• Home / CITTA / Reggio Calabria / Presentazione portone monumentale restaurato del Duomo di Stilo

    Presentazione portone monumentale restaurato del Duomo di Stilo

    La Commissione Straordinaria, a conclusione del restauro e della ricollocazione del monumentale portale del Duomo (XIII sec.) organizza per

    GIOVEDI’ 25 GIUGNO 2020 ALLE ORE 17,00

    PIAZZETTA DEL DUOMO (CENTRO STORICO DI STILO)

    CONFERENZA DI PRESENTAZIONE RESTAURO MONUMENTALE PORTONE

    A novembre 2019, a qualche mese dal suo insediamento, La Commissione Straordinaria, composta dal Viceprefetto Dr. Maurizio Ianieri, il Viceprefetto Aggiunto Dr. Roberto Micucci, e dal Funzionario economico-finanziario, Dr.ssa Rosanna Pennestrì, ha promosso e sottoscritto un Protocollo d’intesa con Segretario Regionale MiBact Calabria, Dr. Salvatore Patamia, il Vescovo della Diocesi di Locri, Mons. Francesco Oliva, alla presenza del Prefetto di Reggio Calabria, Dr. Massimo Mariani, per la valorizzazione e la fruizione concreta dei beni monumentali di Stilo.

    Obiettivo principale dell’intesa è la riapertura del Duomo di Stilo, chiuso per interventi di restauro da circa 30 anni. Una delle cause di questa chiusura è la importante scoperta di un ciclo di affreschi sotto il piano pavimentale, lungo il perimetro della navata dell’impianto attuale.

    Durante la conferenza i rappresentanti territoriali del Ministero dei beni culturali relazioneranno sullo stato dell’arte del restauro dello storico edificio sacro, per la sua riapertura al culto.

    LA COMMISSIONE STRAORDINARIA

    Ianieri – Micucci – Pennestrì