• Home / RUBRICHE / Tribunale del malato / Tribunale del malato: richiesta cartelle cliniche

    Tribunale del malato: richiesta cartelle cliniche

    tibunaledelmalato
    La richiesta delle cartelle cliniche, delle certificazioini sanitarie o referti, le copie di ecografie, RX, TAC e le riproduzioni di cassetta o CD di esami cardiologici o angiografici deve essere avanzata presso l’ufficio “Cartelle Cliniche”, accanto agli sportelli del Ticket.

     Nella richiesta occorre indicare i dati relativi al paziente, il periodo di ricovero e l’Unità Operativa; può anche chiedersi la spedizione della documentazione al domicilio del richiedente: in questo caso al contributo per la documentazione clinica si dovranno aggiungere le spese di spedizione e il pagamento avverrà in contrassegno al momento del ritiro. Per il rilascio della copia di una cartella clinica relativa ad un singolo ricovero,compresi i primi 8 fogli e dalla riproduzione di cassette o CD relativi ad esami cardiologici o angiografici, l’onere a carico del richiedente è di Euro 7,75. Per le certificazioni sanitarie, i referti e le copie di ecografia la tariffa è di Euro 3; la copia di RX prevede un onere di Euro 2,50 , quella delle TAC di Euro 5,20.

    La consegna delle cartelle cliniche avviene normalmente entro 30 giorni dalla richiesta. In caso di mancato ritiro, tutti gli oneri  a carico del richiedente saranno recuperati coattivamente da parte dell ‘Azienda Ospedaliera tramite l’Uffico Legale. La documentazione può essere ritirata anche da persona diversa dal richiedente, purché munito di giusta delega (il modulo viene rilasciato dall’Ufficio preposto) e di documento di  riconoscimento.