STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
martedì, Giugno 9, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA Reggio Calabria

Gerace aderisce alle giornate Europee del patrimonio culturale il 26 e 27 settembre. Ricco il programma tra mostre e spettacoli teatrali

22 Settembre 2009
in Reggio Calabria
Tempo di lettura: 3 minuti
0
Gerace aderisce alle Giornate europee del patrimonio i prossimi 26 e 27 settembre, aprendo al pubblico i principali monumenti cittadini ed ospitando a palazzo Tribuna la mostra “ Devozione a Gerace  tra passato e presente”  visitabile  dal 26 settembre  2009 al 25 ottobre  2009.
Un avvenimento, che si inaugurerà sabato 26 alle ore 11  finalizzato alla valorizzazione del patrimonio archivistico tutelato  dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e organizzato dalla Soprintendenza Archivistica per la Calabria, dalla Soprintendenza Archeologica di Reggio Calabria, la Diocesi di Locri – Gerace, l’amministrazione  Comunale di  Gerace  con la partecipazione della Soprintendenza  per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Province di Reggio Calabria e Vibo Valentia.  La Mostra  si propone  di fornire  un ulteriore accesso  al mondo della religiosità  a Gerace  ponendo a confronto  oggetti e documenti di differenti ambiti  disciplinari. È un’ occasione, di grande impatto emotivo, per mostrare al pubblico un patrimonio straordinario  compreso  tra il  V sec. a.C. e il XX secolo: reperti archeologici votivi, tutti  provenienti dagli  scavi condotti negli ultimi  decenni nel territorio  dell’antica LOCRI EPIZEFIRI, e progetti dell’inedito fondo “Opera Interdiocesana per la ricostruzione delle chiese in Calabria“ dell’archivio diocesano di Locri – Gerace.
La mostra intende raccontare ,  attraverso  percorsi così diversi, dall’archivio all’archeologia, le vicende di  un’antica  città ricca di storia, arte  e architettura.
In contemporanea resterà attiva la mostra su “150 anni di Emigrazione”, già inaugurata dall’Archivio storico del Comune ed aperta sino al 3 ottobre.
Per completare l’offerta culturale e ludica delle giornate del patrimonio culturale la città offrirà sabato in serata dalle  ore 21.30 nel suggestivo scenario della chiesa di S. Francesco lo spettacolo teatrale- musicale: “Ette’ Avri – La nave della migrazione”, scritto e diretto da Giovanna Nicolo’.
Lo spettacolo, organizzato dal Circolo Culturale Vivarium di Reggio Calabria, con il contributo del Parco Nazionale d’Aspromonte e del comune di Gerace, gode inoltre del  patrocinio di: Consolato di Grecia, Consolato di Malta, Consolato di Svizzera, Croce Rossa Italiana, Amnesty International e Museo Regionale dell’Emigrazione “ Pietro Conti”di Gualdo Tadino- Perugia.
“La manifestazione, – ricorda il Sindaco Salvatore Galluzzo – è dedicata all’emigrazione ed in particolare all’emigrazione dei calabresi nel mondo e mira alla riscoperta delle nostre radici, conducendo lo spettatore in atmosfere di sogno, evocative di ricordi, musiche, colori che riportano alla mente il vissuto dei tanti calabresi costretti dalla necessità ad una diaspora senza ritorno”.  Una Narratrice condurrà lo spettatore  via, via nel racconto prettamente storico delle grandi ondate migratorie che hanno coinvolto migliaia di italiani e racconterà il Viaggio della speranza intrapreso dai calabresi in America, in Svizzera, in Belgio ed altri paesi a bordo di piroscafi e treni sovraccarichi, in mezzo a difficoltà e pericoli inenarrabili.
“Una diaspora – conclude Galluzzo – che i nostri conterranei  hanno dovuto affrontare per trovare condizioni di vita migliori, fuggendo il più delle volte dalla miseria, dalla fame”. Durante il racconto sul fondo saranno proiettate delle foto antiche che rappresenteranno momenti di vita ed esperienze vissute dagli emigranti all’estero. Attraverso testimonianze di vita vissuta ( interpretate da un attore) si evidenzierà il tributo, di risorse umane, fatiche immani e affetti familiari spezzati, pagato in particolare dalla nostra gente per lo sviluppo di terre straniere. L’epilogo di questo viaggio tra le pieghe di un’emigrazione senza tempo, inevitabilmente vedrà il riferimento alla grave situazione odierna, ai corsi e ricorsi storici che hanno portato il nostro paese a rappresentare per migliaia di stranieri la nuova “Merica”, in una nuova migrazione vissuta da molti come minaccia ma che culturalmente ci appare stimolante, fonte di arricchimento reciproco, di scambio tra civiltà eterogenee, nel rispetto reciproco, nel rispetto dell’Uomo.
Post precedente

Cisl, la solidarietà di Maiolo

Post successivo

Solidarietà Cisl Calabria da Michelangelo Tripodi

Post successivo

Solidarietà Cisl Calabria da Michelangelo Tripodi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it