• Aeroporto Reggio Calabria, le precisazioni di Enac sulle limitazioni e sul progetto futuro

    Con riferimento a notizie di stampa sull’operatività dell’aeroporto
    di Reggio Calabria, soggetto a restrizioni, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac)
    evidenzia di aver dato seguito alla recente decisione dell’Agenzia Europea sulla Sicurezza
    Aerea, EASA, in merito alla categorizzazione degli aeroporti in base ai requisiti di
    addestramento imposti, a tutela della sicurezza del volo, ai comandanti degli aerei che
    intendono operare sullo scalo di Reggio Calabria.

     

    In particolare, riguardo alle limitazioni sul vento al traverso, nel rispetto della sentenza del
    TAR Reggio Calabria 45/2001, l’Enac ha adottato un criterio generale che, per la pista 15,
    individua nel 33% del massimo valore approvato a ogni singolo aeromobile, il limite del
    vento. Per la pista 33, tuttavia, non si è potuto applicare lo stesso criterio a causa delle
    evidenti non conformità orografiche che caratterizzano lo scalo calabrese.
    Si precisa, inoltre, che l’Enac sta valutando il progetto di una nuova procedura di volo
    sperimentale commissionata dalla società di gesione SACAL a ENAV, la società che
    gestisce i servizi per la navigazione aerea, in base alla quale, sfruttando sia le informazioni
    satellitari, sia le nuove strumentazioni a bordo dei velivoli, si potranno marginalizzare alcune
    delle limitazioni che caratterizzano l’attuale avvicinamento curvilineo per la pista 33.
    Sempre al fine di migliorare l’operatività dello scalo, la SACAL sta aggiudicando i lavori di
    riqualifica infrastrutturale e impiantistica degli aiuti visivi luminosi (AVL) a servizio delle pista,
    che saranno ora dotati di una tecnologia a led. La società di gestione sta anche provvedendo
    all’adeguamento dell’intero sistema di comando, protezione e controllo del sentiero di
    avvicinamento curvo, per consentire agli aeromobili di volare con precisione sul sentiero di
    discesa, anche attraverso una guida ottica.