• Home / CITTA / Reggio Calabria / Il coro “Voci on the road” al Festival Internazionale “We are singing Adriatic”

    Il coro “Voci on the road” al Festival Internazionale “We are singing Adriatic”

    Il coro “Voci on the road”, composto dalle docenti dell’Istituto Comprensivo “Catanoso – De Gasperi”, dalla Dirigente Sonia Barberi e diretto dal Maestro Roberto Caridi, ha preso parte ad una delle manifestazioni dedicate alle corali più rinomate d’Europa: il 4° Festival Corale Internazionale “We are singing Adriatic”.

    La manifestazione si è svolta dal 20 al 22 Aprile ed ha visto la partecipazione di cori provenienti da ogni parte d’Europa: Irlanda, Repubblica Ceca, Inghilterra… A rappresentare il nostro Paese era presente, tra gli altri, il coro reggino “Voci on the Road”.

    Attraverso un repertorio profano, “Vanità di vanità”, “Un bacio a mezzanotte”, “O sole mio”, il coro ha esportato parte della tradizione musicale italiana, ricevendo consensi ed apprezzamenti. L’entusiasmo delle coriste, alla prima esperienza internazionale, la direzione impeccabile del Maestro Caridi, hanno coinvolto e divertito il pubblico presente.

    Due le esibizioni: la prima nella Sala dei Cristalli, presso Abbazia, in Croazia, dove il coro si è esibito singolarmente, accompagnato dal trombettista Bruno Caridi; la seconda nelle bellissime e suggestive Grotte di Postumia, qui, a seguito dell’esecuzione di “O sole mio”, tutti i cori hanno cantato il brano “Hallelujah” di Leonard Cohen, dando vita ad un momento di viva emozione.

    A seguire l’evento anche la stampa: le telecamere della BBC e diversi inviati di testate giornalistiche  internazionali.

    Un evento che ha dato grande lustro all’Istituto Comprensivo “Catanoso – De Gasperi” e, di conseguenza, alla città di Reggio Calabria.