• Home / CITTA / Reggio Calabria / Reggio Calabria – Il 20 agosto l’intitolazione di due nuove vie della città
    Corso Garibaldi Reggio Calabria

    Reggio Calabria – Il 20 agosto l’intitolazione di due nuove vie della città

    Martedi 20 agosto 2019, nel corso della mattinata, si terranno due cerimonie di intitolazione di luoghi pubblici, nel quadro dell’attività di riordino della toponomastica cittadina in cui è impegnata da diverso tempo l’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria attraverso la Commissione Toponomastica guidata dal Presidente Prof. Giuseppe Cantarella.

    Alle ore 10,30 a Gallico Superiore, quella che veniva comunemente denominata “Piazza Focà”, verrà intitolata PIAZZA DOMENICO ROMEO MORISANI. Domenico Romeo Morisani (8.10.1900 – 21.4.1980) è stato un apprezzato cantante lirico (basso), che ha calcato i palcoscenici più importanti ed ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti in tutto il mondo.

    Alle ore 12 al Rione Ferrovieri, quella che veniva denominata genericamente Traversa Gatto, ora prenderà il nome di VIA ORAZIO LAZZARINO. Orazio Lazzarino (13.8.1880 – 6.2.1963) fu un apprezzato scienziato, docente universitario, nei settori della Matematica, della Fisica, della Meccanica e dell’Astronomia. Il suo nome figura qui, tra le traverse del Viale Galileo Galilei, in coerenza con il criterio di omogeneità che caratterizza questa zona della nostra città.