• Home / CALABRIA / Il Teatro Primo di Villa San Giovanni tra i teatri che aderiscono al Web Marketing Festival

    Il Teatro Primo di Villa San Giovanni tra i teatri che aderiscono al Web Marketing Festival

    Il Teatro Primo di Villa San Giovanni tra i teatri che aderiscono al Web Marketing Festival. “Innovazione necessaria per proteggere la nostra storia e al contempo divulgare l’anima Antica delle rappresentazioni.”

    Al via il WMF Online – Edizione Diffusa: domani in collaborazione con AGIS la riapertura dei luoghi della cultura con teatri, palcoscenici e residenze artistiche di tutta Italia protagonisti per reagire alla pandemia

     

    Da oggi fino al 6 giugno il rilancio della cultura attraverso l’innovazione digitale e tecnologica al centro del WMF Online – Edizione Diffusa: sul Mainstage la collaborazione con AGIS coinvolgerà teatri, live club e realtà che operano nel mondo dell’arte e dello spettacolo per una riapertura simbolica nel segno della cooperazione per fronteggiare l’emergenza

    Riaccendere le luci, puntare i riflettori, ridare voce ai teatri, ai palcoscenici, ai luoghi della cultura in un momento di emergenza e difficoltà. Il WMF – Il più grande Festival sull’Innovazione – da oggi e fino al prossimo 6 giugno prenderà il via con una edizione diffusa, online e unica nel suo genere, nell’ambito della quale, in collaborazione con AGIS (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo) promuoverà nel dettaglio domani (5 giugno) la riapertura ideale di teatri, live club, realtà della penisola votate alla valorizzazione dell’arte.

     

    Ad aderire al progetto realtà da tutta Italia, come il Teatro Regio di Parma, il Teatro Coccia di Novara, lo Sferisterio di Macerata, il Teatro Donizetti di Bergamo e il Teatro Primo di Villa San Giovanni e l’AsLiCo – Teatro Sociale di Como. Ed ancora il live club Mood Social Club di Rende, il Cap10100 di Torino, la residenza artistica “Artemista” in collaborazione con l’Associazione di Categoria “SPIN” che opera al servizio delle realtà medio-piccole dello spettacolo dal vivo ed il progetto imprenditoriale “Cultura e Digitale”.

    Il messaggio congiunto da lanciare al WMF Online – Edizione Diffusa sarà quello di voler aprire le porte all’innovazione, comunicatoattraverso un video realizzato in ciascuno dei luoghi individuati e mostrato domani(5 giugno)sul Mainstage, il palco principale del Festival, allestito con un format televisivo al Palacongressi di Rimini e IEG.

     

    L’obiettivo è quello di dare un segnale chiaro: la volontà di ripartire, facendo sistema e cooperando per riportare al centro, anche in questa situazione di difficoltà, un argomento chiave come quello della cultura. Su questo fronte, il WMF, nel confermare ancora una volta il proprio ruolo di acceleratoreall’innovazione digitale e sociale, continuerà a operare da catalizzatore al servizio della comunità.

     

    Il Mainstage ospiterà inoltre, sempre nel programma di domani, gli interventi del Direttore di AGIS, DomenicoBarbuto; del Presidente di ATIT e sovrintendente dello Sferisterio, Luciano Messi; il Responsabile delle Responsabile Relazioni Istituzionali di SPIN, Paolo Imperitura.

     

     

     

     

    Cosmano Lombardo, Founder& CEO di Search On Media Group, Chairman del WMF: “L’innovazione e la tradizione. L’arte e il digitale. Sono questi elementi che hanno la potenza di valori. Valori importanti per trainare la cultura dell’umanità. L’Italia ha sempre avuto nella cultura nata e diramata dai teatri una

    potenza infinita che ha illuminato intere generazioni, non solo in Italia, ma oltre qualsiasi confine. L’innovazione ha la medesima potenza. Quest’iniziativa simbolica non è solo un segnale, ma è un’azione concreta di come il connubio tra saperi, tra l’arte e la tecnologia, possa andare oltre qualsiasi forma di chiusura. Aprire le porte all’innovazione da parte dei teatri e aprire le porte alla cultura da parte del digitale, è come far incontrare persone provenienti da posti diversi, ma con il medesimo amore per la costruzione di un futuro all’insegna dell’educazione e della sostenibilità. Siamo felici di lanciare questa iniziativa che darà il via a nuovi modelli di società sempre più aperte e migliori”.

     

    Domenico Barbuto, Direttore di AGIS: “L’AGIS, da sempre vicina ed in prima linea per supportare il mondo degli operatori dello spettacolo, collabora con estremo piacere ad un’iniziativa meritevole come quella rappresentata dal WMF Online. Il mondo dello spettacolo dal vivo, oggi più che mai, ha bisogno di guardare a nuove formule e contesti, senza snaturare se stesso e la propria storia. Riaprire, seppur in modo simbolico, i luoghi dello spettacolo significherà lanciare un segnale forte tanto alle istituzioni quanto agli spettatori, che sono e saranno sempre i nostri primi interlocutori. Il supporto tecnologico dell’iniziativa, vero e proprio “core business” di essa, ci viene in aiuto in questo delicato momento, un supporto essenziale in attesa di un rilancio “pieno” che tutti speriamo, e ne siamo convinti, potrà compiersi nel più breve tempo possibile. Avviamo con il WMF una collaborazione che proseguirà nel tempo e permetterà ad entrambe le realtà di esplorare e condividere nuovi progetti”.

     

    Christian Maria Parisi, Co-Direttore Artistico del Teatro Primo: Ci sono dei luoghi eterni, immortali. Luoghi del pensiero, dell’anima, dell’arte. I teatri. I Nostri teatri. Poi ci sono degli strumenti. Strumenti di divulgazione. L’innovazione nasce innanzitutto per proteggere la nostra storiaed al contempo divulgare l’anima Antica delle rappresentazioni. Teatro Primo da sempre si offre all’innovazione e agli strumenti di diffusione della cultura teatrale e proprio per questo la nuova situazione conseguente all’allarme sanitario ha solo dato un’accelerazione a tutta una serie di progetti già in fase pre-esecutiva. Assieme al co-direttore artistico Silvana Luppino siamo particolarmente orgogliosi di prendere parte al WMF. Coniugare arte e innovazione significa non solo fare innamorare una platea vastissima delle forme di arte più nobili, ma anche “educare” intere fette di società – che negli anni abbiamo lasciato per strada – e dare invece agli “orfani” dei teatri la certezza che ci siamo e stiamo addirittura rilanciando per garantire vita e sviluppo al teatro. Quel teatro, sulle tavole del quale, comunque, si riproporrà ogni volta una magia unica ed irripetibile. Da sempre e per sempre.

    Altre informazioni sul WMF sono disponibili sul sito web www.ilfestival.it.

    WMF – Il più grande Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale
    Con oltre 21.000 presenze registrate in tre giorni nella passata edizione, 500 espositori e partner e 500 speaker da tutto il mondo, il WMF è il più grande Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale. Il WMF2020 si presenterà con una doppia edizione: online il 4, 5 e 6 giugno e a Rimini il 19, 20 e 21 novembre 2020.

    AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo

    Fondata il 7 dicembre del 1945, riunisce associazioni di categoria, federazioni e fondazioni ed è presente sul territorio nazionale con Unioni regionali e interregionali. L’AGIS rappresenta gli imprenditori nei settori dell’esercizio cinematografico e delle attività, pubbliche e private, della prosa, della musica, della danza, dello spettacolo popolare, come il circo, lo spettacolo viaggiante e la musica popolare contemporanea.