• Home / CITTA / Reggio Calabria / Reggio Calabria – Tutto pronto per la festa in onore della Madonna di Modena

    Reggio Calabria – Tutto pronto per la festa in onore della Madonna di Modena

    Si rinnova come ogni anno con solenne rito e larghissima partecipazione di popolo, nella prima settimana del mese di Maggio, la suggestiva festa in onore della Madonna di Modena, presso il Santuario dedicato alla Sacra Effige nel popoloso quartiere della ex settima circoscrizione.

    Sono cominciati venerdì 27 aprile ca i pellegrinaggi al Santuario della Madonna di Modenache culmineranno nella partecipata processione lungo le vie principali del popoloso quartiere ricadenti all’interno della Parrocchia di San Pio X.

    Un evento nel quale i fedeli con ammirabile devozione partecipano a quelli che vengono definiti “ i viaggi  i Mòrina”.

    Pellegrinaggi che si ripetono ogni anno da secoli a ricordo delle continue visite dell’Arcivescovo di Reggio Mons. Annibale D’Afflitto, che occupò la cattedra di Santo Stefano dal 1593 al 1638, il quale si recava al cospetto della Madonna di Modena chiedendo aiuto per i suoi figli e forza di ministero pastorale per assistere le loro anime in tempi veramente travagliati e calamitosi, soprattutto per le frequenti incursioni turchesche.

    L’amministrazione Comunale, con in capo il Sindaco Giuseppe Falcomatà anche in questa occasione e nonostante le note difficoltà legate alle ristrettezze di bilancio, grazie ai consiglieri Giuseppe Sera,  Filippo Burrone e all’ass. Lucia Nucera ed alla nota sensibilità dell’ass. Giovanni Muraca ha predisposto una serie di importanti operazioni di potatura degli alberi postiin prossimità dei luoghi interessati alla partecipazione dei fedeli durante la processione di domenica 06 maggio .

     

    Giuseppe Francesco SERA