• Home / RUBRICHE / di stile E di moda / Anticipazioni di Primavera: le scarpe

    Anticipazioni di Primavera: le scarpe

    scarpe1.jpgdi Elda Musmeci – Le nuove collezioni P/E 2009 saranno ricche di sorprese. Gli accessori diventano protagonosti assoluti in un intenso mix di colori e dettagli. Abbiamo perciò pensato di cominciare a chiarirvi un pò le idee e lo faremo cominciando proprio da un accessorio davvero irresistibile…le scarpe.
    Sulle passerelle sono stati presentati tre stili principali, fra

    i quali sandali con zeppa con cinturino a forma di T e con lacci incrociati in tela di cotone digradante e uno stivale con zeppa spuntato con cinturino al tallone e lacci tipo gladiatore.

    Burberry propone anche ballerine, sandali con zeppa e scarpe spuntate con zeppa in una varietà di modelli comprendenti seta con volant, maxi-scacchi Burberry digradanti e vernice.
    La tavolozza di colori comprenderà delicate tonalità di fungo, pietra, ocra, paglia, trench, blu ardesia e prugna.
    Tutte le calzature della collezione rispecchiano l’atteggiamento forte e moderno della donna Burberry, aggiungendo un lato deciso ai morbidi capi prêt-à-porter presenti nella collezione. I prezzi per la collezione di calzature partono da 180 Euro

    Se Burberry si è ispirato alle feste inglesi in giardino, Pollini fa un tuffo nel passato intorno agli anni ’50 rilanciando i pois come tema indiscusso anche nell’accessorio per la stagione p/e 09  in calzature con tacco 0 sino a tacco 10.
    Dalla classica stringata maschile realizzata in canvas, al decolletè in camoscio a stampa bicolor, sino al sandalo iperaderente al piede che lascia intravedere solo la punta delle dita ed il tallone, sottolinea la caviglia con un grintoso cinturino in pelle ed ha un tacco scultura o in lucido abs o in legno invecchiato.
    La stampa pois diventa protagonista anche nelle piccole borsette rigide e nel più classico bauletto.
    Ma Pollini non si smentisce affascinandoci con un effetto pizzo nella lavorazione a laser di morbidi camosci per la nuova collezione. Un ankle boot ed uno stivale spuntato “comandano” il gruppo che si sviluppa anche su decolletè e sabot tutti con rigorosi tacchi in legno dipinti in tono. Romantica e senza tempo la ballerina.
    Lo stesso tipo di lavorazione ma in micro dettaglio lo si ritrova nelle smerlettature di decolletè è Chanel che realizza i suoi accessori in pastellose nappe perlate.

    Via libera al mix and match di Marc Jacobs…
    Un sapore rustico mischiato ad accenti street che danno vita ad un look fresco e girly che ammicca agli stili della strada rivisitati in chiave romantica, agreste, sexy ed un po’ lolita.
    Le calzature maschili vengono reinterpretate e proposte in vernice colorata o in tessuto a righe bicolore dipinto a mano.
    Delicato ed armonioso il vitello opaco traforato delle ballerine e degli stivaletti ed il tessuto stampa fiori in stile coloniale.
    Per la sera cura dei dettagli e studio dei tacchi tra i quali lo sfizioso tacco “martini” così definito in quanto ricorda nella forma il bicchiere per servire l’omonimo aperitivo.
    Tacchi robusti e zeppe in sughero per la spiaggia.
    i colori sono molto naturali e delicati sostenuti talvolta da toni più decisi quali verde e rosa.
    Kenzo ci propone delle calzature fresche e femminili come dei fiori.
    La collezione si sviluppa senza mai perdere di vista i colori e le forme floreali ispirandosi anch’esso ai giardini inglesi e si focalizza sui leggeri e freschi colori estivi, sul romanticismo e la morbidezza.
    La collezione per la prossima primavera estate 2009 propone un’offerta omogenea di tacchi bassi, medi ed alti che risponde ad ogni esigenza di mercato e perfettamente in linea con il “BRAND CODE” ed il DNA di Kenzo ( fiori e colori)
    Comoda e femminile la zeppa espadrillas in tessuto ricamato o stampato.
    Molto interessante il mix di materiali: pelle, canvas, pvc e tessuto.
    Sensualità sarà una costante delle collezioni Givenchy, calzature forti, decise e spettacolari.
    E’ ormai la più desiderabile tra le collezioni di calzature quella disegnata da Riccardo Tisci per il brand francese, le sue creazioni sono diventate un immancabile accessorio per il guardaroba delle donne più moderne ed eleganti del mondo.
    La collezione che ci propone per l’estate 2009 ci seduce con le trasparenze del pizzo colorato con gli inusuali intrecci studiati per intrappolare il piede in modo da renderlo sensuale, moderno e molto sexy.
    immancabile il rigore del nero affiancato però da lampi di colore come il fuxia, verde e arancio.
    Tra i materiali utilizzati figurano nappe preziose, nappa perforata, pelle super soft, canvas e canvas stretch, satin.