• Home / CITTA / Reggio Calabria / Anche a Reggio Calabria, il 30 novembre, la Colletta del Banco Alimentare

    Anche a Reggio Calabria, il 30 novembre, la Colletta del Banco Alimentare

    La Fondazione Banco Alimentare promuove, per il prossimo sabato 30 novembre, la ventitreesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA).
    In oltre 128  supermercati della nostra provincia  ( IPERCOOP,LIDL,CONAD,PAM ,MD e tanti altri ) saranno presenti 900 volontari  riconoscibili dalla pettorina gialla con il logo della Colletta, che inviteranno a fare la spesa per chi ne ha bisogno ., “Gli alimenti consigliati – dice Emanuele Farace, coordinatore della GNCA- sono quelli di cui necessitano maggiormente le strutture caritative che si rivolgono al Banco Alimentare, ovvero: alimenti per l’infanzia – tonno in scatola – riso – olio – legumi – sughi e pelati – biscotti.

    “Per noi il gesto della Colletta Alimentare – dichiara Giovanni Bruno, Presidente della Fondazione Banco Alimentare – ha innanzitutto una valenza educativa che dà senso all’azione sociale. La Colletta Alimentare ci educa e testimonia a tutti che è possibile cambiare pezzi di vita, restituirli alla dignità e alla speranza, spezzando l’indifferenza. Vogliamo ricordare a noi stessi, ai volontari che si adoperano per renderla possibile, e quindi a tutti i nostri concittadini, che solo la gratuità, la solidarietà e il dono rendono realmente umana la convivenza civile e vincono l’indifferenza, causa vera di tante ingiustizie. Per questo proponiamo a tutti di partecipare alla Colletta, gesto semplice di straordinaria solidarietà e carità”.

    Il gesto della Colletta Alimentare, unito all’attività quotidiana del Banco Alimentare, contribuisce concretamente al raggiungimento dei goal 2 – sconfiggere la fame – dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
    Le donazioni di alimenti ricevute il 30 novembre si andranno ad aggiungere a quello che Banco Alimentare recupera quotidianamente, combattendo lo spreco di cibo. Nel 2018, sono state distribuite, in Calabria oltre 5.112,77 tonnellate di cibo.

    Sarà possibile sostenere la Colletta Alimentare anche con un sms al numero 45582 attivo dal 3 novembre al 10 dicembre oppure facendo la spesa online sulle piattaforme di alcune grandi insegne della grande distribuzione (esselunga,carrefour)

    La Colletta Alimentare, gesto con il quale la Fondazione Banco Alimentare aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri 2019 indetta da Papa Francesco, è resa possibile grazie alla collaborazione dell’Esercito Italiano e alla partecipazione di decine di migliaia di volontari aderenti all’Associazione Nazionale Alpini, all’Associazione Nazionale Bersaglieri, alla Società San Vincenzo De Paoli, alla Compagnia delle Opere Sociali, al Rotary Club Parallelo 38 di Reggio Calabria e a centinaia di altre associazioni caritative.

     

    Banco Alimentare della Calabria

    Sede di RC , via Nazionale Trav. Marra loc.Gallico

    bancalrc@gmail.com,  tel 0965373675