STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
martedì, Giugno 9, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA Reggio Calabria

Il Liceo Artistico “Preti-Frangipane” di Reggio Calabria celebra il centesimo anniversario della rivista “Brutium”

15 Dicembre 2022
in Reggio Calabria
Tempo di lettura: 2 minuti
0
Il Liceo Artistico “Preti-Frangipane” di Reggio Calabria celebra il centesimo anniversario della rivista “Brutium”

Mercoledì 14 Dicembre, presso l’aula magna del Liceo Artistico “Preti – Frangipane” di Reggio Calabria, si è svolto un incontro per celebrare il centesimo anniversario della prima pubblicazione della rivista “Brutium” fondata nel 1922 da Alfonso Frangipane di cui fu anche Direttore fino alla sua morte avvenuta nel 1970.

Ai lavori, introdotti dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Catena Giovanna Moschella, hanno presenziato Rossella Agostino e Angela Martino, rispettivamente Presidente e Consigliere di “Italia Nostra”, sez. Reggio Calabria, Marcantonio Malara delegato ai grandi eventi della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Mario De Pasquale, nipote di Alfonso Frangipane e il professore Giuseppe Valentino direttore del Museo Civico di Taverna, collegato in videoconferenza.

Gli alunni delle classe quinte del Liceo Artistico “Preti – Frangipane” hanno ascoltato con grande attenzione gli interventi delle docenti di Storia dell’Arte del Liceo Artistico “Preti – Frangipane”, professoresse Minniti e Filardi le quali arricchite dalla presenza della prof.ssa Rosanna Fiore, già docente dell’Istituto, hanno messo in evidenza la grande importanza della rivista attraverso la quale Frangipane ha voluto dare risalto al fermento artistico presente in Calabria e che si è rivelata essere lo strumento principe per dar forma e voce ad un’identità territoriale che voleva scrollarsi di dosso la “pochezza” a cui era stata soggiogata.

Eccellente veicolo di testimonianza e pubblicizzazione della cultura artistica calabrese, la rivista “Brutium” si è sempre distinta nel rivendicare l’autonomia di un’arte regionale, ispirata ed alimentata da un sistema di valori che affonda le proprie radici in una tradizione plurimillenaria.

L’ultima pubblicazione risale al 2002 e grazie a un generoso atto di donazione da parte della Famiglia Frangipane, è organo di stampa dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.

L’incontro si è poi concluso con le considerazioni finali a cura del professore Annunziato Tripodi.

Post precedente

Traffico di droga tra Calabria e Sicilia, 31 arresti

Post successivo

Manca l’acqua, il sindaco di Catanzaro chiude le scuole

Post successivo
Manca l’acqua, il sindaco di Catanzaro chiude le scuole

Manca l'acqua, il sindaco di Catanzaro chiude le scuole

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it