• Home / CITTA / Reggio Calabria / Reggio Calabria – Sospesi viaggi di istruzione e uscite didattiche al Liceo da Vinci

    Reggio Calabria – Sospesi viaggi di istruzione e uscite didattiche al Liceo da Vinci

    Di seguito la nota diffusa dal Liceo Scientifico Leonardo da Vinci – A seguito del Consiglio dei Ministri del 22 febbraio, in cui sono state adottate misure speciali per la diffusione del “coronavirus”, è stato pubblicato il decreto legge n. 6 del 23/02/2020, nel quale, all’art. 1, co. 2 (lettera f), è inserita la seguente disposizione: sospensione dei viaggi d’istruzione organizzati dalle istituzioni scolastiche del sistema nazionale d’istruzione, sia sul territorio nazionale sia all’estero.

    Il Ministero dell’Istruzione ha precisato che, in attesa dell’adozione formale dell’ordinanza prevista dal decreto approvato in Consiglio dei Ministri, per motivi precauzionali, i viaggi di istruzione e le uscite didattiche (comprese attività di PCTO) sono comunque sospesi a partire già da domenica 23 febbraio 2020.
    Pertanto, in linea con le suddette disposizioni, tutte le uscite didattiche e tutti i viaggi di istruzione già programmati per il corrente anno scolastico sono sospesi con decorrenza immediata fino a nuova disposizione ministeriale. I genitori che hanno già versato la quota hanno diritto al rimborso integrale, in tempi brevi dovranno formalizzare apposita istanza ai sensi dell’art. 1463 c.d. in combinato disposto con il D.l.vo n. 79 del 23/05/11 artt.36 e seguenti (codice del turismo)
    Si invitano altresì studenti, docenti e l’intera comunità scolastica a seguire scrupolosamente le linee guida fornite dal Ministero della Salute, onde ridurre quanto più possibile la diffusione del contagio:
    – Lavare spesso le mani
    – Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
    – Non toccare occhi, naso e bocca con le mani
    – Coprire bocca e naso in caso di tosse o raffreddore.
    Si raccomanda agli studenti di informare i rispettivi genitori, tramite il libretto personale (sezione “corrispondenza scuola/famiglia”), in merito alla pubblicazione della presente circolare sul sito web d’Istituto: www.liceovinci.eu
    IL DIRIGENTE SCOLASTICO
    Prof.ssa Giuseppina Princi