grande organizzazione femminile di service al mondo, pronta a celebrare il centenario nel 2024, che vanta sei Rappresentanti all’ONU nella Commissione …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Un reggino alla corte di Lamborghini corse

    Dopo la realizzazione in qualità di Performance Partner all’interno dell’Accademia Mino Favini di Atalanta BC di Zingonia del Tecnobody Lab che completa l’eccellenza della preparazione atletica e della gestione sanitaria dei calciatori del prestigioso club calcistico confermatosi all’avanguardia negli ultimi campionati di serie A ed in Champions League; la continua …

    Leggi tutto »

    Al Liceo “Fermi” di Cosenza la vittoria del concorso latuaideadimpresa promosso da Confindustria

    Il Liceo Scientifico “Fermi” di Cosenza, si aggiudica la vittoria regionale del concorso nazionale latuaideadimpresa®, promosso ed implementato in Calabria da Confindustria Cosenza. Nato con l’obiettivo di diffondere la cultura d’impresa, stimolare la nascita di nuove aziende e start up innovative, il concorso tra idee imprenditoriali di Sistemi Formativi Confindustria …

    Leggi tutto »

    Sequestrati beni alla cosca Piromalli per una valore di 500 mila euro

    Gli Agenti della Polizia di Stato della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Reggio Calabria, in esito di un’attività investigativa di natura patrimoniale coordinata dalla locale Procura della Repubblica – Ufficio Misure di Prevenzione, hanno eseguito un provvedimento di sequestro di beni nei confronti di PISANO Domenico, nato a Polistena …

    Leggi tutto »

    A Crotone, sabato 4 luglio, gazebo della Lega per Salvini

    Sabato 4luglio 2020 dalle ore 18 alle ore 20,30, a Crotonepresso il Lungomare cittadino, sarà allestito un Gazebo della Lega Per Salvini, perla Campagna Tesseramento 2020 e per poter apporre la firma per dire Stop alle cartelle Equitalia e Stop alla sanatoria clandestini.È necessario essere muniti di documento di identità …

    Leggi tutto »

    Lamezia Terme – Glicine d’estate: gli incontri conclusivi della rassegna

    Pasquale Allegro e Antonio Macchione concludono la rassegna Glicine d’estate, organizzata dalla associazione Glicine con il sostegno del Comune di Lamezia Terme e la collaborazione di Mondadori Bookstore, Chiesa dell’Annunziata e TIP Teatro. La rassegna culturale, che ha ottenuto una soddisfacente accoglienza la scorsa settimana, si avvia al termine con gli ultimi …

    Leggi tutto »

    Personaggio lametino dell’anno: il premio sarà assegnato il 4 gennaio 2021

    Sarà assegnato il 4 gennaio 2021 il riconoscimento a “Il Personaggio Lametino dell’Anno 2020”. Il Personaggio Lametino dell’anno è la persona residente nel Lametino o fuori dal Lametino che ha mantenuto e mantiene rapporti affettivi con il territorio di origine. L’area-comprensorio lametino è quella dell’ex ASL n.6, del distretto scolastico …

    Leggi tutto »

    Evasione fiscale: sequestro da oltre un milione di euro ad azienda edile della Piana di Gioia Tauro

    Nell’ambito dell’attività d’Istituto volta al contrasto dell’evasione fiscale, la Compagnia della Guardia di Finanza di Palmi ha eseguito un provvedimento di sequestro di beni, fino a concorrenza di oltre 1.100.000 euro, emesso dal G.I.P del locale Tribunale, nei confronti di un’impresa operante nel settore edilizio e del suo rappresentante legale. …

    Leggi tutto »

    Coronavirus Reggio Calabria – Il dato del Gom: 0 positivi su 140 tamponi

    La Direzione Aziendale del Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria comunica che in data odierna sono stati sottoposti allo screening per 140 soggetti. Nessuno è risultato positivo al test. Sono 2 i pazienti positivi al CoViD-19 ricoverati in degenza ordinaria nell’Unità Operativa di Malattie Infettive. I pazienti …

    Leggi tutto »

    Incendio sul colle della Madonna del Castello di Castrovillari

    Per fortuna anche questa volta si è riusciti a domare l’incendio che ieri pomeriggio si è sviluppato attorno al colle della Madonna del Castello di Castrovillari. Sul posto prontamente sono intervenuti alcuni volontari, il Coc Comunale, rappresentato da Fabio Donato,  che hanno apportato il primo intervento, grazie all’impianto antincendio di …

    Leggi tutto »

    Il consigliere Mancuso (Lega) sulla figura dell’assistente sanitario

    “Dal 2018 in Calabria è stato attivato il corso di laurea interateneo in Assistenza Sanitaria sia presso l’Università ‘Magna Graecia’ di Catanzaro che all’Università della Calabria di Cosenza; un deciso segnale di attenzione da parte del mondo della formazione universitaria agli ambiti della medicina sociale, epidemiologica ed igiene pubblica cui …

    Leggi tutto »

    Coldiretti scrive all’assessore Gallo: intervenire sulla Legge Regionale agriturismo per evitare il blocco dell’attività e non creare penalizzazioni

    “Risolvere urgentemente il grave “vulnus” della legge regionale 14/2009 “Nuova disciplina per l’esercizio dell’attività agrituristica, didattica e sociale nelle aziende agricola”. Sta accadendo, che,  l’attuale previsione all’art. 13 della Legge impedisce sia il subentro tra familiari (il coniuge, i parenti entro il terzo grado, e affini) alla titolarità aziendale ma …

    Leggi tutto »

    Minasi (Lega): “Chieste misure di sostegno per i pescatori del Crotonese e l’acquacoltura”

    “Il Consiglio regionale, nella scorsa riunione ha approvato due mozioni che ho ritenuto importante sottoporre all’attenzione dell’aula, poiché interessano due settori, rispettivamente quello della pesca e dell’acquacoltura, che rappresentano un indotto significativo per la nostra regione. Nella fattispecie, il lockdown, che ha comportato serie difficoltà economiche, ha causato conseguenze anche …

    Leggi tutto »

    Molinaro (Lega): “Serve radicamento sempre più incisivo del partito”

    “Insieme al collega-consigliere Filippo Mancuso, abbiamo partecipato a Scalea (CS) ad una riunione di diversi iscritti e simpatizzanti della ‘Lega Calabria Salvini Premier’ del comprensorio dell’Alto Tirreno Cosentino. Nel corso dell’incontro, giudicato dai partecipanti molto positivo, è stato fatto un ampio giro d’orizzonte ad iniziare dall’attuale situazione politica regionale e …

    Leggi tutto »

    Coronavirus – Calabria torna a zero contagi

    In Calabria ad oggi sono stati effettuati 93.892 tamponi. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 1.181 (+0 rispetto a ieri), quelle negative sono 92.711. Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti: – Catanzaro: 1 in reparto; 1 in isolamento domiciliare; 182 guariti; 33 deceduti. – Cosenza: 2 in isolamento …

    Leggi tutto »

    Stefanaconi (VV), conferita a Giuseppe Calafati la borsa di studio intitolata al compianto generale, Vincenzo Morelli

    “Giuseppe, nel suo percorso di studio che inevitabilmente s’intreccia, per divenire un tutt’uno, con quello più ampio, variegato e complesso della vita, ha dimostrato di essere aperto al mondo, al futuro. Nel contempo, si è ben radicato nella propria comunità, scolastica e cittadina, legandosi profondamente al proprio paese. Pertanto la …

    Leggi tutto »

    Si è riunita in Cittadella la consulta faunistico-venatoria

    Si è riunita alla Cittadella la Consulta faunistico-venatoria, convocata dall’Assessore regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Gianluca Gallo. All’incontro hanno preso parte anche il dirigente generale del Dipartimento Agricoltura, Giacomo Giovinazzo, ed i rappresentanti delle organizzazioni venatorie, delle associazioni ambientaliste, delle organizzazioni professionali, degli Ordini degli agronomi e dei veterinari, dei …

    Leggi tutto »

    Italo – Aggiunte due nuove fermate in Calabria

    Aumenta l’offerta di servizi Italo nel corso dell’estate: dal 2 luglio, i collegamenti giornalieri diventeranno 87, rispetto ai 48 attuali. Lo rende noto la stessa società. In particolare, per quanto riguarda il Sud, dopo il lancio dei collegamenti Torino-Reggio Calabria partiti lo scorso 14 giugno, si aggiungono 2 nuove fermate: …

    Leggi tutto »

    Cosenza, i Cinque sensi di marcia di sabato 4 luglio dedicati al Santuario del Santissimo Crocifisso della Riforma tra arte, storia e spiritualità

    Torna sabato 4 luglio l’iniziativa “5 Sensi di Marcia” l’appuntamento promosso dall’Assessorato al Turismo, agli Eventi e al Marketing territoriale guidato da Rosaria Succurro in collaborazione con le Associazioni Fidapa, sezione di Cosenza, presieduta da Angela Maria Zarro e “Confluenze”, di cui è Presidente Francesca Daniele. Artefice dell’organizzazione di questa …

    Leggi tutto »

    Paris: “Bene variazione alla legge regionale sul ‘Piano Casa’”

    La variazione alla legge regionale sul “Piano Casa” è uno strumento normativo molto importante che va incontro alle necessità economiche determinate dall’attuale emergenza sanitaria e permette di accelerare in modo strutturale la trasformazione territoriale della Calabria. Il nuovo disposto legislativo non solo aiuterà l’economia calabrese ma offrirà agevolazioni di natura …

    Leggi tutto »

    Melicchio (M5S): “Soddisfazione per la fermata del frecciargento a Torano”

    “Il Frecciargento fermerà nella moderna e ristrutturata stazione di Torano-Lattarico fin dalla prossima settimana. È una buona notizia che mi lascia molto soddisfatto. Abbiamo necessità di investimenti ferroviari in tutto il territorio calabrese e la possibilità di poter intercettare i flussi di passeggeri dell’area urbana di Cosenza e Rende, della …

    Leggi tutto »

    Placanica (RC) – Trovato in possesso di un fucile modificato, un arresto

    I Carabinieri della Compagnia di Roccella Jonicaassieme ai Cacciatori di Calabria hanno arrestato Panetta Cosimo, trentunenne, disoccupato di Placanica con l’accusa di detenzione di arma clandestina. Nel corso dei servizi perlustrativi rivolti alle aree rurali del territorio, nella mattinata di ierii Carabinieri hanno eseguito alcune perquisizioni finalizzate alla ricerca di …

    Leggi tutto »

    Giuseppe Nucera: “Estensione stabilimenti in Calabria, vinta la prima battaglia”

    Nel corso dell’ultimo Consiglio Regionale in Calabria, è stata approvata la proposta di legge a firma del consigliere Giovanni Arruzzolo (Forza Italia) che “esclusivamente per la stagione balneare 2020 e su richiesta dei titolari di concessione”, consente ai Comuni di “concedere un’estensione” fronte-mare degli stabilimenti balneari “sino al massimo del …

    Leggi tutto »

    L’impegno della Regione Calabria per rendere completamente fruibile i tesori della Villa Romana di Casignana

    Attorno al fascino della Villa Romana di Casignana, uno dei tesori archeologici più rilevanti del Mezzogiorno d’Italia si è svolto l’incontro organizzato dalla locale Amministrazione Comunale e dall’Università della Calabria per la presentazione del programma di restauro dei mosaici. Numerose le personalità del mondo politico e culturale che hanno partecipato …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria: inaugurato il Lido della Polizia di Stato a Pentimele

    Ieri sera, nella splendida cornice data dal tramonto sulle acque dello Stretto di Messina, è stata inaugurata l’apertura per la stagione estiva del Lido della Polizia di Stato, in località Pentimele di Reggio Calabria. Il Lido sarà aperto ogni giorno dalle 8.00 alle 20.00 per le attività di balneazione dei …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria, Imbalzano: “Urge intervento di adeguamento infrastrutturale sui plessi scolastici del Frangipane e dello Spano’-Bolani”

    “Considerato l’imminente inizio dell’anno scolastico e soprattutto i disagi che sono derivati dalla pandemia di covid-19 e che, tuttavia, perdurerannonei confronti degli studenti e del personale docente di tanti istituti scolastici cittadini, con questa interrogazione intendiamo sollecitare l’Amministrazione Comunale a dare risposte concrete nei termini della realizzazione di interventi di …

    Leggi tutto »

    Uscito il primo libro di poesie del poeta reggino Gioacchino Amaddeo

    Uscito a marzo di quest’anno, il primo libro di poesie del Poeta reggino Gioacchino Amaddeo. Un libro contenente 45 poesie, già premiate e presenti nelle antologie dei premi di Poesia Nazionali ed Internazionali, tra i quali, nel 2015 il Premio Anassilaos Giovani e nel 2016, il Premio Mondiale Nosside. Una …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Orchestravano truffe assicurative: 3 misure cautelari. Indagate 71 persone

    Alle prime luci dell’alba, militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria, unitamente ad agenti della Polizia Metropolitana del capoluogo reggino hanno inflitto l’ennesimo duro colpo alla criminalità infestante la città di Reggio Calabria. Stamane,infatti, i militari della locale Compagnia Pronto Impiego, unitamente al personale della Polizia …

    Leggi tutto »

    Coronavirus Reggio Calabria – Il dato del Gom: 0 nuovi positivi su 145 tamponi

    La Direzione Aziendale del Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria comunica che in data odierna sono stati sottoposti allo screening per 145 soggetti. Nessuno è risultato positivo al test. Sono 2 i pazienti positivi al CoViD-19 ricoverati in degenza ordinaria nell’Unità Operativa di Malattie Infettive. I pazienti …

    Leggi tutto »

    Riapri Calabria, contributi al primo blocco di 10 mila imprese

    Il contributo di 2mila euro a fondo perduto nell’ambito della misura ‘Riapri Calabria’ è stato concesso al primo blocco di 10 mila imprese su 17mila domande pervenute, ed è stata già disposta oggi l’erogazione del bonus per le prime mille imprese. A renderlo noto sono il presidente della Regione Calabria …

    Leggi tutto »