• Home / EVENTI / Porte aperte 2009 / Zimbone: "Manifestazioni di questa portata sono momenti di apertura del sistema universitario all'esterno"

    Zimbone: "Manifestazioni di questa portata sono momenti di apertura del sistema universitario all'esterno"

    zimbonepreside

    Una delle prime positive valutazioni sull’iniziativa “Porte aperte” giunge dal Prof. Santo Marcello Zimbone, Preside della Facoltà di Agraria. “Il mio giudizio su manifestazioni di questa portata è certamente positivo

    perché rappresentano momenti di apertura del sistema universitario all’esterno e sono sempre piu’ utili anche in seguito alle recenti raccomandazioni ministeriali che puntano l’attenzione sulla trasparenza e completezza delle informazioni da dare ai nostri potenziali studenti perché possano scegliere il loro futuro in maniera piu’ consapevole. Sono anche occasioni, continua il prof. Zimbone,  in cui si tende a rafforzare il collegamento con il mondo della scuola che rappresenta un grande punto strategico per lo sviluppo dell’università.  Anche ad Agraria stiamo mettendo in campo iniziative con questi obbiettivi ; in particolare siamo spesso noi che andiamo a visitare le scuole sul posto in modo tale da poter, non solo illustrare le nostre attività ,ma anche cercare di stabilire un contatto da vicino con il mondo della scuola stesso e dare risposte a interrogativi che i futuri studenti si pongono e che spesso non vengono risolti in maniera adeguata per mancanza di conoscenze oggettive. Il fatto che recentemente si siano create le condizioni per lo sviluppo della Città Metropolitana di Reggio Calabria dovrebbe incoraggiare iniziative di questo tipo che devono tendere a dare una maggiore dimensione di città universitaria a Reggio Calabria e quindi invogliare flussi non solo di studenti ma in generale di turisti, l’apertura ai mercati e uno scambio di informazioni sempre piu’ ampio con il territorio.