• Home / CALABRIA / Pon Metro Reggio Calabria, presentati i servizi digitali per i Comuni

    Pon Metro Reggio Calabria, presentati i servizi digitali per i Comuni

    Sono stati presentati, nel salone del Lampadari di Palazzo San Giorgio, i servizi digitali del PON
    Città metropolitane per i Comuni. Iniziativa nata nell’ambito del Protocollo Operativo sottoscritto
    tra la Camera di Commercio e il Comune di Reggio Calabria, Autorità Urbana Pon Metro 2014-2020
    finalizzato al coinvolgimento interistituzionale ed alla gestione condivisa di progetti di sviluppo.
    L’incontro, inoltre, ha avviato un confronto operativo utile agli amministratori locali per conoscere
    da vicino i progetti attivati nell’ambito del PON Metro 2014/2020 e il quadro dei servizi che
    potranno essere erogati dal Comune di Reggio Calabria attraverso la sottoscrizione di un apposito
    accordo.
    Particolare attenzione è stata dedicata agli obiettivi e alle azioni che verranno promosse
    nell’ ambito del Protocollo, dalla Camera di Commercio, con riferimento alle attività di promozione
    turistica e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.
    Presenti al tavolo dei lavori l’ssessore alle Politiche comunitarie del Comune di Reggio Calabria,
    Giuseppe Marino, il presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, Antonino
    Tramontana, il referente dell’organismo intermedio, Tommaso Cotronei, sindaci e rappresentanti
    delle amministrazioni comunali della provincia, il referente Hermes per i Servizi metropolitani,
    Antonio Calarco, il responsabile Smart City, Filippo Moscato, il responsabile attività Camera di
    Commercio, Loredana Ierace e il referente assistenza tecnica Pon Metro, Simona Mauro.
    L’Asse 1 “Agenda digitale” del Pon Metro, è stato spiegato nel corso dell’incontro, è lo strumento
    che sta permettendo al comune di Reggio Calabria di attuare quanto previsto nel piano triennale
    per l’informatica della pubblica amministrazione. Il programma ha permesso di rafforzare il
    processo di digitalizzazione del Comune non solo in termini di servizi digitali erogati ma anche in
    termini di interoperabilità, scalabilità e sussidiarietà nel quadro della strategia nazionale di crescita
    digitale. Tutti i servizi rilasciati ed in via di rilascio sono già attivabili da qualunque comune ne
    faccia richiesta. Si tratta di Piattaforma Smart city, basato su un’architettura big data che integra
    una componete blockchain e strumenti di data analytics e intelligenza artificiale; Amministrazione
    Digitale, unico punto accesso per la presentazione di istanze e segnalazioni (tributi, edilizia,
    welfare, ErP)
    integrato con pagoPa ed accessibile tramite SPID; Open sit 2.0, evoluzione del sistema informativo
    territoriale esistente, esteso ai temi ambientali e dei
    lavori pubblici implementando il portale cartografico comunale; Smart tourism, portale web
    informativo, App e chioschi multimediali dedicati alla promozione turistica in grado di utilizzare
    realtà aumentata e ricostruzioni tridimensionali; Rc Cittadinanza attiva, canale web tematico che
    accompagna le iniziative di coinvolgimento dei cittadini e H2O Online, sistema unico integrato del
    servizio idrico.
    “Compiamo un altro importante passo in avanti verso il modello di smart city e innovazione nella
    pubblica amministrazione”, ha commentato l’assessore Marino. “Grazie alle risorse del Pon Metro
    il Comune di Reggio ha messo in campo un piano di azioni mirate che consentiranno ai vari enti di
    facilitare notevolmente il rapporto tra cittadini e uffici pubblici, pensiamo ad esempio alla
    dematerializzazione dei processi amministrativi, ma anche di valorizzare il territorio grazie
    all'innovativo strumento Smart Tourism. La collaborazione con la Camera di Commercio
    rappresenta un valore aggiunto che ci consente di creare un sistema virtuoso che guarda alla
    crescita del tessuto economico e produttivo”.
    “Smart Tourism – ha dichiarato il presidente Tramontana – vedrà impegnata la Camera di
    Commercio attraverso il Tavolo di coordinamento istituzionale per la promozione turistica, istituito
    presso il nostro Ente. Saremo inoltre impegnati a svolgere iniziative di sensibilizzazione e
    mappatura delle risorse turistiche e culturali, con il coinvolgimento degli amministratori locali, per
    la valorizzazione del territorio attraverso lo strumento messo a punto con il Pon Metro. In forza del
    protocollo sottoscritto con il Comune, valorizzeremo tutte quelle realtà aziendali della filiera che
    annualmente vengono certificate con i nostri marchi di qualità, nonché il nuovo progetto dei club di
    prodotto turistici. Tutto questo rappresenta l’avvio di un percorso di promozione dell'area
    metropolitana che non può prescindere dalle nuove opportunità legate al digitale e
    all’innovazione”.