• Home / CITTA / Reggio Calabria / Reggio: seminario di storia, letteratura e psicologia

    Reggio: seminario di storia, letteratura e psicologia

    SEMINARIO DI STORIA, LETTERATURA E PSICOLOGIA.

     

    Ricordate La Lettera scarlatta? Quanta intraprendenza, quanta tensione, quanto orgoglio e quanto ardire nell’affrontare il tema passionale e sofferente dell’adulterio! La fama di Nathaniel Hawthorne,  considerato il più importante narratore statunitense dell’ottocento, è legata alla celebrità di tale intrigante romanzo. E proprio questo sarà il fulcro del convegno promosso dall’I.Me.P. (Istituto Mediterraneo di Psicologia), in collaborazione con  l’Associazione Nuovo Umanesimo e il Circolo Culturale G. Calarco, incontro che si terrà mercoledì 17 dicembre alle ore 17 presso l’Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria.

    Il seminario su Hawthorne è il terzo di una serie comprendente dieci incontri, vertenti ognuno su noti esponenti della letteratura. 

    L’ultimo dibattito, tenutosi un mese fa, aveva esaminato il nostro grande poeta Giacomo Leopardi. Il convegno era stato introdotto dalla lettura accorata di tre note poesie leopardesche, recitate dal Prof. Antonio Mangione. Era seguita l’esposizione del profilo storico e della corrente romantica ottocentesca da parte del Prof. Pitasi. Aveva completato il quadro dell’analisi letteraria la Prof.ssa Carmelina Sicari, ex dirigente scolastico dell’Istituto Magistrale, la quale ha affermato che “ci possiamo accostare alla poesia solo se facciamo silenzio, silenzio interiore” e ha indicato Leopardi come “Poeta della vita nonché poeta, per eccellenza, dell’intimità e dell’amore”. Successivamente la parola è stata presa dal Dott. Monorchio che ha analizzato il poeta nella sua psicologia, sostenendo come egli fosse alla ricerca incessante di se stesso e chiarendo diversi concetti legati alla sottile malinconia e alla depressione dell’isolamento che hanno accompagnato la vita di Leopardi.

    Nuove analisi, spontanei interventi, domande e risposte minuziose, curiosità e dettagli accurati ci aspettano al prossimo appuntamento di mercoledì 17 dicembre: Nathaniel Hawthorne nell’occhio del ciclone… Vi aspettiamo!

    Questo l’intero programma del ciclo di “Seminari di storia, letteratura e psicologia”:

    22.10.08 Pessoa
    19.11.08 Leopardi
    17.12.08 Hawthorne
    21.01.09 Kafka
    18.02.09 D’Annunzio
    18.03.09 Faulkner
    15.04.09 Dostojevskji
    13.05.09 Ariosto
    10.06.09 Hemingway
    15.07.09 Calogero 

    Tutti gli incontri si terranno alle h. 17 presso l’Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Al termine del ciclo del Seminario verrà rilasciato un Attestato di frequenza. Per ogni altra informazione consultare il sito dell’I.Me.P. www.cooperativaimep.it