STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
martedì, Giugno 9, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home EVENTI Tabularasa scandalo 2011

Andrea Scoppetta: “Partire da Tabularasa per inaugurare una nuova stagione”

13 Maggio 2013
in Tabularasa scandalo 2011
Tempo di lettura: 2 minuti
0

tabularasa14luglio
di Teodora Malavenda – (foto Antonio Sollazzo) –
Trent’anni fa Aida, Bice, Gianna, Berta, Vincenzina, un operaio della Fiat, un ferroviere pugliese, un figlio unico e un cane ci lasciavano per sempre.

Era il 2 giugno 1981quando il cantautore calabrese Rino Gaetano perdeva la vita in un incidente stradale.
Oggi, nonostante siano trascorsi tre decenni dalla sua scomparsa, si continua a parlare di lui come dell’artista ironicamente dissacratore capace di mettere a nudo con i suoi indimenticabili versi, vizi e costumi del nostro Paese.
Nel 2009 Rino rivive nei disegni e nei testi di un giovane fumettista napoletano, Andrea Scoppetta che pubblica per la casa editrice Becco Giallo, Sereno su gran parte del Paese, una favola da leggere, da raccontare ma soprattutto una favola per Rino Gaetano.
Incontriamo l’autore in occasione del sesto appuntamento previsto da Tabularasa. Una serata quella di ieri  che ci ha offerto lo spunto per riflettere su come non siamo poi tanto cambiati da come eravamo un tempo.
Come è nato questo fumetto?
È nato quasi per caso. Era il 2008 e io lavoravo ad una storia concepita sul pezzo “escluso il cane”. In quello stesso periodo la casa editrice Becco Giallo voleva pubblicare un libro su Rino Gaetano. Un libro che non fosse una biografia. Il lavoro venne affidato inizialmente a Gianluca Maconi che però fu costretto a rifiutare perché già impegnato in un altro progetto. Fu lui a suggerire il mio nome.
Quanto c’è di vita quotidiana del cantautore nel libro?
Solo le prime due pagine sono biografiche. Nella prima racconto il debutto televisivo di Rino in Rai dove presenta Mio Fratello è Figlio unico e canta Gianna e nella seconda pagina racconto la sua morte. Dopo questa introduzione faccio un salto di trent’anni . Un salto nel tempo quasi come a voler dimostrare che l’Italia non è poi tanto cambiata rispetto ad allora.
Che visione hai della Calabria?
È una regione meravigliosa dove torno spesso e volentieri. Amo il pubblico calabrese perché si lascia coinvolgere partecipando emotivamente agli eventi.
Quando hai deciso di fare il fumettista?
Io non volevo fare il fumettista. Nasco come illustratore pubblicitario e dopo gli studi allo Ied di Roma ho iniziato a collaborare con varie agenzie pubblicitarie di Milano. Dall’illustrazione pubblicitaria al fumetto il passaggio è stato bravo. Ad un certo punto ho sentito la necessità di dovermi divincolare dal singolo disegno e dal singolo manifesto per raccontare storie più articolate. Ed ecco che il linguaggio del fumetto si presta bene a questo tipo  di lavoro.
Cosa ti scandalizza oggi?
La politica e le prospettive di una nazione che non dà segnali di ripresa.
Il nome di un politico e quello di un regista?
Pannella prima che iniziasse a bere la pipì e  John Carpenter.
Far tabularasa per smantellare l’esistente o partire da una tabularasa per inaugurare una nuova stagione?
Tabularasa per inaugurare una nuova stagione (risponde con un tono secco e deciso, ndr).
La tua più grande paura?
Avere rimpianti che al momento non ho.

tabularasa14luglio.3

(foto Antonio Sollazzo)

Tags: personaggitabularasa scandalo 2011
Post precedente

Motta San Giovanni (RC): assemblea straordinaria dell’Associazione dei Comuni dell’Area dello Stretto

Post successivo

Reggio, lavoratori ex Gdm, Nino De Gaetano sollecita le istituzioni

Post successivo

Reggio, lavoratori ex Gdm, Nino De Gaetano sollecita le istituzioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it