• Home / CITTA / Reggio Calabria / Villa San Giovanni: arriva il cineforum

    Villa San Giovanni: arriva il cineforum

    L’Associazione Socio-Culturale Aretè è lieta di annunciare l’evento denominato “Cineforum Villese”, organizzato proprio dall’Associazione Aretè, con il Patrocinio del Comune di Villa San Giovanni. Seguendo la volontà originaria dell’Associazione di creare momenti di aggregazione e di riflessione, è stata organizzata una rassegna cinematografica all’interno della quale poter trattare tematiche importanti ed attuali che spaziano dal comune rapporto padre-figlio sino ad arrivare a temi generali quali l’integrazione razziale, la condizione del popolo africano o la situazione giovanile.

    Per far fronte ad una carenza di senso critico ed alla poca dimestichezza nel trattare argomenti complessi ma che coinvolgono tutti, seppure in maniera diversa, noi pensiamo che il cinema con la sua comunicazione diretta possa essere strumento non soltanto di aumento del proprio bagaglio culturale, ma anche veicolo di sensibilizzazione e spunto di discussione tra persone aventi punti di vista differenti.

    L’iniziativa, completamente gratuita, è rivolta a chiunque vi voglia partecipare; avrà inizio giorno 11 Dicembre presso la Biblioteca-Mediateca Comunale di Villa San Giovanni dalle ore 19:15 con la visione del film “La ricerca della Felicità” di Gabriele Muccino e successivamente sarà sviluppata in un totale di cinque incontri fino al mese di Febbraio. Importanti saranno la presenza ed il ruolo del Dott. Gaetano Tramontana, attore ed insegnante di teatro, come esperto e moderatore delle serate. Sarà infatti Tramontana ad introdurre i film e ad indirizzare l’attenzione dello spettatore sugli aspetti chiave da prendere in analisi all’interno dei lungometraggi. Nell’auspicio di una buona partecipazione e nel rinnovare l’invito alla cittadinanza villese, i membri tutti dell’Associazione vogliono rivolgere un ringraziamento al Comune di Villa San Giovanni nella persona del Sindaco Dott. Giancarlo Melito per la sensibilità riposta verso l’iniziativa e per l’interessamento rivolto alla buona riuscita della stessa.

     

    CALENDARIO DELL’ INIZIATIVA

    11 Dicembre – La ricerca della felicità;

    15 Gennaio – Lord of war;

    29 Gennaio – Men of honor;

    12 Febbraio – Era mio padre;

    26 Febbraio – Indian, la grande sfida;

     

    Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione tramite il seguente indirizzo e-mail associazionearete@email.it