Venerdì prossimo, dalle ore 9.00, presso il Palazzo della Provincia di Reggio Calabria, i professionisti di PLP – Psicologi Liberi Professionisti si confronteranno con il territorio
provinciale sui temi della promozione della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Il convegno “Benessere e Sicurezza sul…al lavoro! – Workplace Health Promotion (WHP)” è promosso dall’Associazione di Categoria PLP Psicologi Liberi Professionisti, con il patrocinio di ConfProfessioni*; Provincia di Reggio Calabria; Comune di Reggio Calabria; Ordine degli Psicologi della Calabria; Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Reggio Calabria e in collaborazione con INAIL.
Relatori del convegno: Dominella Quagliata – presidente regionale PLP Psicologi Liberi Professionisti della Calabria; Liborio Cuzzola – vicario direttore della direzione regionale per la Calabria dell’INAIL; Daniela De Blasio – consigliera provinciale e vice consigliera nazionale di parità presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Antonio Zuliani – delegato nazionale Servizio Psicosociale Croce Rossa Italiana; Filippo Ripepi – Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni; Natale Itri – Medico del Lavoro e direttore sanitario Piccola Opera Papa Giovanni; Fabrizio Smorto – direttore E.S.E.F.S.
Per info: www.plpcalabria.it; info@plpcalabria.it
PLP Psicologi Liberi Professionisti è un’associazione di categoria e svolge funzione di rappresentanza e di promozione delle attività degli psicologi in tutte le aree di intervento libero professionale.
Le finalità di PLP Calabria sono: far confluire la tutela della professione di psicologo in regime libero professionale all’interno di confronto, riflessione e cooperazione interprofessionali, specie attraverso la propria cooperazione all’interno di ConfProfessioni*; garantire servizi agli iscritti ed agli psicologi della Calabria in generale, con una forte motivazione e spinta verso un miglioramento dell’etica sociale, professionale ed amministrativa; tutelare la libera professione tout-court e quella inerente la Psicologia.
* PLP aderisce a Confprofessioni, che è la principale organizzazione di rappresentanza dei liberi professionisti in Italia. Fondata nel 1966 rappresenta e tutela gli interessi generali della categoria nel rapporto con le controparti negoziali e con le istituzioni politiche comunitarie nazionali e territoriali a tutti i livelli.
Riconosciuta parte sociale nel 2001, l’azione della Confederazione mira alla qualificazione e alla promozione delle attività intellettuali nel contesto economico e sociale, proponendosi come fattore strategico per lo sviluppo e il benessere del paese e contribuendo, assieme alle istituzioni politiche e alle altre forze sociali, alla crescita culturale ed economica della società.
Firmataria del CCNL dei dipendenti degli Studi Professionali, è stata chiamata a far parte del Cnel nel 2010. Oggi Confprofessioni raggruppa un sistema produttivo composto da oltre 1 milione e mezzo di liberi professionisti per un comparto di 4 milioni di operatori che formano il 12,5 % del Pil nazionale.
Sul principio della libera adesione, riunisce 17 sigle associative di settore suddivise in quattro comparti d’area: Sanità e Salute (Medici di medicina generale – FIMMG, Dentisti – ANDI, Veterinari – ANMVI, Psicologi – PLP, Pediatri – FIMP); Economia e Lavoro (Commercialisti – ANC, Giovani Dottori commercialisti ed Esperti contabili – UNGDCEC, Consulenti del lavoro – ANCL, Revisori contabili – ANREV, Dottori commercialisti ed Esperti contabili – ADC); Diritto e Giustizia (Avvocati – ANF, Notai – FN); Ambiente e Territorio (Ingegneri – ASSOINGEGNERI, Architetti – ALA, Dottori Agronomi – SINDAGROF, Geologi – SINGEOP, Tecnici – ANTEC).