Tornano freddo e maltempo
Finalmente Marzo riporterà le precipitazioni abbondanti nello Stretto
di Messina: tra mercoledì e venerdì il tempo sarà brutto in tutta
l'Area dello Stretto con temperature in calo e neve sui rilievi
Peloritani e Aspromontani.
Un'irruzione d'aria artica polare marittima causerà infatti forti
temporali per contrasti termici con temperature in netto calo.
La settimana inizierà in modo abbastanza monotono, ancora simile alle
ultime giornate. Cielo sereno o poco nuvoloso con un pò di foschia
lunedì, temperature ancora sopra le medie del periodo con massime
vicine a +20°C, e ancora martedì bel tempo con ampi sprazzi di sereno
tra qualche nube di bel tempo (cumuli innocui).
Ma martedì sera
il peggioramento inizierà a farsi sentire al nord, e così mercoledì
dopo un'altra mattinata soleggiata, nelle ore centrali della giornata
inizierà a piovere con tuoni e fulmini, forti boati e possibilità di
veloci grandinate per intensi contrasti termici.
Le temperature inizieranno a diminuire, e giovedì pioverà tutto il giorno con neve sui rileivi oltre i mille metri.
Venerdì le precipitazioni si concentreranno nel settore tirrenico con
neve oltre i 900 metri e rovesci persistenti di pioggia al suolo.
Migliorerà nel prossimo fine settimana.
Peppe Caridi – Presidente MeteoWeb




