STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
martedì, Giugno 9, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA Reggio Calabria

Imu e bilancio: in attesa di notizie dal palazzo più chiacchierato e silenzioso

29 Ottobre 2012
in Reggio Calabria
Tempo di lettura: 2 minuti
0

palazzosangiorgio3

di Claudio Labate – A domandarselo non sono soltanto i Centri di assistenza fiscali, ma anche e soprattutto i cittadini.

Il D.L. 16/2012, convertito nella Legge n. 44/2012, stabilisce che entro il 17 dicembre i contribuenti dovranno effettuare il pagamento a conguaglio dell’imposta dovuta con l’Imu. Ma a tutt’oggi, quasi l’81% dei Comuni italiani non ha deliberato sulle aliquote da applicare. Tra questi (abbiamo visto che gli altri capoluoghi calabresi lo hanno già fatto) c’è pure il Comune di Reggio Calabria, impelagato in una gestione commissariale che è solo agli inizi, ma che deve fare fronte a delle scadenze ben precise. Entro il 31 ottobre, infatti, il Comune deve presentare il Bilancio di previsione 2012, all’interno del quale andrebbero presentate le aliquote. I municipi possono quindi articolare le aliquote tra un minimo e un massimo, rispetto a quanto stabilito dallo Stato. L’amministrazione Arena, nel contesto di un Piano di rientro generale, avrebbe confermato (la linea passò a suo tempo in giunta) le aliquote base – 4 per mille per le abitazioni principali e le relative pertinenze; 7,6 per mille per le altre tipologie di immobili – anche se la discussione per il Regolamento che avrebbe disciplinato l’imposta era in itinere all’interno della Commissione consiliare preposta. Nessuna delle due cose è però andata in porto. Visto che da una parte la delibera di giunta non è mai arrivata in Consiglio per l’approvazione, e che dall’altra non si è fatto in tempo a mettere in piedi un regolamento che la Commissione avrebbe dovuto licenziare entro il 31 ottobre insieme al Previsionale 2012.
Il resto è storia recente. Il Commissariamento dell’Ente ha rimesso in discussione, ove ce ne fosse stato bisogno, la quantificazione del “buco”, annunciando nei fatti un periodo di lacrime e sangue per i contribuenti reggini. Dunque non sarebbe peccato pensare che i Commissari decidano in ultima analisi di aumentare al massimo le aliquote al fine di rimpinguare le casse asfittiche di Palazzo San Giorgio. Il tutto in un quadro ancor più arduo, come detto, del Previsionale 2012.
Ma intanto, non possiamo far altro che aspettare notizie dal Palazzo più chiacchierato e silenzioso degli ultimi tempi.

 

Post precedente

Bova (RC): inaugurata la mostra dedicata al Parco Nazionale dell’Aspromonte

Post successivo

Ambasciatore Usa in visita a Adnkronos: ”Sosteniamo riforme Monti”

Post successivo

Ambasciatore Usa in visita a Adnkronos: ''Sosteniamo riforme Monti''

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it