• Home / RUBRICHE / MeteoWeb / Forti temporali nel pomeriggio/sera

    Forti temporali nel pomeriggio/sera

      Il fronte freddo è sul Tirreno e si sta muovendo verso il Sud: nel corso della giornata interesserà lo Stretto di Messina con violenti fenomeni temporaleschi.

    Ieri è stata una giornata splendida, soleggiata, mite (temperature massime tra +21 e +23°C nelle coste dell'Area dello Stretto), e questo non farà altro che accentuare i contrasti termici e quindi la violenza dei fenomeni.

    Un pò in ritardo rispetto a quanto revisto fino a poche ore fa, nel tardo pomeriggio e nella serata odierna il maltempo violento interesserà lo Stretto, per la gioia di tutti i meteoappassionati che potranno immortalare nelle ore serali e quindi buie in modo più affascinante i fulmini e le saette che con vere e proprie tempeste colpiranno lo Stretto.

    Dopo una giornata così mite e primaverile come quella di ieri, l'arrivo di aria fredda non sarà dolce ma avrà delle conseguenze atmosferiche non indifferenti. Ci potranno essere forti grandinate con possibili fenomeni vorticosi dovuti alle violente raffiche di vento, non sono da escludere infatti dei tornado (trombe d'aria o trombe marine) soprattutto nelle zone joniche del messinese.

    I temporali interesseranno lo Stretto nella serata e pioverà ancora nella notte.

    Giovedì e venerdì il tempo migliorerà un pò, con ampie schiarite, ma permarranno condizioni di diffusa instabilità con rovesci e temporali sparsi a macchia di leopardo che potranno interessare lo Stretto portando ancora altre precipitazioni.

    La neve cadrà sulle cime dei Peloritani però con scarsissimi accumuli. In Aspromonte invece si imbiancherà tutto già con i temporali della serata oltre i 1.300 metri, mentre nei giorni successivi potrà nevicare dai 1.000 metri in sù.

    Non farà molto freddo, le temperture saranno fresche, normali per il periodo, ma il passaggio frontale temporalesco previsto per la serata sarà molto intenso.

    Peppe Caridi