• Home / CITTA / Reggio Calabria / Volge al termine la decima edizione del “Play music festival RC”

    Volge al termine la decima edizione del “Play music festival RC”

    Volge al termine la decima edizione del “Play music festival RC”, organizzato dall’associazione Soledad, con la direzione artistica di Alessio Laganà.

    Un mese di musica per respirare libertà e divertimento. Un festival che guarda alla nuove generazioni, ai nuovi linguaggi e che coniuga proposte internazionali con quelle di giovani talenti del Sud.

    E questo è proprio il caso del Concertone di chiusura: il 4 agosto 2021 al Parco Ecolandia con DAVIDE SHORTY & Straniero Band + in apertura l’esibizione della band del cantautore Romano RBSN aka Alessandro Rebesani. organizzato in collaborazione con C.O.M.E.S.”

    DAVIDE SHORTY voce soul con sonorità jazz e rap, formatosi musicalmente nei sobborghi di Londra, dove la cultura Hip Hop è molto forte, ha avuto modo di affinare la sua scrittura e il suo flow e entrare nell’Universo della Black Music. Tornato in Italia, dopo una lunga gavetta e centinaia di concerti on the road, ed apprezzamenti unanimi dalla stampa di settore, si è classificato finalista ad XFactor 2015 nella squadra di Elio e le storie tese. E nel 2021 è stato finalista al Festival di Sanremo sezione giovani, con il brano “Regina” che gli permette di vincere i premi “Dalla” “Iannacci” e “Lunezia” conferitigli all’interno della Kermesse sanremese da Stampa e Siae.

    Ma ciò che rende speciale il concerto di DAVIDE SHORTY è che si tratta di un progetto musicale tutto “Made in sud”: Davide Shorty è nato e vive a Palermo. Al suo fianco merita una particolare menzione Emanuele Triglia, bassista di Reggio Calabria, ormai affermato a livello internazionale come strumentista e producer, che torna a suonare dopo tempo nella sua città da professionista, con un progetto che lo rappresenta artisticamente. Claudio Guarcello alle tastiere anch’egli di Palermo e Davide Savarese napoletano doc alla batteria.

    Ad aprire il concerto di SHORTY, la band dell’artista Soul romano RBSN aka Alessandro Rebesani. Cresciuto con il Traditional Folk, si avvicina al Jazz e Soul divenuti poi fondamenta di un personalissimo percorso artistico, che ormai vede Alessandro come uno degli artisti emergenti più talentuosi della scena Italiana. Una lunga permanenza a Londra e collaborazioni con realtà come TATE , l’etichetta Tight Lines e il format Sofar London, lo vedono emergere nella scena nu-jazz internazionale. Alla batteria insieme a Rebesani ci sarà il giovane reggino FEDERICO ROMEO, altro talento della nostra città.

    Concludendo, il 4 agosto al Parco Ecolandia sarà una serata fresca e musicalmente incentrata su nuovi linguaggi musicali che tanto piacciono ai giovani, ma che per le affinità con il jazz e il soul, sarà molto gradevole anche per un pubblico più adulto e mainstream. E soprattutto farà risaltare il livello artistico che i musicisti del Sud e della nostra città stanno esprimendo a livello Internazionale.

    I Biglietti sono acquistabili presso: La Bottega della Musica RC, Pizzeria Lievito RC, Hotel Medinblu RC.

    On line sui circuiti: www.inprimafila.nethttps://www.diyticket.it