• Home / CITTA / Reggio Calabria / Reggio: seminario su etichettatura alimenti sui mercati Extra-UE

    Reggio: seminario su etichettatura alimenti sui mercati Extra-UE

    I prodotti agroalimentari italiani registrano sui mercati internazionali un continuo apprezzamento, come dimostra la continua crescita dell’export “Made in Italy” a partire dalla fine degli anni Novanta.
    L’export, infatti, rappresenta sempre più un volano per l’industria agroalimentare, andando a compensare quel calo di consumi che si è invece registrato nella domanda interna.

    Ciò nonostante la frammentarietà delle nostre produzioni tipiche e la complessità dei requisiti richiesti dai principali paesi importati extra-Comunitari (sia in termini di etichettatura che di sicurezza igienico-sanitaria) rende non sempre agevole l’accesso ai mercati esteri, soprattutto per le piccole aziende che spesso vantano produzioni ricercate e di elevato livello qualitativo.
    Il commercio estero nel settore agroalimentare è normato, infatti, da un insieme di dispositivi legislativi molto vasto e dettagliato, diverso per tipologia di prodotto e al contempo vincolante per lo sdoganamento della merce e la sua commercializzazione nel Paese importatore.   

    Alla luce di queste considerazioni, per supportare gli operatori della filiera agroalimentare nella corretta commercializzazione ed etichettatura dei loro prodotti sui mercati extra-Comunitari, fornendo indicazioni e suggerimenti utili per affrontare la sfida del commercio internazionale,    

    la Camera di Commercio di Reggio Calabria e l’Azienda Speciale IN.FORM.A.
    giovedì 4 dicembre 2008 con inizio alle ore 14.30
    presso il Salone della Camera di Commercio di Reggio Calabria
    organizzano il seminario tecnico   

    Etichettatura e presentazione degli alimenti sui mercati internazionali (extra UE)

    Destinatari del seminario: operatori del settore agroalimentare (con particolare riferimento alle aree: legale, marketing e comunicazione, qualità, commerciale e vendite), operatori della distribuzione, associazioni di categoria, associazioni di tutela dei consumatori e consulenti tecnici interessati all’innovazione e alla valorizzazione della filiera agroalimentare. 

    Programma

    Il commercio internazionale dei prodotti agroalimentari
    Introduzione sullo scenario commerciale e sulle prospettive future

    Commercio dei prodotti alimentari sui principali paesi extra Ue
    Approfondimenti sulle modalità di esportazione ed etichettatura dei principali prodotti tipici locali sui mercati extra comunitari

    Indicazioni e suggerimenti operativi per gli operatori interessati all’export  
      
    Relatore: Dr. Grisley – DINTEC, Roma  

    Nel corso del seminario verranno consegnate le schede export predisposte dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria.