STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
martedì, Giugno 9, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA Reggio Calabria

Linea Blu alla scoperta del mare d’inverno di Reggio Calabria

9 Novembre 2018
in Reggio Calabria
Tempo di lettura: 2 minuti
0
Il mare calabrese gode di ottima salute: parola degli esperti

Continua il viaggio di Donatella Bianchi sulle coste più belle della nostra penisola. Sabato 10 novembre, alle 14 su Rai1, le telecamere di Lineablu approderanno sulla costa grecanica della Calabria, da Reggio Calabria a Condofuri, per raccontare il mare d’inverno.

 

A Melito di Porto Salvo si scoprirà la più importante comunità di pescatori della costa Reggina. Seguendo la tradizione del luogo, la flotta di circa 50 barche ogni mattina viene tirata in secca sulla spiaggia nel borgo dei Pescatori. Per questa operazione si usano mezzi artigianali come argani mossi da motori di scooter e motocicli.

A Condofuri Marina si conosceranno Rocco e Sebastiano, due fratelli che da 30 anni, con la loro barca da sei metri e 70 nasse, pescano gamberi e seppie. Il primo piano della loro casa, di fronte alla bellissima spiaggia di Condofuri, è stato adibito a pescheria. Tutto intorno, trionfa la natura calabrese più pura, fatta di orti e alberi di bergamotto.

Risalendo la fiumara di Amendolea si farà un tuffo nella storia. Antiche fonti, quali gli storici Erodoto e Strabone, raccontano che le fiumare un tempo erano delle vie navigabili e hanno costituito per secoli una delle pochissime vie di comunicazione tra la montagna e il mare. Quella dell’Amendolea nasce nel cuore del Parco Nazionale dell’Aspromonte, dove crea meravigliose cascate, prima di sfociare nel Mar Jonio, nei pressi di Condofuri.

Ma il litorale di Reggio è anche terra di tartarughe. Il 70% delle tartarughe Caretta Caretta in Italia nidifica in questo tratto di costa. A Condofuri le telecamere di Lineablu assisteranno al rilascio di due tartarughe che hanno terminato la loro degenza al Centro Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone Marina.

Con Fabio Gallo si andrà a punta Pellaro, una lingua di sabbia che è stata soprannominata la “spiaggia più ventosa d’Italia”. Lì si insegnano windsurf, kitesurf e Sup. Tra sport e divertimento, Fabio con i ragazzi delle scuole incontrerà sia chi muove i primi passi di questi sport, sia chi sa esibirsi in evoluzioni anche molto complesse.

Post precedente

Governo taglia fondi 8×1000 ai migranti, andranno a cittadini colpiti dal maltempo

Post successivo

“Un’altra scuola è possibile”, confronto-dibattito a Reggio Calabria

Post successivo
Reggio: la Provincia contro il bullismo on line

“Un'altra scuola è possibile”, confronto-dibattito a Reggio Calabria

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it