• Home / RUBRICHE / MeteoWeb / Bel tempo tutta la settimana

    Bel tempo tutta la settimana

    Meteo fineGennaio 2008 nello Stretto di Messina
    Postato il Sunday, 27 January @ 14:09:45 CET di Peppe Caridi

    Tempo molto monotono con temperature fresche stazionarie

    L'inverno stenta a decollare. Gennaio si chiuderà con un deficit idrico non indifferente e pochissima pioggia (Messina tra i 30mm della zona sud e i 60mm della zona nord; Reggio intorno a 45mm) rispetto alle medie del periodo (deficit del 50% circa) a causa di un mese dominato dal bel tempo e da giornate luminose e soleggiate come in primavera e in estate avviene più spesso.
    Le temperature rimarranno fresche, stazionarie, così come le condizioni meteo di bel tempo e cielo sereno.

    C'è davvero poco da dire per quanto riguarda la meteorologia negli ultimi giorni: cielo sereno, temperture fresche e invernali, nelle medie del periodo, venti deboli dai quadranti settentrionali: uno scenario che si ripete con monotonia giorno dopo giorno.

    E così sarà anche per tutta la prossima settimana che ci porterà dritti dritti nel mese di febbraio: cielo sereno tutti i giorni, temperature stazionarie nelle medie del periodo (minime tra +7 e +8°C, massime tra +14 e +16°C), vento teso da Nord (tra 25 e 35km/h), mare poco mosso.

    Le giornate, seppur in modo lento, tenderanno ad allungarsi e non ci sono prospettive nè di freddo nè di maltempo all'orizzonte, nenche per la prossima settimana, la prima di febbraio.

    Da inizio 2008 ha piovuto poco, molto poco dopo che il 2007 ha chiuso con un surplus idrico davvero notevole, sembra che la natura voglia compensare la tanta pioggia caduta negli ultimi mesi dell'anno scorso.

    Peppe Caridi – Presidente MeteoWeb
    peppe.caridi@meteoweb.it

    Scilla e Cariddi