• Home / CITTA / Reggio Calabria / Presso La Fattoria Urbana a Catona il prof. Domenico Rosaci terrà la conferenza “Ermete Trismegisto: il Dio che ascolta”

    Presso La Fattoria Urbana a Catona il prof. Domenico Rosaci terrà la conferenza “Ermete Trismegisto: il Dio che ascolta”

    Venerdì 26 Giugno alle ore 18.30, presso La Fattoria Urbana a Catona, Reggio Calabria, il prof. Domenico Rosaci terrà la conferenza “Ermete Trismegisto: il Dio che ascolta”. La Conferenza è organizzata dall’associazione culturale “Il Salotto dei Poeti- La rosa del pozzo”.

    Siamo abituati all’idea di un Dio seduto su un trono, ad ascoltare preghiere e a ordinare comandamenti.
    Ma la Tradizione antica tramanda un’altra immagine, attraverso i miti sacri degli Egizi e dei Greci, e nelle scritture misteriose del Corpus Hermeticum.
    L’immagine di un Dio che ascolta, meravigliato e rapito, una voce che risuona dentro di lui.
    Chi è che parla a Dio?  

    Attraverso un’analisi comparata del Corpus Hermeticum e di altre fonti tradizionali, il prof Rosaci spiegherà in questa conferenza cosa fosse per l’antichità arcaica, classica e medievale l’archetipo della Luna, il concetto sacro di quella forza che illumina la notte, accogliendo e confortando le paure degli uomini. Lo Yin dei Taoisti.