• Home / In evidenza / L’Università degli Studi eCampus ospita il Liceo Scientifico “Alessandro Volta ”

    L’Università degli Studi eCampus ospita il Liceo Scientifico “Alessandro Volta ”

    Giovedì 12 aprile 2018, alle ore 9, l’Università degli Studi eCampus di Reggio Calabria incontrerà gli studenti del Liceo Scientifico “Alessandro Volta”. In programma la proiezione de “I nostri ragazzi”, film del 2014 diretto da Ivano De Matteo e dedicato ai temi dell’adolescenza, e del bullismo.

    La visione sarà preceduta dall’accoglienza degli studenti da parte della responsabile di sede, D.ssa Claudia Ranieri e dal coordinatore Tutor On Line, Ing. Antonino Greco, con una presentazione del film e delle tematiche trattate, nonché la possibilità di partecipare ad una attività di auto-orientamento formativo.

    Seguirà un dibattito a cura della Dott.ssa Raffaella Condello, psicologa, Presidente dell’Associazione culturale “Arcoiris” di Palmi, struttura deputata ad aiutare bambini e adulti affetti da deficit psicologici, fisici e psicofisici.

    L’evento si inserisce nell’ambito del progetto

    “CineCampus per le scuole secondarie di II grado”, che l’Università degli Studi eCampus realizza in collaborazione con docenti ed esperti e che prevede alcune proiezioni cinematografiche su tematiche di grande attualità – dalla legalità al giornalismo, all’integrazione, al bullismo – che potrebbero essere oggetto della I° prova scritta dell’Esame di Stato.

    Utilizzare il potere delle immagini cinematografiche con fini formativi offre la possibilità di elaborare le emozioni in processi complessi che hanno la finalità di stimolare nello studente lo sviluppo di nuove competenze, la realizzazione del suo cammino di crescita, nonché la realizzazione dei propri progetti personali.

    L’ideazione e la partecipazione dell’Università degli Studi eCampus, infine, a questo tipo di progetti si inserisce nell’ambito di tutte quelle iniziative di realizzazione della c.d. “Terza Missione”, l’insieme cioè di tutte quelle attività con le quali l’Università, oltre a realizzare Alta Formazione e Ricerca, entra in contatto con il contesto socio-economico attraverso il trasferimento, lo scambio e la valorizzazione delle conoscenze.