• Home / RUBRICHE / di stile E di moda / Francesine mon amour

    Francesine mon amour

    scarpe_ai.jpgdi Elda MusmeciOgni inizio di stagione la domanda è sempre la stessa…”che scarpe mi metto?” Per la stagione in corso ormai avrete visto le tendenze,

     e un pò ve le abbiamo presentate noi però vi propongono un “punto della situazione” in modo da correre ai ripari se nella scarpiera manca qualche modello. Partiamo dal principio che anche quest’anno stivale o stivaletto che sia va moltissimo. Bassi, sopra il ginocchio, con un tacco a spillo, rasoterra, in vernice, in pelle, in gomma. Insomma libero sfogo alla fantasia di ognuna. L’importante è avere almeno uno stivale con tacco alto o uno basso basso. Ma siccome ormai abbiamo capito che abbiamo a che fare con delle vere fashion star non possiamo che suggerirvi il vero must di stagione! Vi presento le “francesine”! Non storcete il naso…capisco che le francesine sono da sempre associate all’immagine di Mary  Poppins o della signorina Rottermeier. Udite udite, la novità è che le austere e poco sensuali francesine hanno cambiato volto. Tutti gli stilisti le hanno reinterpretate rendendole sexy, originali, stravaganti, sensuali, morbide…insomma molto ma molto glam. 
    L’intervento degli stilisti ha interessato sopratutto materiali e tacchi. Quest’ultimo è diventato molto più aggressivo: alto e preferibilmente a stiletto come vuole Giuseppe Zanotti. Per non parlare del vertiginoso tacco 12 di Casadei. Qualcuno ha poi pensato di adattare a questa scarpa il plateau. E’ il caso di Moschino o Etro. Ideale per chi proprio non ce la fa con lo stiletto.  
    Passiamo ai materiali. Abbandonati il vitello marrone o il camoscio, si sono aperte le porte a velluti, pitone, fantasie e naturalmente vernice, il top per trasformare una scarpa old style in una very glam! Qualcuno ha poi osato ancora di più modificando le forme. Albef4.gifrto Guardiani, per esempio, ha eliminato la punta creando uno stile peep toe. Altri ancora, è il caso di Chanel, hanno tolto il tallone, altri hanno alleggerito i lati. Britney Spears, Katie Holmes, Gisele Bundchen, Violante Placido, Michelle Trachtenberg le indossano con abiti sofisticati, tubini semplici, fuseaux e leggings. Il consiglio se non avete una caviglia “stiletto” è di indossarli con un bel paio di pantalone man style dalla gamba morbida. Questo modello è comunque adatto a tutte le donne che amano mostrare la propria femminilita’ anche attraverso le scarpe che indossano.